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Zombotron – Quando il 2D spacca!

Tempo di lettura: 3 minuti

Recensione basata sulla versione Steam di Zombotron. Copia gentilmente concessa dallo sviluppatore.

Da browser game allo store di Steam

Realizzato da un solo programmatore, il russo Ant.Karlov e rilasciato nel 2011 su piattaforma Flash, Zombotron ha mosso i suoi primi passi come browser game gratuito. Dimostratosi immediatamente un prodotto di ottima fattura, il gioco ha ricevuto un ottima accoglienza da parte degli utenti, che lo ha portato a vincere alcuni premi e a meritarsi anche un paio di seguiti. (se volete provare i vecchi episodi, li trovate qui)

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la prima versione di Zombotron in tutto il suo splendore

Dopo anni però, il gioco è finalmente arrivato su steam, in un seguito\remake realizzato in Unity, che difficilmente deluderà sia i fan che i nuovi giocatori.

Chi si fà i fatti suoi…

In Zombotron vestiamo i panni del mercenario Blaze Rush, classico protagonista da film d’azione anni ’80. Blaze, incuriosito da una strana richiesta di aiuto e alla ricerca di un paga facile, atterrerà su un misterioso pianeta, apparentemente disabitato. La situazione però, prenderà rapidamente una brutta piega e il nostro eroe sarà costretto a farsi strada a colpi di mitra, tra orde di nemici di ogni genere.

Non mancheranno situazioni comiche, citazioni poco velate a videogame del passato e colpi di scena. La trama però, è generalmente mal raccontata e diventerà ancora più nebulosa da metà gioco in poi, peccato, ma visto il genere, è un difetto con cui possiamo convivere.

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Il citazionismo si spreca in Zombotron…

Zombotron? E che roba è?!

Una volta avviato il gioco, ci troveremo davanti a quello che a prima vista sembra un semplice shooter 2D a scorrimento orizzontale, magari un po’ copiato del famoso Metal Slug, ma bastano pochi minuti per accorgersi che c’è molto di più.

Zombotron infatti, mescola sapientemente shooting e platforming, a una struttura da rpg classico; con livelli, inventario, punti abilità e tutto il resto. Il nostro protagonista dispone infatti una barra dell’esperienza, diverse statistiche potenziabili ad ogni level up e un inventario limitato, dove conservare armi, munizioni e oggetti curativi.

Se questo non vi basta, sappiate che Zombotron ha una “fisica” realizzata con molta cura e non mancheranno quindi le situazioni dove potremo sfruttare gli elementi del livello a nostro vantaggio per eliminare i nemici. Barili? strutture instabili? carrelli da miniera o bombole del gas? Tutto può diventare un arma in Zombotron, basta un po’ di fantasia!

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La Zombomobile è fantastica!

I dettagli fanno la differenza…

Nonostante la grafica 2D estremamente semplice, è evidente che Zombotron sia un gioco realizzato con grande cura. Ogni livello è stato “disegnato” con la massima attenzione per i dettagli, così come i modelli di nemici e oggetti; che si dimostrano vari e davvero ben fatti. Ottima anche la fisica, che gioca un ruolo chiave nel gameplay e raramente si comporta in modo anomalo.

Il gioiello di Ant.Karlov non è però privo di difetti e mostra il fianco in più di un’occasione. Se possiamo sorvolare su una trama poco chiara e mal raccontata, non possiamo fare lo stesso sui problemi di bilanciamento, che affliggono soprattutto le Boss fight, rendendole davvero poco divertenti, anche a causa di un sistema di checkpoint veramente mal fatto.

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Esploriamo una base abbandonata, apprezzando l’ottima illuminazione

Nonostante i difetti, Zombotron si dimostra però un titolo solido e molto divertente e sapete perchè? Perchè è un videogioco sviluppato con amore! Una merce rara in un panorama come quello attuale, sempre più invaso da odiose microtransazioni, eterni Early Access e tonnellate di dlc inutili.

Realizzato con amore

Zombotron non è perfetto, ma è sicuramente un indie realizzato con grande cura, che saprà regalarci una buona dose di puro divertimento fracassone. Un must have per i fan del genere!

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Zombotron:
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Zombotron – Quando il 2D spacca! ultima modifica: 2019-08-18T08:59:23+01:00 da Bumbax

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