Giochi Indie Recensioni Giochi PC & Console

Zombotron – Quando il 2D spacca!4 minuti lettura

Recensione basata sulla versione Steam di Zombotron. Copia gentilmente concessa dallo sviluppatore.

Da browser game allo store di Steam

Realizzato da un solo programmatore, il russo Ant.Karlov e rilasciato nel 2011 su piattaforma Flash, Zombotron ha mosso i suoi primi passi come browser game gratuito. Dimostratosi immediatamente un prodotto di ottima fattura, il gioco ha ricevuto un ottima accoglienza da parte degli utenti, che lo ha portato a vincere alcuni premi e a meritarsi anche un paio di seguiti. (se volete provare i vecchi episodi, li trovate qui)

zombotron
la prima versione di Zombotron in tutto il suo splendore

Dopo anni però, il gioco è finalmente arrivato su steam, in un seguito\remake realizzato in Unity, che difficilmente deluderà sia i fan che i nuovi giocatori.

Chi si fà i fatti suoi…

In Zombotron vestiamo i panni del mercenario Blaze Rush, classico protagonista da film d’azione anni ’80. Blaze, incuriosito da una strana richiesta di aiuto e alla ricerca di un paga facile, atterrerà su un misterioso pianeta, apparentemente disabitato. La situazione però, prenderà rapidamente una brutta piega e il nostro eroe sarà costretto a farsi strada a colpi di mitra, tra orde di nemici di ogni genere.

Non mancheranno situazioni comiche, citazioni poco velate a videogame del passato e colpi di scena. La trama però, è generalmente mal raccontata e diventerà ancora più nebulosa da metà gioco in poi, peccato, ma visto il genere, è un difetto con cui possiamo convivere.

zombotron
Il citazionismo si spreca in Zombotron…

Zombotron? E che roba è?!

Una volta avviato il gioco, ci troveremo davanti a quello che a prima vista sembra un semplice shooter 2D a scorrimento orizzontale, magari un po’ copiato del famoso Metal Slug, ma bastano pochi minuti per accorgersi che c’è molto di più.

Zombotron infatti, mescola sapientemente shooting e platforming, a una struttura da rpg classico; con livelli, inventario, punti abilità e tutto il resto. Il nostro protagonista dispone infatti una barra dell’esperienza, diverse statistiche potenziabili ad ogni level up e un inventario limitato, dove conservare armi, munizioni e oggetti curativi.

Se questo non vi basta, sappiate che Zombotron ha una “fisica” realizzata con molta cura e non mancheranno quindi le situazioni dove potremo sfruttare gli elementi del livello a nostro vantaggio per eliminare i nemici. Barili? strutture instabili? carrelli da miniera o bombole del gas? Tutto può diventare un arma in Zombotron, basta un po’ di fantasia!

zombotron
La Zombomobile è fantastica!

I dettagli fanno la differenza…

Nonostante la grafica 2D estremamente semplice, è evidente che Zombotron sia un gioco realizzato con grande cura. Ogni livello è stato “disegnato” con la massima attenzione per i dettagli, così come i modelli di nemici e oggetti; che si dimostrano vari e davvero ben fatti. Ottima anche la fisica, che gioca un ruolo chiave nel gameplay e raramente si comporta in modo anomalo.

Il gioiello di Ant.Karlov non è però privo di difetti e mostra il fianco in più di un’occasione. Se possiamo sorvolare su una trama poco chiara e mal raccontata, non possiamo fare lo stesso sui problemi di bilanciamento, che affliggono soprattutto le Boss fight, rendendole davvero poco divertenti, anche a causa di un sistema di checkpoint veramente mal fatto.

zombotron
Esploriamo una base abbandonata, apprezzando l’ottima illuminazione

Nonostante i difetti, Zombotron si dimostra però un titolo solido e molto divertente e sapete perchè? Perchè è un videogioco sviluppato con amore! Una merce rara in un panorama come quello attuale, sempre più invaso da odiose microtransazioni, eterni Early Access e tonnellate di dlc inutili.

Realizzato con amore

Zombotron non è perfetto, ma è sicuramente un indie realizzato con grande cura, che saprà regalarci una buona dose di puro divertimento fracassone. Un must have per i fan del genere!

7
Zombotron:
7
Zombotron – Quando il 2D spacca!4 minuti lettura ultima modifica: 2019-08-18T08:59:23+02:00 da Bumbax

Rispondi