SafariTech

Xbox All Access conviene davvero?3 minuti lettura

SafariGames Italia Xbox All Access conviene davvero? Xbox Game Pass Ultimate, Games with Gold, Xbox All Access, Xbox Game Pass

Xbox ha nuovamente sparigliato le carte nell’eterna lotta alla ricerca di una console proponendo una formula rateale, Xbox All Access. Oggi cerchiamo di capire quale formula conviene e perché in questa nuova guida Safaritech.

Rateale e tasso zero è sempre meglio?

Xbox All Access propone sia Xbox Series X che Xbox Series S in formula rateale in questi termini:

  • console base
  • abbonamento Xbox Game Pass Ultimate
  • abbonamento EA Play
  • una rata mensile di 24,99 euro per 24 mesi per Xbox Series S
  • una rata mensile di 32,99 euro per 24 mesi per Xbox Series X
  • nessun entry ticket (costo iniziale)

Per le differenze sostanziali sulle console vi rimandiamo al nostro articolo specifico che le confronta anche con la controparte della casa giapponese. Analizziamo il resto.

Partiamo dall’idea che il ciclo di vita di una console è sicuramente superiore ai 24 mesi, mediamente dovremmo tenerla 4/5 anni a meno di problemi hardware. Inoltre per 24 mesi sia la console acquistata tramite questa soluzione che quella comprata in unica soluzione beneficiano della garanzia europea di 2 anni (formalmente l’acquisto e la proprietà sono in capo al compratore immediatamente, non è un noleggio). Il valore al termine dei 2 anni sarà identico (sul mercato dell’usato) e non vi sono clausole particolari.

Xbox Series S Xbox all access

Xbox Series S con Xbox All Access vs acquisto in unica soluzione

Il prezzo di Xbox Series S comprata con Xbox All Access diventerà quindi pari a 599,76 euro al termine delle 24 rate, ma avrà ricompreso al suo interno:

  • acquisto della console “ordinario” pari oggi a 275 euro
  • 24 mesi per xbox game pass ultimate a 12,99 euro pari a 311 euro (alternative 8 codici da 3 mesi a 34,49 euro pari a 275,92 euro)
  • l’abbonamento EA Play è ricompreso in entrambi i casi
  • TOTALE pari a 550 euro con la possibilità di scegliere se ogni 3 mesi rinnovare o meno l’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate

Lasciando perdere calcoli di attualizzazione del potere di acquisto in quanto le uscite finanziarie hanno diversa manifestazione temporale, direi che il senso dell’acquisto a rate o meno è prettamente di percezione: preferite una rata mensile (non leggerissima) oppure una spesa unica tutta assieme e poi un abbonamento soft? La differenza è evidentemente di 50 euro (oggi) in più se pagate a rate, oltre all’obbligo di mantenere l’abbonamento per 2 anni.

Xbox Series X Xbox All Access

Xbox Series X con Xbox All Access vs acquisto in unica soluzione

Se fossimo in un mondo perfetto in cui Xbox Series X è acquistabile liberamente (così come succede per PS5, la cui disponibilità è tuttora singhiozzante) avremo la possibilità di confrontarne il valore di 791,76 euro (al termine delle 24 rate) con l’acquisto ordinario pari a 499 euro. Schematizzando:

  • acquisto della console “ordinario” pari a 499 euro
  • 24 mesi per xbox game pass ultimate a 12,99 euro pari a 311 euro (alternative 8 codici da 3 mesi a 34,49 euro pari a 275,92 euro)
  • l’abbonamento EA Play è ricompreso in entrambi i casi
  • TOTALE pari a 774,92 euro con la possibilità di scegliere se ogni 3 mesi rinnovare o meno l’abbonamento Xbox Game Pass Ultimate

Una differenza decisamente più contenuta (15 euro) che evidenzia come l’acquisto di Xbox Series X tramite Xbox All Access sia decisamente l’opzione migliore.

Ricapitolando…

La nuova opzione di Xbox All Access è decisamente interessante sia lato mondo Microsoft che per noi videogiocatori. Abbiamo visto nel tempo come diversi giochi saranno ricompresi al day one con Xbox Game Pass rendendo sempre più conveniente l’abbonamento. EA Play è stata una grande aggiunta, l’acquisto di Bethesda la “mazzata finale”. Ma tornando al nostro argomento principale ci sentiamo di concludere che se avete già una Playstation 4 (Pro) il porre al suo fianco una Xbox Series S è un’ottima soluzione, sopratutto se non avete un PC performante. Se invece volete fare l’upgrade definitivo e non vi interessano la manciata di esclusive di PS (che sono comunque di peso, ma cominciano a vedersi anche su PC) allora l’acquisto A RATE di Xbox series X è la soluzione ottima. 

L’articolo contiene al suo interno alcuni link referral Amazon: acquistando tramite essi sarà riconosciuto a Safarigames una piccola percentuale permettendoci di rimanere indipendenti e privi di pubblicità. Grazie.

SCOPRI I GAMES WITH GOLD DI QUESTO MESE

Xbox All Access conviene davvero?3 minuti lettura ultima modifica: 2021-09-12T09:29:51+02:00 da Sapphire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *