Giocare con un videoproiettore è possibile? Grazie a Geekbuying abbiamo provato un Wanbo X2 Max, sia con una Xbox Series S che con la Steam Deck e possiamo darvi la risposta in questa recensione Safaritech. Non saltate però alla fine perché i temi trattati sono tanti, le condizioni di gioco e di prova anche.
Schermo grande o schermo piccolo, la scelta è vostra!
Come tutte le cose anche il videoproiettore nel gaming potrebbe essere croce e delizia allo stesso tempo. Quello che abbiamo potuto fare è provarlo, vedere diverse situazioni di gioco, di luce, di tempo atmosferico e poi trarne nel dovute conclusioni. Il Wanbo X2 Max è effettivamente un ottimo prodotto di test, capace di coniugare un design pulito, elegante, un più che discreto hardware, il tutto ad un prezzo abbordabile. Stiamo parlando infatti di un centinaio di euro (Link a GeekBuying con il coupon NNNMDWX2M) per potenzialmente infinite serate anche all’aria aperta. Cominciamo dal nostro test.
Da 1,2 metri di distanza a 3,6 metri
Stiamo parlando della distanza tra proiettore e muro / telo di proiezione. Già nel primo step siamo di fronte ad un buon 50′, fino ad arrivare ad un 120′ passando per un eccellente 100′ da 2 metri. Tutte situazioni ottimali, capaci di sfruttare l’apparato illuminante di 450 ANSI e le casse integrate (2 x 5W). E’ un ottimo compromesso, non serve aggiungere casse esterne, anche se tramite il bluetooth sarebbe benissimo possibile, né attendere condizioni di buio assoluto (altrimenti fuori non ce lo godremmo mai visto l’inquinamento luminoso delle nostre città).
Vi dico subito una banalità… Il miglior gioco da usare nelle nostre serate in giardino in compagnia è FC 24 (Fifa)… Finito di vedere le semifinali degli Euro 2024 abbiamo attaccato tramite HDMI una Xbox Series S e passato una lunga nottata a giocare a Fifa con l’ultimo aggiornamento Euro 2024. Giochi quali COD e Halo Infinite non sono altrettanto godibili, non tanto per il dettaglio (il Wanbo X2 MAX arriva al Full HD Nativo), ma perché maggiore è lo spazio dello schermo meno reattività abbiamo. Benissimo per eventuali RPG e sopratutto per GTA Online!
Raiplay, Prime Video, Disney+…
Come anticipato abbiamo usato il Wanbo X2 Max per vedere le due semifinali degli europei all’aperto usando un telo di proiezione (siamo dei puristi…) sempre acquistato su Geekbuying (Telo di proiezione con supporto). Su un tavolino siamo riusciti a mettere Xbox, proiettore, i joypad e i cavi in sicurezza. E’ obbligatorio ovviamente avere una presa, perché non stiamo parlando di un videoproiettore a batteria, ma di un prodotto di livello, utile anche in ambito lavorativo (ahimé non di soli giochi e partite vive l’uomo…).
Raiplay gira benissimo, senza intoppi, idem Youtube. Netflix non funziona, ma siamo in attesa di una risposta dal supporto, pare sia solo da attendere una nuova versione dell’app. PrimeVideo e Disney+ vanno, tutte native e con un pulito, anche se non intuitivissimo software integrato (parliamo pur sempre di un android tv versione 9).
Il collegamento internet viaggia su Wifi nella sua ultima versione 6. Perfetto, stabile, non abbiamo notato alcun problema. E’ inoltre presente un’entrata USB, sia per gli aggiornamenti firmware (comunque possibili anche OTA) che per sfruttare VLC Videolan nativo e in generale il lettore video / foto integrato.
E’ fattibile usare un proiettore per giocare sempre?
E’ un compromesso, non prendiamoci in giro. Non è una TV OLED, ma neanche una splendida QLED. E’ la seconda tv ideale per il gioco serale, meglio se al buio completo. Però si può spostare facilmente, pesa poco, è bello a vedersi. Il Wanbo X2 Max inoltre ha un prezzo al quale nessuna tv della stessa grandezza può avvicinarsi. Lo si può portare fuori la sera, anche solo in ambient mode per sentire la musica. Sicuramente si sposa benissimo con Nintendo Switch, con i suoi giochi saturi, con le serate in compagnia che solo la console nipponica sa regalarci.
Potete acquistare il Wanbo X2 Max su Geekbuying con consegna dal deposito europeo in meno di una settimana. Qui trovate il link e vi lasciamo anche un coupon sconto che porta il suo prezzo a 100 euro (codice: NNNMDWX2M).