Voci da Steam 4

Voci da Steam – Jurassic World Evolution

Jurassic World Evolution
Tempo di lettura: 3 minuti

E’uscito ieri 12 Giugno 2018, il tanto atteso Jurassic World EvolutionSi tratta di uno strategico gestionale/builder a tema parco di attrazioni con Dinosauri. Scopriamo come lo ha accolto l’utenza Steam.

Fiducia a Frontier

Lo sviluppatore di questo progetto non ha certo bisogno di presentazioni. Frontier Developments, creatore anche del famoso Planet Coaster, è sinonimo di qualità ed attenzione al dettaglio.

Infatti, a poco meno di un giorno dal suo rilascio ufficiale sulla piattaforma Valve, Il titolo conta già poco meno di 2500 recensioni, di cui l’81% positive. Fruttando secondo l’equazione Steam una valutazione di: Molto positiva.

Voci da Steam - Jurassic World Evolution

L’idea vincente dello sviluppatore di Cambridge, UK è stata quella di applicare un brand amato e potente come quello di Jurassic World, alla propria sconfinata esperienza nel genere. Chiunque abbia giocato Planet Coaster, capirà a cosa mi riferisco. I punti di forza che aveva erano la micro-gestione estremamente profonda e realistica, l’attenzione maniacale ai dettagli, la resa spettacolare di ogni ospite del parco, e la cura, al limite della simulazione, per la fisica di tutte le attrazioni.

Tutti elementi che se applicati ad uno zoo safari con dinosauri non possono che portare un risultato spettacolare.

Se ne dice bene e male …

In molto citano Jurassic Park Operation Genesis, come precursore di questo nuovo gioco, e come metro di giudizio per concepire il valore di questo progetto. C’è da dire che un discreto numero di recensioni negative in italiano, sono state partorite per la mancanza della lingua Italiana nel supporto del gioco. Tipico di Frontier, come altrettanto tipico sarà la NON aggiunta nemmeno in futuro.

Voci da Steam - Jurassic World Evolution

Se ne dice bene …

  • Grafica eccezionale: Per essere un gestionale strategico la resa grafica è davvero d’eccezione, contando anche le ottime dimensioni dello zoom disponibile.
  • Credibilità: Tutti gli animali sono riproposti fedelmente alla pellicola cinematografica. Inoltre l’ambientazione e le strutture sono rese alla perfezione, accrescendo l’immedesimazione.
  • Profondità: La ricerca dei fossili accresce l’impronta gestionale dell’esperienza. Mentre le varie missioni da svolgere con elicottero e jeep si alternano alla solita routine del genere.

Se ne dice male …

  • Qualche meccanica da rivedere: In tanti lamentano un progresso lento e difficoltoso. Inoltre l’assenza del pulsante avanti veloce accresce il senso di frustrazione.
  • Molta varietà poco varia: Nonostante le 40 specie e più, si sente la mancanza di specie marine o volatili per variare un pò le attrazioni.
  • Costo: 55€ sono reputati troppo per la proposta iniziale.
  • Poco spazio: Lo spazio occupabile con le varie attrazioni pare essere troppo limitato.

Jurassic World Evolution

Ora non resta che testare con le vostre zampe questa ultima fatica di Frontier. Siate certi che il gioco è unico nel suo genere, in quanto contiene meccaniche inedite per il genere. Graficamente si mostra davvero alla grande, e molto vario per le molte specie disponibili al lancio.

Secondo l’utenza la proposta iniziale non giustifica l’elevato costo, e tutti ripongono moltissime speranze in mod e contenuti aggiuntivi per espandere un esperienza considerata troppo basilare ad oggi.

Voci da Steam – Jurassic World Evolution ultima modifica: 2018-06-13T11:53:31+02:00 da Giganico

4 Comments

  • Reply
    ErZinga
    14 Giu 2018

    Sono abbastanza sicuro che le poche specie e il poco spazio derivino dall’uscita sulle console.
    Non so perché ma ho questo presentimento 😀

    • Reply
      Giganico
      14 Giu 2018

      E’ probabile! Non sarebbe la prima volta che una gioco viene limitato a causa delle console! Vedi Fallout 3 per esempio!

  • Reply
    Ruggero
    15 Giu 2018

    manca la lingua ITALIANO…pessimo

  • Reply
    Booth
    15 Giu 2018

    Il gioco è poco profondo di per sé..
    E l’assenza di dinosauri Marini e volatili è un macigno..
    Tuttavia il gioco è molto bello, anche perché per me almeno.. Il 50% del giudizio positivo lo fa il fatto che è jurassic park..
    Speriamo migliorino il gioco in futuro visto che il potenziale è grande..

Rispondi