11 bit Studios presentano Frostpunk. Uscito il 24 Aprile su Steam, si tratta di un City builder gestionale possessore un anima tutta sua. Un interessante mix tra gestionale e survival, incorniciato in una trama che promette di distinguerlo dalla massa di giochi a cui siamo abituati (qui il link di instant-gaming). Dai creatori del capolavoro This War of Mine, un tentativo di innalzamento di un asticella già molto alta!
Niente supporto alla lingua italiana, almeno all’uscita.
Il secondo secondo 11 bit!
Tralasciando i seppur ottimi Tower Defense Anomaly e Anomaly 2, questo nuovo titolo rappresenta un investimento molto importante per lo sviluppatore polacco. Si tratta di confermare il proprio titolo di grande promessa, anche nel settore affollatissimo dei gestionali e City Builder.
Il progetto è stato accolto alla grande sulla piattaforma di Valve. A distanza di soli 3 giorni, si contano più di 3300 recensioni di cui l’86% positive. Il che, secondo l’equazione delle valutazioni di Steam, gli vale una valutazione complessiva di: MOLTO POSITIVA.
METACRITIC – 87

REQUISITI DI SISTEMA
MINIMI:
-
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 7/8/10 64-bit
- Processore: 3.2 GHz Dual Core Processor
- Memoria: 4 GB di RAM
- Scheda video: GeForce GTX 660, Radeon R7 370 or equivalent with 2 GB of video RAM
- DirectX: Versione 11
- Memoria: 8 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: DirectX compatible
- Note aggiuntive: Please make sure that you have the latest VC package installed, and – if you’re using Windows 7 or 8 – that you have the KB4019990 update applied.
CONSIGLIATI:
-
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 7/8/10 64-bit
- Processore: 3.2 GHz Quad Core Processor
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: GeForce 970, Radeon RX 580 or equivalent with 4GB of video RAM
- DirectX: Versione 11
- Memoria: 8 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: DirectX compatible
- Note aggiuntive: Please make sure that you have the latest VC package installed, and – if you’re using Windows 7 or 8 – that you have the KB4019990 update applied.
Se ne dice Bene …
- Graficamente una bomba: a livello visivo Frostpunk è probabilmente il miglior Builder Gestionale per pulizia e qualità delle textures.
- Gestione e micro-gestione molto caratterizzate: molto variegato e variabile in base alle scelte che faremo per la salvaguardia della popolazione. Il bello di scegliere il male minore!
- Innovativo seppur familiare: la trama intrinseca delle meccaniche di base garantisce di godere di un titolo fresco e innovativo che comunque possa poggiare su alcuni capi saldi del genere in cui ritrovarsi familiarmente.
- Audio sbalorditivo: la cura per la scelta delle musiche e degli effetti e encomiabile. Il sottofondo e il vociare sono variabili e descrivono momenti precisi.
Se ne dice Male …
- Manca l’italiano: sempre più comune ormai l’abbandono del supporto all’italiano per tanti sviluppatori.
- Manca la creazione procedurale degli scenari: non c’è modo di giocare uno scenario diverso. In moltissimi si lamentano di incontrare sempre le stesse difficoltà negli stessi momenti. Il tutto si riduce in un Trial and Error che mina la longevità del titolo.
- Rischia di diventare ripetitivo: la sopracitata mancanza genrazione procedurale di ambienti ed eventi, rischia seriamente di rendere stucchevole l’esperienza. Qui il supporto post lancio sarà vitale.
- Ottimizzazione: il gioco richiederà uno sforzo da non trascurare anche ai PC i fascia medio-alta.

In sintesi?
Frostpunk è un titolo brillante che racchiude tutta la creatività e voglia di stupire di un abilissimo studio di sviluppo emergente. La chiosa di moltissimi utenti mette l’accento sulla meraviglia grafica che il progetto ha saputo conseguire. Mentre la mancanza totale di imprevedibilità dell’esperienza viene indicata come uno dei maggiori difetti del titolo.
Il gioco è proposto su Steam a 29.99 € (o scontato su instant-gaming cliccando qui).
Senza dubbio rimane un gioco da tenere d’occhio, forse non adatto a tutti, ma se il genere del city builder vi intriga, sarà meglio non lasciarselo sfuggire.