Recensioni Giochi PC & Console 1

Two Point Hospital, direttori sanitari cercasi

Data d'uscita Two Point Hospital

Two Point Hospital è uno strategico gestionale di stampo molto classico. Un sistema di gestione ben strutturato e solido, unito ad una micro-gestione ben ramificata e interessante da districare, seppur non brilli per profondità e accuratezza.

Two Point  Hospital è disponibile, con supporto all’italiano su Steam dal 30 Agosto.

Resirando Theme Hospital

Two Point Hospital non si è mai nascosto, ne ha mai rifiutato la sua etichetta di “successore spirituale di Theme Hospital“. Anche con tutta la responsabilità che ne sarebbe derivata. Il progetto di Two Point Studio è semplice quanto ambizioso, e a tratti porta a respirare la stessa atmosfera dell’indimenticato titolo di Bullfrog Production.

Dopo un semplice e veloce tutorial si comincerà a fare sul serio. Two Point Hospital ha una struttura di base molto semplice e intuitiva, una sfida non particolarmente impegnativa nella componente gestionale, ma comunque gradevole e dai risvolti sorprendenti.

Partiremo con la gestione di una piccolissima struttura, con la quale far fronte alle prime emergenze sanitarie. Prendere confidenza con i comandi sarà uno scherzo, mentre cominciare a scoprire le varie malattie e terapie, sarà un vero spasso. Il tutto godibile, lo ricordo ancora una volta, con interfaccia completamente in Italiano!

Two Point Hospital recensione

Direttore sanitario in erba

Ogni struttura dovrà partire necessariamente dal posizionamento del punto di accettazione dei pazienti. Fulcro fondamentale che incanalerà per primo i flussi dei pazienti. Il processo di analisi, diagnosi e terapia partirà immediatamente dopo, dalla visita del medico specialista.

La meccanica di base ricalca a piene mani quella che fu l’anima del vecchio Theme Hospital. La gestione delle varie stanze sarà affidata ad un menù semplicissimo di creazione, ed una tendina per la scelta degli interni altrettanto immediata da utilizzare. Più grande e varia sarà la stanza, più elementi bonus potrà fornire alla materia specifica che gestisce.

Gli elementi decorativi che accresceranno l’efficacia delle stanze saranno tantissimi, e si sbloccheranno nel corso della partita, in base ai premi che riusciremo a collezionare e al rating a cui sapremo portare le nostre strutture.

Le gestione dei pazienti passera attraverso un avvio comune per poi ramificarsi sempre più. Ad ogni terapia sarà dedicata una stanza, a cui dovrà essere assegnato un medico o un infermiere in base alle esigenze. senza dimenticare i bisogni dei degenti che andranno oltre la semplice cura. Ai pazienti andrà garantita una fonte di ristoro e divertimento, per impedire che magari si stufino di attendere il loro turno e decidano di rivolgersi ad altra struttura. Stesso discorso anche per lo staff, che durante l’orario di lavoro potrà e dovrà ritagliarsi qualche momento di pausa per ricaricare le batterie.

Two Point Hospital recensione

Parola allo Staff

Saranno quattro le figure principali dello staff:

  • Medici
  • Infermieri
  • Assistenti
  • Inservienti

Two Point Hospital recensioneTutti avranno doveri e necessità, assieme ad una o più specializzazioni utili a svolgere al meglio il loro lavoro. Con la progressione della struttura e l’accumulo di esperienza da parte dello staff, sarà possibile inoltre fargli apprendere nuove specializzazioni; attraverso corsi specifici di formazione, promozioni e aumenti di stipendio.

Avere una corretta varietà di specificità all’interno della struttura ospedaliera sarà la ricetta giusta per il successo dell’impresa. Anche perché alcune azioni saranno attuabili esclusivamente da chi possiede la specializzazione relativa all’azione. Ma niente paura, i modi per farsi trovare pronti ad ogni evenienza sono molti. Dalla semplice assunzione alla formazione specifica in loco. Tutto a discrezione del direttore!

Dal pannello informazioni di ogni membro dello staff potremo leggere molti dettagli, così da poter gestire le risorse in maniera sempre efficiente e efficacie.

Un tuffo nel passato

Two Point Hospital funziona molto bene. Il quadro generale del progetto, ad oggi, fornisce un gestionale molto divertente da giocare e spiritoso da vedere. Il carattere preso in eredità da Theme Hospital è riproposto alla perfezione, mentre le novità introdotte lo pongono come esponente di rilievo del genere gestionale.

Il gioco non rappresenta una enorme sfida in termini di complessità e profondità della micro-gestione, ma riesce comunque a farsi apprezzare per la sua varietà e per simpatia. L’esperienza di gioco ha un perfetto ritmo di progressione, e incalza in giocatore a migliorare sempre più tutte le strutture che gestisce. E in un mercato dove anche Fronter è scesa a patti con il vendere ai più, a discapito della profondità con il suo Jurassic World Evolution, questo progetto ne esce di gran lunga vincitore!

Non temo di sbilanciarmi nel definire Two Point Hospital, uno strategico gestionale immancabile in qualsiasi libreria Steam che si rispetti!

 

Non può mancare in libreria

Two Point Hospital è un degno erede del tanto amato Theme Hospital. Ripropone L'atmosfera unica del predecessore spirituale e la espande con novità interessanti che ci ricordano di trovarci nel 2018. Espandibile praticamente all'infinito a discrezione di una sapente mano. Valutando il contenuto fin qui, c'è da stare tranquilli!

9
Two Point Hospital :
9
Two Point Hospital, direttori sanitari cercasi ultima modifica: 2018-09-03T10:55:27+00:00 da Giganico

Potrebbe anche interessarti…

1 Comment

  • Reply
    MarkSilver
    03 Set 2018

    D’accordo con l’ottima recensione mentre attendiamo il serio Project Hospital

Rispondi