Nindies

Townsmen – Nindie Recensione

Townsmen LOGO Switch

Abbiamo provato la versione Nintendo Switch di Townsmen, edito da THQ Nordic che ci ha fornito gentilmente una copia.

Da gioco Mobile a Switch il passo è corto…

… ma con una notevole differenza! Sullo store di Nintendo il gioco è acquistabile per la “modica” cifra di 19,99 euro, mentre la sua controparte Android è un titolo freemium (ovvero gratis con acquisti opzionali – in questo caso si va a eliminare la pubblicità).

Fattorie, mulini, il capanno dei pescatori…

A parte ciò scopriamo di che si tratta. Townsmen è il classico gestionale in cui si prende il controllo di un piccolo villaggio medioevale e lo si trasforma col tempo (tanto!) e con l’impegno in una grande e fiorente città. Partendo dal maniero, starà a noi trovare il giusto trade off tra l’ampliamento e le risorse a nostra disposizione. La corretta gestione degli abitanti, del cibo, dei soldi sarà essenziale. Ma quello che più conta è che questa tipologia di giochi crea una certa dipendenza.

Gli attacchi dei banditi!

La controparte Switch di Townsmen non è da meno: l’interfaccia lascia suddividere tra l’uso del touch e i comandi dei controller rendendo agevole e rilassante la gestione del villaggio.

Al contempo la simulazione non si ferma al solo carattere economico: come succede in altri giochi più famosi della stessa tipologia, dovrete fare i conti con le invasioni barbariche e soprattutto con le stagioni inclementi.

Un completo tutorial vi guiderà nelle prime fasi della gestione proponendo semplici missioni atte a farvi impratichire con le dinamiche di gioco. Nulla di trascendentale, ma se non aveste mai giocato a titoli simili ve lo consigliamo caldamente. Nella sua semplicità Townsmen rivela un buon equilibrio, ma sopratutto un importante fattore “addictive” a cui diamo tanto peso nelle nostre recensioni.

A chi lo consigliamo? Non solo agli strategici da tavolo, ma sopratutto a chi cerca un’esperienza duratura (c’è chi ci gioca da anni su mobile…) e sopratutto soddisfacente.

SCOPRITE LE USCITE DI FEBBRAIO 2019!
Townsmen – Nindie Recensione ultima modifica: 2019-01-30T22:12:02+02:00 da Sapphire

Rispondi