Recensioni Giochi PC & Console

Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 next-gen – Recensione6 minuti lettura

SafariGames Italia Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 next-gen - Recensione Activision, Next-gen, Sportivo, Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2, Vicarious Visions

Ogni sport ha almeno un personaggio simbolo che ne ha scritto parte di storia: Michael Jordan per il basket, Pelé (o Maradona, fate voi) per il calcio, Tiger Woods per il golf e così via. Per lo skating c’è Tony Hawk, che crediamo la maggior parte di voi abbia sentito nominare almeno una volta nella vita. Lo scorso 26 marzo, Activision e Vicarious Visions hanno rilasciato Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 next-gen, quindi eccoci qua a parlarvene nella nostra recensione grazie alla chiave per PS5 fornitaci da Hill+Knowlton Strategies, dopo averne già visto le caratteristiche principali.

SafariGames Italia Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 next-gen - Recensione Activision, Next-gen, Sportivo, Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2, Vicarious Visions

Trick ed ambientazioni a non finire!

Al primo avvio, il gioco offre la possibilità di affrontare un tutorial dove imparare i comandi base, ma non solo. Dopo aver svolto quei semplici esercizi, è possibile scoprire anche alcuni aspetti avanzati, senza doverci tornare in un secondo momento. Una caratteristica che abbiamo molto apprezzato, considerando che è sicuramente utile ai novellini, ma anche a chi rispolvera questa serie dopo diversi anni.

Modalità principale di Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 next-gen è sicuramente il Tour Skate, affrontabile con un personaggio già esistente o con un avatar personalizzabile da zero. È possibile decidere se associare i progressi a tutti i personaggi o ad uno specifico, così da vivere l’esperienza in diversi modi. Nel primo capitolo si inizia dal magazzino, mentre nel secondo dall’hangar, con lo stesso obiettivo di completare una serie di sfide per sbloccare le altre ambientazioni. La difficoltà delle sfide è progressiva, ma ogni arena è strutturata in modo che anche i giocatori casual possano completarle, basta solo un po’ di pratica.

SafariGames Italia Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 next-gen - Recensione Activision, Next-gen, Sportivo, Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2, Vicarious Visions

Gameplay e personalizzazione ottimi in Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 next-gen

Dal punto di vista delle meccaniche, gli sviluppatori hanno preso tutti gli aspetti positivi dei titoli classici per renderli ancora più affascinanti grazie ad una riproduzione in chiave moderna. Il pacchetto dei trick è composto da un numero incredibile di mosse, tra varianti di Ollie, Manual e chi più ne ha più ne metta. Concatenando più mosse è possibile eseguire gli iconici Special Trick che hanno sempre contraddistinto la serie e che a volte risultano assurdi data la loro spettacolarità. Il voler superare il proprio record è un costante rischio di dipendenza dal gioco, perché ci si diverte ogni secondo e non ci si stanca mai di eseguire combo, il più delle volte a casaccio.

Per avere maggior semplicità nell’eseguire i trick, ogni skater può essere migliorato attraverso dei punti Stat ottenibili nei vari scenari ed avanzando di livello. Inoltre, completando delle sfide specifiche è possibile ricevere nuovi accessori per modificare i personaggi, sia per quanto riguarda l’abbigliamento che le tavole. La personalizzazione offerta in Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 next-gen è davvero immensa in quanto a vestiario e singole componenti per lo skate. Svolgendo le attività si ottengono le monete di gioco da spendere nel Negozio, dove ogni singolo oggetto è su licenza ufficiale, da Vans a Nike, passando per Adidas, tra abbigliamento casual o da strada. Non dimentichiamo la modalità Crea un Park, che permette di creare il proprio skate park grazie ad una quantità smisurata di pezzi a disposizione condividendo il risultato finale con la community per mostrare la propria fantasia.

SafariGames Italia Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 next-gen - Recensione Activision, Next-gen, Sportivo, Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2, Vicarious Visions

Il salto di qualità tecnico

Sebbene il remake fosse già qualitativamente ottimo su PS4 ed Xbox One, Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 next-gen è di una pulizia incredibile. Avendolo giocato su PS5, possiamo dirvi con la massima certezza che parte dal 4K nativo a 60 fps senza un minimo errore, ma diventa uno spettacolo per gli occhi se giocato a 1080p con 120 fps. Abbiamo passato diverso tempo guardando gli scenari e non abbiamo notato nessun tipo di imperfezione. Ombre ed illuminazioni sono ancor più affascinanti, mentre i modelli dei personaggi sono stati realizzati con una cura impressionante, mettendo in risalto anche i segni dell’età che avanza sulle versioni “meno giovani” di Tony Hawk.

Tutte le parti che compongono i vari scenari hanno un dettaglio favoloso, con i segni di usura evidenti sugli oggetti dove gli skaters amano esibirsi. La cura per il particolare è stata inoltre applicata anche ai riflessi dinamici, assolutamente realistici su pavimenti lucidi, pozzanghere e vetrate. Insomma, dal punto di vista tecnico, il gioco è una meraviglia e non abbiamo notato alcuna minima sbavatura nel frame rate, neanche giocando in split screen con il multiplayer in locale.

SafariGames Italia Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 next-gen - Recensione Activision, Next-gen, Sportivo, Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2, Vicarious Visions

Una piccola nota di merito va data all’intero comparto audio, che ci sentiamo di definire a dir poco stupefacente. La colonna sonora, composta dalle musiche iconiche, rende ideale ogni situazione di gioco, senza mai stancare. Stesso discorso per gli effetti ambientali e dello skate durante le varie fasi di salto e movimento. Avendolo giocato su PS5, è giusto citare lo stupendo audio 3D, in grado di garantire al giocatore un’immersione totale.

Dunque, Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 next-gen è a tutti gli effetti il remake ideale per gli appassionati di questo sport, ma in generale per tutto il mondo videoludico, una vera e propria opera d’arte. Non sappiamo se gli sviluppatori abbiano in cantiere un titolo del tutto nuovo per ampliare la serie, ma siamo certi che siano state gettate le basi per un futuro pazzesco, ricco di adrenalina e spettacolo.

PRO

  • Gameplay divertente e personalizzazione vastissima
  • Visivamente spettacolare e tecnicamente perfetto
  • Audio 3D incredibilmente immersivo

CONTRO

  • Alcuni record quasi impossibili da superare
TITOLO: Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2
SVILUPPATORE: Vicarious Visions
EDITORE: Activision
PREZZO: 44,99 euro
LOCALIZZAZIONE: Disponibile in italiano (+ altre 4 lingue)
MULTIPLAYER: Presente
CO-OP: Presente
SUPPORTO AI CONTROLLER: Disponibile
OBIETTIVI: Disponibili
DISPONIBILE SU: PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC
DATA DI RILASCIO: 4 settembre 2020 su PS4, Xbox One e PC - 26 marzo su PS5 ed Xbox Series X|S

Un riadattamento eccellente!

Nonostante i titoli originali siano nati diverse generazioni fa, Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 next-gen è apparso più in forma che mai, con un comparto tecnico in grado sfruttare appieno le potenzialità delle nuove console, sia visivamente che dal punto di vista uditivo. Il gameplay si conferma essere divertente, con quei tratti spettacolari che hanno sempre contraddistinto la serie. Un remake con i fiocchi, che non lascia spazio ad alcun tipo di critica negativa.

9
Tony Hawk's Pro Skater 1 e 2 next-gen:
9
Tony Hawk’s Pro Skater 1 e 2 next-gen – Recensione6 minuti lettura ultima modifica: 2021-04-14T18:04:50+02:00 da Sigis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *