Giochi Indie Recensioni Giochi PC & Console

The Wizards – Enhanced Edition | Recensione

The Wizards - Enhanced Edition

Recensione della copia PS4 di The Wizards, gentilmente fornita da Carbon Studio.

Il primo incantesimo non si scorda mai…

The Wizards – Enhanced Edition è la versione rimaneggiata di The Wizards, gioco VR uscito già tempo fa su Oculus e Vive. La formula di gioco non cambia: saremo messi nei panni di un novello stregone, impegnato a salvare il suo idilliaco mondo fantasy da un’invasione goblin, chiaramente a suon di incantesimi. Come tutti i giochi VR, punta forte sull’immersività, cercando di offrire al giocatore un’esperienza indimenticabile. A differenza di altre volte, oggi non ho intenzione di tenervi sulle spine: Carbon Studio ha fatto centro e l’esperienza è effettivamente indimenticabile, senza se e senza ma. Il gioco ha dei difetti che snoccioleremo per bene ed è lungi dall’essere perfetto, ma credetemi: la prima volta che prendete in mano i move e sferrate un incantesimo resterà impressa a fuoco nella vostra memoria.

The Wizards - Enhanced Edition

Meliora ha bisogno di te!

In The Wizards, saremo chiamati a salvare il magico regno di Meliora da Goblin, Orchi e altre creature legate all’immaginario fantasy. Chiaramente c’è qualcosa di magico alla base dell’invasione e starà a noi indagare e risolvere il problema. Fortunatamente non saremo soli nel nostro viaggio: la voce narrante ci accompagnerà e ci istruirà lungo il cammino, dimostrandosi utile sia come tutorial che come artefatto narrativo. Nelle prime fasi di gioco apprenderemo un set limitato di incantesimi, destinato ad ampliarsi progressivamente nel corso della storia. Gli incantesimi sono tanto più potenti, quanto più difficili da realizzare ed è dannatamente bello!

The Wizards - Enhanced Edition

È giusto che l’incantesimo più potente richieda più pratica e una maggiore dimestichezza con i movimenti delle mani. Fondamentalmente ogni incantesimo viene evocato con un movimento delle mani e i movimenti diventano man mano più elaborati andando avanti con gli incantesimi. Questo mi porta ad un altro dei punti forti del gioco: il tracking. Come ho detto: incantesimi più difficili necessitano di movimenti più difficili. Movimenti più difficili risulterebbero frustranti se il tracking fosse impreciso, quindi solo complimenti per il lavoro realizzato da Carbon Studio sul tracciamento dei move.

Rigiocabilità e ripetitività

Nel corso della storia abbiamo diversi livelli, tutti con una struttura simile: si alternano sempre fase di esplorazione (con enigmi annessi) e fase di combattimento. Gli enigmi sono carini, ma i combattimenti sono tutti abbastanza simili tra loro, con l’area intorno a noi che viene delimitata da sigilli magici e diventa una vera e propria arena. Esiste anche una modalità arena, che sostanzialmente elimina la fase di esplorazione. Ci sono delle carte che agiscono come bonus e malus per le abilità dei nemici e determinano il moltiplicatore per i punti di fine livello. In teoria questo conferisce rigiocabilità, almeno per quelli che vogliono aumentare il livello di sfida. La longevità è nella media dunque, con 5-6 ore di campagna e ore extra per chi vuole cimentarsi in una sfida più probante.

The Wizards - Enhanced Edition

Tecnicamente Eccellente

Sotto il punto di vista tecnico non si può dire davvero nulla a The Wizards. Come ho detto, il tracking è di ottima fattura e contribuisce all’immersione. Sotto il punto di vista grafico, sebbene il dettaglio sia limitato dall’hardware, l’impatto generale è di tutto rispetto e non ho trovato reali difetti, anche quando il campo visivo si allarga. Anche il sonoro si fa rispettare, con una buona spazialità dell’audio e un doppiaggio di livello per l’esuberante voce narrante che ci accompagna nel cammino. Il gioco, per gli standard di PSVR, è assolutamente eccellente dal punto di vista tecnico.

The Wizards - Enhanced Edition

Imperfetto, ma fantastico.

Immersività e semplicità: queste le parole d'ordine di un gioco che, come pochi, valorizza il visore di casa Sony. The Wizards ci offre la possibilità di diventare dei maghi e prendere parte all'eterna lotta tra il bene e il male. La storia è quasi nulla e alla lunga soffre un pochino di ripetitività, però il divertimento nello sferrare gli incantesimi è qualcosa che supera questi difetti. Imperfetto, ma fantastico.

8.8
The Wizards - Enhanced Edition:
8.8
The Wizards – Enhanced Edition | Recensione ultima modifica: 2019-04-08T14:26:26+02:00 da Sittingbull

Rispondi