Nindies Recensioni Giochi PC & Console 1

The Princess Guide – Recensione

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbiamo provato The Princess Guide nella sua controparte Nintendo Switch, gentilmente fornitaci da NisAmerica. Titolo disponibile dal 29 marzo in Europa anche in versione Playstation 4.

Istruire principesse?

Siete pronti a lodare la vostra principessa per il suo comportamento in battaglia o a sgridarla per gli scherzi che gioca ai poveri soldati?

Questa è la sostanza di The Princess Guide: nei panni dell’Instructor dovremo istruire, a turno, una delle quattro principesse delle Relic Island, ognuna con una propria storia che andrà a intrecciarsi con le altre.

The Princess Guide, Principesse
Quale principessa sceglierete per prima?

Se infatti all’inizio del gioco dovremo scegliere una delle quattro principesse, con il progresso della storia avremo la possibilità di istruire le restanti influenzando lo sviluppo della trama.

The Princess Guide, Albero Trama

Non solo narrazione

The Princess Guide non è solo una narrazione anime style dove decideremo se lodare o sgridare la principessa di turno in base ai comportamenti presi, è anche un gioco d’azione con combattimenti in tempo reale.

The Princess Guide, Educazione
Praise or Scold?

La maggior parte del tempo di gioco è infatti impegnato nel completare missioni e raggiungere determinati luoghi attraverso l’intuitiva mappa strategica.

The Princess Guide, Mappa
La mappa strategica.

Durante il nostro peregrinare affronteremo i nemici attraverso dei combattimenti in tempo reale.

Il sistema alla base dei combattimenti è basato sulle statistiche dei propri eroi e delle armi equipaggiate ma risulta poco chiara e nebulosa, soprattutto per un neofita di questo tipo di giochi. Il tutorial iniziale è infatti piuttosto scarno e si limita a elencare al giocatore i vari tasti ma non le complicate meccaniche dietro ad ogni comando.

The Princess Guide, Combattimenti
I gruppi di nemici saranno sempre piuttosto numerosi.

Ne vale la pena?

Se ben studiato e compreso, The Princess Guide si rivela un gioco d’azione piuttosto profondo e soddisfacente, con splendidi disegni anime style e narrazioni umoristiche. Sfortunatamente la curva d’apprendimento risulta troppo ostica e dopo l’ennesima missione che consiste nel muoversi sulla mappa e ripetere la solita schermaglia, viene spontaneo chiedersi se sia valso i soldi spesi.

Il titolo è disponibile – con dialoghi doppiati in giapponese e sottotitoli in inglese – per Nintendo Switch e PS4.

Ne vale la pena?

Se la narrazione risulta piuttosto soddisfacente, la ripetitività delle azioni e l'ostica curva di apprendimento vi faranno chiedere se ne valga davvero la pena. Consigliato ai soli appassionati di questo tipo di giochi.

6
The Princess Guide:
6
The Princess Guide – Recensione ultima modifica: 2019-04-02T11:00:11+02:00 da Theezan

1 Comment

Rispondi