Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai in Kickstarter, e vi trovai Surviving The Humans, titolo indie in sviluppo da Surprised Monkey Studio.
Il videogioco
Surviving The Humans è il primo gioco di Surprised Monkey Studio. Lo sviluppo è iniziato a metà 2020 e la release è pianificata per Dicembre 2021. Il titolo viene descritto come un adventure game ispirato ai capisaldi della LucasArts come Monkey Island, Full Throttle e Grim Fandango. Il genere è punta-e-clicca con grafica retrò 2D. Inizialmente distribuito solo su PC/MAC, è in programma anche il porting su console, una volta raggiunti determinati obiettivi su Kickstarter.

Il team di sviluppo
Surprised Monkey Studio nasce in Argentina e Stati Uniti grazie all’idea di due fratelli, nel 2020. Essendo newbie del settore, si sa veramente poco di loro, ma il progetto che stanno cercando di finanziare su Kickstarter sembra veramente promettente. Il gruppo è formato da tre persone, accumunati dalla passione per i videogiochi sin dall’infanzia. Il loro motto è: “From gamers to gamers”, sanno bene cosa vuole il videogiocatore. Inoltre, il loro obiettivo è di raccontare storie mai raccontate prima, da un altro punto di vista, senza cadere nel cliché.

Riguardo la storia
Il gioco narra la storia di Cooper, uno zombie risvegliatosi nei fantastici anni ’80. Totalmente inconsapevole del suo passato, Cooper imparerà cosa voglia dire essere un non-morto e cercherà di capire come cambiare il pensiero che gli umani hanno degli zombie. I ragazzi di Surprised Monkey credono fermamente che questa storia non sia mai stata raccontata prima. Il loro obiettivo è fornire un diverso punto di vista riguardante la concezione dei non-morti. Per il videogioco sono previsti quattro capitoli.

Parliamo del gameplay
L’obiettivo del gameplay è di imparare ad essere uno zombie. Gli sviluppatori non vogliono sfornare l’ennesima avventura grafica, ma intendono innovare con nuove meccaniche e un gameplay fluido e reattivo. I due elementi principali sono le interazioni con gli oggetti presenti nell’ambiente circostante e la presenza di mini-giochi.

Le scelte artistiche
Come sottolineano i ragazzi di Surprised Monkey, l’arte del gioco è un fattore essenziale dell’esperienza. Hanno deciso di realizzare l’intero gioco disegnandolo a mano, per poi passare tutti gli asset a Unity e lavorarci.

Surviving the Humans è su Kickstarter!
Qualora vogliate buttarci uno sguardo e approfondire, vi lascio il link alla campagna di crowd-funding. Secondo me il gioco promette bene, voi che ne pensate?