SafariTech

Steam Deck può essere l’unica sfidante di Xbox Cloud Gaming?3 minuti lettura

SafariGames Italia Steam Deck può essere l'unica sfidante di Xbox Cloud Gaming? Nintendo Switch, Steam Deck, Xbox Cloud Gaming

L’approssimarsi dell’arrivo dei lotti prenotati di Steam Deck si scontra con l’attuale realtà di mobile gaming ovvero Xbox Cloud Gaming. Potrà la nuova “Steam Machine Portatile” sconfiggere una tecnologia che sta sempre più affidandosi e prendendo piede? Proviamo a fare qualche paragone e considerazione. Aspettiamo le vostre nella sezione commenti!

Partiamo dall’hardware

Vi chiederete che senso ha paragonare l’hardware di una console fisica come Steam Deck con quello di una console virtuale basata su Cloud e la risposta è presto data…

  • Display 7′ IPS vs il display con le ditate del vostro smartphone

Steam Deck ha uno schermo in 16/10 mentre gli smartphone tendenzialmente sono dei 16/9. Questo cambia perché potenzialmente abbiamo più visione laterale, ma mentre centrale e probabilmente l’impatto migliore lo da il display di Steam Deck. Ma se avessimo uno smartphone AMOLED? Ad esempio il sottoscritto gioca con magno gaudio su un One Plus Nord 2 5G tramite Xbox Cloud Gaming e la tecnologia OLED fa sicuramente la differenza. Oltre alla frequenza che è di 60 hz sulla Deck e 90 hz sullo smartphone.

Altra cosa importante… Un display 7 pollici da l’effetto di un 55 pollici se visto da una distanza di pochi cm (diciamo una trentina) e molti giochi non sono adatti per un display piccolo. Quindi avere la libreria di Steam in realtà limiterà poi la scelta a solo alcuni generi e categorie…

8bitdo clip cloud gaming

  • Ergonomia

Premettendo che Steam Deck è già un sistema completo, si potrebbe contrapporre sia l’uso di un joypad come quello di Razor sia il sistema clip + controller xbox series (che utilizza il sottoscritto). Questo è sicuramente meno portatile e fa si che Steam Deck si erga a miglior ottimizzazione nel confronto. E’ anche vero che Xbox Cloud Gaming propone alcuni giochi già ottimizzati per il solo touch, ma onestamente non ci farei lunghe sessioni di gioco (provate Sea of Thieves e poi mi dice).

razer kishi

  • Costo

La versione base di Steam Deck è tutto fuorché un competitor di Switch. Sopratutto in un periodo in cui c’è più usato e questo porta a ribasso i prezzi del nuovo. Ovviamente non stiamo paragonando la libreria di giochi, né tanto meno l’hardware anche perché non abbiamo ancora potuto provare una Steam Deck (e non avverrà fino ad agosto probabilmente…). Ragioniamo semplicemente del budget da assegnare al gaming e di come potrebbe impiegarlo un giocatore “casual”: lo smartphone è già nelle sue mani, un controller Xbox e una clip costano 70 euro, un joypad dedicato Razor costa poco di più, l’abbonamento di Xbox Cloud Gaming costa 12,99 euro al mese e richiede una connessione costante con svariati gigabyte ad alta velocità. Insomma sul costo la sfida è ardua! Dipende troppo dalla tipologia di videogiocatore e quello che è certo che difficilmente vedremo un giocatore Nintendo avvicinarsi a Xbox e tanto meno a Steam. L’età, la tipologia di giochi unica sulla console nipponica sono le due variabili più importanti.

steam deck vs xbox cloud gaming confronto

  • Batteria e portatilità 

Due fattori strettamente collegati, due cose che non possono mancare per una console che ha nella vocazione portatile il suo core business. Se guardiamo sulle specifiche di Steam Deck troviamo una durata della batteria che spazia da 2 a 8 ore. Forse è troppo ampia la forchetta per dare una vera indicazione all’acquirente. Dovrete attendere la nostra prova per avere indicazioni più concrete. Al contempo un buono smartphone si fa le sue 4/5 ore di schermo tranquillamente e con una ricarica rapida da 65W in poco più di 20′ è di nuovo all’80% (verificato).

Insomma le due tecnologie, così diverse così simili, si contenderanno lo scettro del miglior acquisto. Continuate a seguirci per le prossime puntate di questo confronto tra Steam Deck e Xbox Cloud Gaming.

 

Steam Deck può essere l’unica sfidante di Xbox Cloud Gaming?3 minuti lettura ultima modifica: 2022-03-24T09:36:33+01:00 da Sapphire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *