Recensioni Giochi PC & Console

Starship Troopers – Terran Command: Una recensione in più6 minuti lettura

Starship Troopers - Terran Command

Lo scorso 16 giugno Starship Troopers – Terran Command è arrivato nelle nostre librerie senza grandi annunci ne fanfare. Ultimo di un certo numero di progetti videoludici basati sulle pellicole cinematografiche della serie Starship Troopers che mai ha raccolto molta fortuna nei consensi dei fan.

Al momento della recensione il titolo è doppiato esclusivamente in Inglese e non supporta la traduzione in Italiano dei testi ahime…

Se siete amanti del genere strategico a turni o strategico in tempo reale non esitate a curiosare la categoria!

Come on, you apes! Do you want to live forever?!

Nel titolo la doverosa citazione della versione originale del primo film del 1997 diretto da niente di meno di Paul Verhoeven che aveva già avuto un clamoroso successo con Atto di forza. Ancora oggi Starship Troopers è ricordato come film cult della moderna fantascienza; e che a pieno titolo certamente potrebbe insegnare a vivere a molti attuali produttori che vivono solo di numeri e statistiche!

La saga cinematografica aveva un concetto e un modo di raccontare la storia molto ricercato e riconoscibile a prima vista. La società descritta era un forte biasimo autocritico su consumismo, classismo, militarismo e sui media anni 90. Il ritratto della società era plausibile seppur estremizzato all’inverosimile. Un ottimo spunto per tutti gli eventi descritti nel primo film in particolare.

Ma bando alle ciance sull’iconico film e concentriamoci su quanto di bello è stato pensato per questo nuovo progetto videoludico a tema Starship Troopers.

Volete saperne di più?’: Lo sapevi che tutta la saga è basata sul romanzo:“Fanteria dello spazio” di Robert A. Heinlein pubblicato per la prima volta nel 1959. Insignito del Premio Hugo nel 1960, è considerato una pietra miliare del filone della space opera militare. 

Primi passi su Klendathu 

Starship Troopers – Terran Command è uno strategico RTS (strategico in tempo reale). Come ogni esponente del genere offre una visuale isometrica sulla scena della missione; che restituisce un colpo d’occhio molto vicino alla trasposizione cinematografica; facendo sentire immediatamente a casa tutti coloro che hanno amato il film

I primi passi per apprendere le meccaniche di base sono suggeriti da un veloce quanto divertente tutorial che ci renderà edotti sul poco che c’è da sapere per cominciare la nostra avventura da sterminatori di insetti

Ben presto saremo pronti per prendere possesso di intere squadre di fanteria mobile e andare a stanare intere nidiate di insetti e minacce sempre pi9ù varie. Il carattere dei film è molto presente e riconoscibile in tutti i filmati di avvio missioni; molto caratteristici e ben ricreati rispettando l’iconico tono militare-satirico delle pellicole.

Starship Troopers - Terran Command

Il genere RTS si sposa perfettamente con il contesto della saga di Starship Troopers, e alcune meccaniche del genere sono state prese in prestito per variare l’esperienza “stermina insetti senza troppi discorsi.” Raccogliere alcune risorse unicamente funzionali alle varie missioni per esempio.

La campagna che ci vedrà protagonisti sul campo alla guida dei reparti di fanteria mobile ha una durata all’incirca di 20 ore. Una progressione narrativa suddivisa in missioni separate che non brillano certo per originalità; ne per varietà di contesto.

Il livello di difficoltà è bene settato, garantendo un notevole livello di sfida nelle missioni immediate post tutorial con una curva di apprendimento discretamente ripida. Niente paura comunque; il tasto ricomincia missione è utilizzabile in ogni momento. Il nemico più ostico dell’esperienza sono senza dubbio le terrificanti imboscate degli insetti che possono annientare interi reparti in pochi secondi alla prima distrazione. Conoscendo la zona e la posizione dei nidi (segnati sulla mappa il più delle volte) si otterrà un vantaggio decisivo.

Alla guida della fanteria mobile

A livello di gameplay si trova non poca soddisfazione a sbarazzarsi di insetti e bestie aliene di ogni tipo. Ogni truppa utilizzabile guadagna gradi e possibili perk da aggiungere al fuoco base in un albero di abilità sintetico m comunque buono per variare l’esperienza.

Ovviamente ogni tipologia di truppa da un fuoco e una serie di abilità differenti che possono essere utilizzati per implementare strategia complesse per avere la meglio di innumerevoli insetti con davvero poche risorse; a costo di essere molto veloci e attenti su ogni reparto disposto sul campo.

Infatti è fondamentale tenere a mente che la fanteria non può sparare in movimento, e ogni insetto è molto più veloce in corsa così da stabilire l’equazione per cui, se gli insetti si avvicinano troppo al gruppo, il gruppo è spacciato.

Seppur l’intelligenza artificiale dei nemici sia settata costantemente su avanza e distruggi senza particolari variabili o strategie, l’effetto dirompente delle orde, specie nei pressi dei nidi, rimane comunque imprevedibile e da non sottovalutare in ogni caso.

E voi cosa ne pensate di questo titolo? Avete visto il film nel lontano 97 oppure lo avete recuperato qualche decennio dopo?

Venite a raccontarcelo su Discord o sul nostro Telegram! Vi aspettiamo, siamo avidi di discussioni del genere!

Fin che non lo ammazzano o trovano qualcuno più bravo!

Starship Troopers - Terran Command è secondo me il miglior titolo dedicato alla pellicola cinematografica che tanto ho amato nel lontano 97. Il genere RTS permette non solo di applicare molti tratti della storia attraverso filmati e contesti, ma anche di vivere la brutalità e l’orrore della guerriglia contro la minaccia aliena degli insetti. La produzione in generale mi ha piacevolmente colpito con un buon bilanciamento del gameplay e una coerente visione di insieme. Al netto di qualche problemino tecnico minore il titolo è divertente e un must have per tutti i fan della saga cinematografica.

8.1
Starship Troopers - Terran Command:
8.1
Starship Troopers – Terran Command: Una recensione in più6 minuti lettura ultima modifica: 2022-06-27T14:00:00+02:00 da Giganico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.