Nostalgia portami via Recensioni Giochi PC & Console

Star Wars Episode 1 Racer: Back To The Past2 min read

Per la rubrica “Back To The Past” oggi rigiochiamo Star Wars Episode 1 Racer. Uscito nel 1999 è la trasposizione della famosa corsa degli sgusci in cui Anakin Skywalker bambino, avvicinato dal maestro Qui-Gon Jinn, vince la sua prima corsa sul pianeta Tatooine. Nel gioco potrete vestire i suoi panni, così come quelli dei tanti altri piloti (odio Sebulba!!!). Ogni sguscio potrà essere modificato e migliorato nella più lineare e classica delle versioni (compro il nuovo pezzo, sostituisco, miglioro…).

Abbiamo comprato il gioco su Steam in offerta a 4,09 euro. L’offerta termina il 2 gennaio, motivo per cui consigliamo di affrettarvi. E’ inoltre disponibile su Humble Store al momento al doppio del prezzo. Su GoG al momento costa poco più di 4 euro e 50. Insomma è un prezzo decisamente abbordabile e garantisce una decina di ore di gioco (dati presi da How Long To Beat).

Un colpo basso per noi vecchietti

Compatibile con Windows 10, il comparto multiplayer si limita al locale. Come spesso succedeva nel passato l’unico modo di migliorare l’aspetto grafico si ottiene tramite Notepad. Queste di seguito le indicazioni dal forum di GoG. Funzionano benissimo anche per la versione Steam (anziché GOG Folder lo trovate dove avete installato il gioco).

x:\GOG Folder\STAR WARS Racer\data\config\current
Open video.cfg with Notepad++ or similar and change the settings to enable max settings:

VIDEO REFLECTIONS=ON
VIDEO ZEFFECTS=ON
VIDEO DYNAMIC_LIGHTING=ON
VIDEO VSYNC=ON
VIDEO LENSFLARE=ON
VIDEO ENGINEEXHAUST=ON
VIDEO TEXTURE_RES=3
VIDEO MODEL_DETAIL=3
VIDEO DRAWDISTANCE=3

Obiettivamente il gioco non si presenta all’altezza degli standard odierni, del resto risale al 1999 (Ndr: io lo giocai per la prima volta grazie alla demo in uno dei cd di Giochi Per il Mio Computer – grazie ancora per il tuo lavoro Paolo Paglianti…). Star Wars Episode 1 Racer è comunque molto fluido e divertente; i pod sono ancora accettabili e la sua basilarità nel gameplay è pur sempre un punto di forza. Una nota di merito sul comparto sonoro eccezionale, perché direttamente mutuato dal omonimo film.

Non mi trafiggete...

... ma io ho adorato anche il film da cui è tratto ...

7.3
Grafica:
6
Compatibilità:
8
Fattore N(ostalgia):
9
Fattore D(elusione):
6
Star Wars Episode 1 Racer: Back To The Past2 min read ultima modifica: 2019-12-29T17:12:15+01:00 da Sapphire

Rispondi