Recensioni Giochi PC & Console

Sonic Mania Plus Recensione: Il Ri-Ritorno!3 minuti lettura

Sonic Mania Plus Recensione

Abbiamo potuto rimirare ancora una volta il monumento alla figura di Sonic per mano dell’ormai famigerato Christian Whitehead.

Sonic Mania Plus Recensione

Sonic Mania Plus non aggiunge solo una versione retail per PS4, Xbox One e Nintendo Switch, con tanto di cover olografica e custodia reversibile che ripropone il formato classico.

La riedizione propone anche un coloratissimo artbook di oltre 30 pagine, che da solo rappresenta un must have per collezionisti e nostalgici seriali.

Questa edizione rappresenta un’ancora di salvezza per tutti coloro che non hanno potuto o colpevolmente voluto godere del primo Sonic Mania del 2017, che già fece gridare al miracolo per la cura e il rispettoso e sconfinato amore per la serie dello studio di sviluppo Sonic Team di Mr.Whitehead.

Il miglior platform del 2018 made in 1991

E’ facile perdersi in una mare di ricordi pad alla mano, tornando ancora una volta ad interpretare il mitico porcospino blu che tanto abbiamo supportato in gioventù. Logicamente non tutti hanno avuto il piacere di seguire la nascita del mito nel lontano 1991, dove i pro-gamer erano solo fanciulli, e le soluzioni alle fasi più complesse nei videogames erano studiate in vere e proprie riunioni strategiche durante gli intervalli a scuola. Altri tempi, altri interpreti, altro mercato, stesso successo.

Sonic rivoluzionò il mercato, fino a salire sul tetto del mercato, affiancando sua maestà Mario Bros. Il successo derivava dalla sconvolgente velocità a cui il porcospino riusciva ad andare. Riscrivendo quello che il mercato avrebbe voluti da li in poi.

Ma questo testo non vuole essere un testo di storia del videogames, vuole essere un ulteriore conferma a quanto di straordinario è stato fatto dal team di Mr. Whitehead. Perché c’è qualcosa di magico in questi pixel, qualcosa che non ha subito l’incessante passare degli anni e delle generazioni di console.

Sono certo di non poter essere smentito in nessun caso se affermo che questo è il miglior platform dell’anno.

Cosa c’è di nuovo?

Come tutti ci aspettavamo, il meglio delle novità è a livello di contenuti inediti. Quindi tralasciando le edizione retail già citate, andiamo a scoprire il succo di Sonic Mania Plus. 

Troviamo una nuova modalità, due nuovi personaggi giocabili che si uniscono a Sonic, Tails e Knuckles e da non sottovalutare la possibilità di salvare la partita ovunque lo si desideri. Garantendo un punto di partenza personalizzato appena prima una fase prediletta di livello!

Mighty the Armadillo e Ray the Flying Squirrel

  • Mighty l’armadillo, può eseguire l’attacco Hammer Drop, con cui può schiantarsi al suolo dopo il salto, appunto come un martello, ulite per centrare piattaforme sospese durante un salto troppo lungo, abbattere nemici e distruggere ostacoli distruggibili.
  • Ray lo scoiattolo volante invece, può compiere, con la sua Air Glide, una planata controllata che copre una distanza molto ampia, che richiederebbe molti salti singoli ad ogni altro personaggio giocabile.

Modalità Bis, Encore e Competitiva

Oltre ai nuovi e ben caratterizzati personaggi, sarà presente in Sonic Mania Plus una nuova zona. Si tratta di Angels Island Zone. Tratta direttamente da Sonic The Hedgehog 3 e rivisitata in pieno stile Whitehead.

Sonic Mania Plus Recensione

Attraverso Angels Island Zone, si potrà sbloccare la modalità Encore Mode e di conseguenza anche la modalità BIS, che permetterà di rigiocare i livelli dell’edizione 2017 del gioco, ma con alcune modifiche anche piuttosto pronunciate. Il tutto giustificato a livello di trama dallo smeraldo fantasma, che farà muovere il protagonista di turno in una dimensione parallela.

Ultima ma non meno importante la modalità a 4 giocatori competitiva, per rendere più saporita la sfida con gli amici.

PRO

  • Il miglior Platform sul mercato
  • La modalità Bis ci permette di ripercorrere tutti i livelli in un modo nuovo
  • Difficoltà elevata, ma onesta. Specie per chi ha la memoria muscolare ancora intatta dal 1991!
  • Nuovi personaggi altamente caratterizzati e divertenti da usare

CONTRO

  • Il secondo capitolo quando esce?

Una ri-edizione coi fiocchi

Non serve più dire quanto sia ben voluta la figura di Sonic dagli amanti dei videogiochi più o meno nostalgici. Con questa versione il team di Whitehead certifica ancora una volta il meraviglioso lavoro portato a termine, accrescendo di molto la proposta e garantendo ore di divertimento agli amanti del brand e del platform in generale.

8.8
Sonic Mania Plus:
8.8
Sonic Mania Plus Recensione: Il Ri-Ritorno!3 minuti lettura ultima modifica: 2018-07-19T11:02:28+02:00 da Giganico

Rispondi