Anteprime Giochi PC & Console Giochi Indie

Solasta: Crown of the Magister – Voci da Kickstarter

Tempo di lettura: 4 minuti

Bentornati nella nostra rubrica “Voci da Kickstarter”. Oggi vi segnaliamo la campagna per Solasta: Crown of the Magister, turn-based tactical RPG sviluppato dalla francese Tactical Adventures.

Solasta: Crown of the Magister – Crea il tuo party

Ispirato profondamente dai gioco di ruolo da tavolo, in Solasta: Crown of the Magister avremo ai nostri comandi un party formato da quattro personaggi. Il team di sviluppo tiene a sottolineare che – al contrario della maggior parte degli RPG in commercio – ognuna delle quattro figure sarà importante quanto le altre. Non vi sarà quindi un personaggio principale seguito da tre compagni.

Solasta: Crown of the Magister

Ogni personaggio sarà creabile grazie ad un Character Creation Tool, nella piena tradizione dei classici RPG.La nostra scelta potrà ricadere su quattro razze (umano, nano, elfo e halfling), ognuna con due differenti sottorazze. Le classi principali saranno quattro ma potrebbero essere aumentate in base ai risultati che porterà la campagna. Ogni caratteristica e abilità scelta durante la creazione potrà esserci utile durante i dialoghi o lo svolgersi di determinate azioni.

Solasta: Crown of the Magister

Un mondo devastato da un cataclisma

Il titolo è ambientato a Solasta, un mondo di ispirazione fantasy dove varie fazioni cercano di raggiungere i propri scopi calpestando i resti di un Impero in rovina. Durante la campagna scopriremo cosa ha provocato il cataclisma che ha devastato l’Impero e combatteremo per impedirne il ritorno.

Solasta: Crown of the Magister

La demo pre-Alpha

Per quanto sia una versione pre-Alpha, i Tactical Adventures hanno messo a disposizione una demo tramite la pagina Steam.

La demo ci dà l’occasione di affrontare una prima quest con un party pre-generato. Il nostro gruppo è stato mandato ad aiutare una spedizione che è stata attaccata da un gruppo di orchi. Arrivati sul posto abbiamo un breve briefing con alcuni membri della spedizione e possiamo subito notare come ogni membro del party possa rispondere durante la conversazione, ognuno con bonus basati sulle proprie capacità.

Solasta: Crown of the Magister

Per quanto solo durante i combattimenti il gioco sia a turni, il party si muove sempre su una griglia strategica. Ci addentriamo quindi nell’oscurità delle caverne.

Solasta: Crown of the Magister

Dopo alcuni corridoi siamo attaccati da un gruppo di ragni, il gioco è quindi passato in automatico alla modalità a turni. In alto troviamo l’ordine dei personaggi in base all’iniziativa, in basso le azioni disponibili in base al personaggio. Dopo aver completato le proprie azioni, ogni personaggio deve terminare il proprio turno. Una meccanica che strizza chiaramente l’occhio all’archetipo di tutti i GDR da tavolo: D&D.

Solasta: Crown of the Magister

Addentrandoci sempre più nelle caverne abbiamo constatato come i movimenti non siano solo possibili sugli assi x e y ma anche sull’asse z. Ci siamo infatti dovuti calare verso il basso per addentrarci nei cunicoli inferiori, spesso utilizzando a nostro vantaggio parti dell’ambiente dinamico circostante.

Solasta: Crown of the Magister

La demo non finisce qui ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa in caso decidiate di provarla. Come potete constatare dalle nostre descrizioni e dagli screeshots allegati, Solasta: Crown of the Magister ha tutte le carte in regola per essere un ottimo prodotto. Essendo una versione molto lontana dal prodotto finale, non ci aspettavamo assolutamente un’esperienza di tale qualità.

La Campagna Kickstarter

Il traguardo della campagna Kickstarter è di 180.000 euro e dopo solo un giorno dal lancio ne ha già raccolti poco più di 40.000. Gli sviluppatori tengono a sottolineare che, in base alla somma raccolta, decideranno se ampliare i contenuti di gioco con quests e razze aggiuntive. Inoltre stabiliranno se lanciare il gioco esclusivamente per PC – la promessa è di non dare l’esclusiva ad Epic Store – o lavorare anche alle versioni per console.

Oltre a una scelta dovuta al mero denaro, la campagna Kickstarter servirà anche a creare una community con cui poter dialogare. I Tactical Adventures sono infatti interessati ai feedbacks dei giocatori per potere creare il gioco nel miglior modo possibile.

E’ possibile acquistare svariati tiers per partecipare alla campagna ma con soli 25 euro potrete aggiudicarvi una copia digitale del titolo, previsto in uscita per gennaio 2021. Non lasciatevi sfuggire questa occasione, avete tempo fino al 4 ottobre!

Solasta: Crown of the Magister

Aggiornamento del 05/10

La campagna per Solasta: Crown of the Magister si è conclusa con successo: raccolti poco meno di 250.000 euro superando largamente i 180.000 prefissati come traguardo.

Inoltre – come potete notare dall’infografica sottostante – sono stati sbloccati numerosi stretch goals. Congratulazioni e in bocca al lupo ai Tactical Adventures!

Solasta: Crown of the Magister – Voci da Kickstarter ultima modifica: 2019-09-04T18:00:55+01:00 da Theezan

Rispondi