Nindies Recensioni Giochi PC & Console

SNK HEROINES Tag Team Frenzy – Recensione

SNK Heroines Tag Team Frenzy LOGO

Recensione di SNK HEROINES Tag Team Frenzy basata sulla versione Nintendo Switch, disponibile anche Playstation 4. Copia gentilmente fornita da Nis America.

Un roster tutto al femminile

Quattordici fanciulle vi metteranno a dura prova in SNK HEROINES, l’ultimo picchiaduro disponibile per Nintendo Switch e PlayStation 4 a partire dal 7 settembre. Cosa le accomuna? Un sistema di combattimento di rapido apprendimento che riesce a accomunare semplicità e profondità. Attacco debole, attacco forte, attacco speciale e proiezione. Un tasto per la difesa e uno dedicato alla mossa da sogno (una specie di fatality che sarà possibile eseguire una volta riempita l’apposita barra). Sebbene sia semplice padroneggiare le tecniche base, la tempestività nella schivata e nella parata sarà essenziale per poter uscire vincitori. Il giusto tempismo con cui scambiare attaccante e supporto (non a caso stiamo parlando di un tag battle ovvero 2 vs 2) farà la differenza soprattutto online dove il livello di sfida si innalza esponenzialmente. Ma vediamo con ordine…

Un combat system che sa mixare semplicità e profondità

Partiamo dal fatto che il gioco di Nis America non riuscirà senz’altro a soddisfare tutti i palati. Se ad una prima impressione SNK HEROINES può sembrare poggiare le proprie fondamenta sul fan service sappiate che non è affatto così. Lo stile anime ecchi lo si ritrova solo nelle fattezze dei personaggi e nella modalità galleria, onnipresente nei titoli di derivazione nipponica. Potrete infatti comprare vestiti, accessori personalizzando esteticamente le vostre eroine, senza apportare alcuna differenza nel combattimento. Le combinazioni e le possibilità sono davvero tantissime, pur senza entusiasmare particolarmente l’utenza che in un picchiaduro cerca il combattimento e non il cerchietto a forma di orecchie di coniglio di Playboy.

Motivo per cui vogliamo subito fugare ogni dubbio in merito: SNK HEROINES si dimostra un picchiaduro dal combat system interessante, soprattutto per il divertimento in compagnia (locale e online).

SNK Heroines Tag Team Frenzy effetti

Una modalità storia di cui si poteva fare a meno…

Davvero troppo flebile la trama che unisce i combattimenti previsti nella modalità storia di SNK HEROINES. Persino imbarazzante il boss finale e i video che lo vedono protagonista. Vincere gli scontri sbloccherà i video story della coppia che avremo scelto, ma la trama presenterà purtroppo ben poco appeal.

Le alternative sono le battaglie veloci sia in singolo che in locale oppure la modalità sopravvivenza. Oltre alla già citata modalità multiplayer che prevede o delle battaglie singole casuali, oppure la formazione di una stanza dove potranno unirsi fino ad 8 giocatori online. Ottimo il matchmaking e i filtri impostabili. È previsto infatti sia un sistema punitivo per i quitter che un filtro per regione.

SNK Heroines Tag Team Frenzy effetti

SNK Heroines alterna buone caratteristiche…

… ad alcune discutibili scelte artistiche. Sebbene le fanciulle siano ben realizzate e apportino notevoli differenze nel character design, questo non è sufficiente a conquistare una platea che su Switch si sta dimostrando sempre più esigente e matura. Gli stessi effetti visivi e le “esplosioni” di colori durante i colpi più duri faranno storcere un pò il naso a chi cercare un fighting  game su Switch. Senza commentare sul prezzo a cui SNK Heroines è proposto, ovvero 49,90 euro…

SNK Heroines non ci ha convinto...

... ma non per questo è giusto bocciarlo. Semplicemente piacerà a quella nicchia di "nippogamer" incalliti che adorano lo stile anime (e sopratutto ecchi). Per gli altri? Sempre da Nis America troverete Tag Battle ben più di livello.

6.5
SNK Heroines Tag Team Frenzy:
6.5
SNK HEROINES Tag Team Frenzy – Recensione ultima modifica: 2018-09-09T11:49:03+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi