Returnal in arrivo su PC, cosa c’è da sapere

Returnal in arrivo su PC

Dal prossimo 15 febbraio Returnal, vero e proprio diamante di Housemarque e Playstation Studio arriverà su PC via Steam e Epic Store. Non ho ancora finito di tessere le lodi di questo eccellente Roguelike solido e ispirato; tutto da vivere ciclo dopo ciclo.

Il titolo è completamente in italiano accompagnato da un superbo doppiaggio; tra i migliori della categoria secondo me.

La prossima versione PC includerà il supporto per i trofei e un tracciatore di progressi di gioco. Sono stati aggiunti anche cinque preset grafici, oltre alle metriche delle prestazioni del gioco fra cui: un indicatore di FPS, uno dell’utilizzo di CPU e GPU e un tracciatore di latenza.

Carissimo PC gamer ti presento Returnal …

Pad alla mano vivremo il mistero e le allucinanti avventure della protagonista Selene; che del tutto impreparata, sarà chiamata a raccogliere i pezzi del puzzle per scoprire cosa le stia accadendo.

Ma riesumiamo l’introduzione:

Dopo essersi schiantata su questo mondo che cambia aspetto in continuazione, Selene deve perlustrare l’ambiente arido di un’antica civiltà per trovare una via di fuga. Sola e isolata, si ritrova a dover combattere con le unghie e coi denti per la sopravvivenza. Ogni volta che viene muore, deve ricominciare da capo. Affrontando il gameplay veloce e spietato, scoprirete che non è solo il pianeta a cambiare a ogni ciclo, ma anche gli oggetti a vostra disposizione. Ogni loop offre nuove combinazioni, permettendovi di superare i vostri limiti e di approcciare ogni volta i combattimenti con una strategia differente.

L’oscura bellezza del mondo morente che vi circonda prende vita grazie a effetti visivi mozzafiato e l’azione è piena di sorprese esplosive: dagli scontri a fuoco infernali, in cui vi giocherete il tutto per tutto, ai colpi di scena sbalorditivi negli ambienti aspri e ostili. Esplorerete, esaminerete e combatterete per progredire in un’avventura spietata, in cui il mistero accompagna ogni vostra mossa. Creato per essere rigiocato all’infinito, il mondo procedurale di Returnal vi invita a scrollarvi di dosso le sconfitte e ad affrontare nuove sfide in continua evoluzione a ogni rinascita.

Edizione completa di tutti i contenuti ad oggi rilasciati

Una novità vera e propria per gli utenti PC sarà rappresentata dal totale supporto al DualSense; pad in dotazione alla console ammiraglia Sony PS5. Attraverso il pad e alle sue funzionalità si potrà replicare l’identica esperienza di gioco ottenibile solo su PS5,

Provate di persona il sovraccarico sensoriale

Gioca col controller DualSense per sfruttare il feedback aptico e i grilletti dinamici.3 In alternativa, usate mouse e tastiera o altri controller grazie a i comandi completamente personalizzabili. Sono state aggiunge anche delle opzioni di accessibilità, fra cui la notifica della ricarica per il mirino del fuoco alternativo e il sistema di ping nelle partite in modalità Cooperativa. Abbiamo anche implementato il supporto a Dolby Atmos e inserito un’opzione per scegliere il tipo di audio 3D.4 Ascoltate i suoni provenire da tutte le direzioni con precisione assoluta, dando vita agli ambienti e aiutandovi a migliorare la vostra reattività.

3 Per approfittare di tutte le funzionalità del controller nel gioco, è necessario collegarlo via cavo.
4 Le modalità audio 3D richiedono degli auricolari stereo o altoparlanti compatibili.

LEGGI ANCHE: Returnal la recensione


Modalità Cooperativa

La modalità Cooperativa di Returnal™ vi permette di condividere il vostro viaggio attraverso il labirinto mutaforma di Atropo con un’altra persona che giochi su PC.5 La natura ostile del pianeta continuerà a non fare sconti, ma il lavoro di squadra vi permetterà di scoprire e mettere in atto nuove strategie per sopravvivere. Entrambi i giocatori vestiranno una versione diversa di Selene, proveniente da cicli diversi. Usando il dispositivo Chronosis, presente in ogni bioma, la persona che ospita la partita evoca un amico o viene abbinata a un giocatore a caso. I progressi dell’host determinano gli oggetti disponibili per la durata della sessione multigiocatore.

Returnal in arrivo su PC


Torre di Sisifo

la prossima volta che vi risveglierete sul luogo dello schianto, guardate verso l’alto. Dovreste poter vedere un portale per la Torre di Sisifo, accessibile se avete sbloccato il Rampino Icariano.5 All’interno della torre vi attende una sfida del tutto nuova: una risalita quasi senza fine, focalizzata sul combattimento. Accumulando punti e procedendo, troverete oggetti esclusivi, registri esplorativi e frammenti inediti della storia di Selene.

5 La Torre di Sisifo, le sequenze della casa e la modalità Sfida non sono disponibili in modalità Cooperativa. Il cross-play con le console PlayStation®5 non è supportato.

COMBATTIMENTI INTENSI – Lottate per la sopravvivenza in questo sparatutto roguelike in terza persona.

  • Affrontante nemici spietati in scontri a fuoco infernali ed esplosivi.

ESPLORAZIONI EMOZIONANTI – Gestite con cura equipaggiamento e risorse: ogni volta che morirete, ripartirete dall’inizio.

  • Recuperate la tecnologia aliena per ottenere miglioramenti che potenzieranno le vostre abilità nei cicli successivi.

UNA STORIA AMMALIANTE – Mettete insieme i frammenti di memoria di Selene mentre cercava risposte.

  • Stabilite una connessione personale col pianeta mentre esplorate il suo territorio marcescente e in continua evoluzione.
SafariGames Italia Returnal in arrivo su PC, cosa c'è da sapere Returnal, Esclusiva PlayStation, Housemarque, PlayStation, Playstation 5, Playstation Studio

Una perla per il genere

Per un amante del genere questa chicca non può mancare in nessun modo! Altissima rigiocabilità, in un’esperienza unica di storia e gameplay. Supportata inoltre da una modalità di gioco cooperativo che ulteriormente rilancia le possibilità di un titolo pronto a stupire ancora e affacciarsi ad un pubblico molto più selettivo che sono certo saprà apprezzare il lavoro svolto dallo sviluppatore.

Ma ora la parola passa a voi! Conoscete Returnal? Avete letto i precedenti articoli qui su safarigames.it? Ci interessa il genere? Oppure non siete portati per la difficoltà crescente e l’esplorazione spaziale?  Venite a raccontarcelo su Discord o sul nostro Telegram! Vi aspettiamo, siamo avidi di discussioni del genere!

Giganico

Giganico

Videogiocatore da sempre e appassionato della forma d’arte che sta dietro al videogioco. Padre di una splendida bimba e di safarigames.it. Ho cominciato con un Megadrive nel 1990. Il resto e storia di una vita di passione costante e indelebile per il videogioco di ogni categoria e tipo.
Giganico

Giganico

Videogiocatore da sempre e appassionato della forma d’arte che sta dietro al videogioco. Padre di una splendida bimba e di safarigames.it. Ho cominciato con un Megadrive nel 1990. Il resto e storia di una vita di passione costante e indelebile per il videogioco di ogni categoria e tipo.

Condividi:

Facebook
Twitter
Reddit
Telegram
WhatsApp