Anteprime Giochi PC & Console

Resident Evil 2 – Raccoon City Deja vu

Resident Evil 2
Tempo di lettura: 3 minuti

Il 25 Gennaio ci troverà pronti a rivivere un pezzo di storia del videogioco. A venti anni dal capitolo originale cosa ci possiamo aspettare dall’ultima fatica di Capcom?

Ricordo che Resident Evil 2 sarà totalmente in Italiano. Testi, menù e doppiaggio.

Reinterpretare il capolavoro

La forza del primo Resident Evil 2 non è possibile attribuirla ad un unico tratto o dettaglio specifico. Il progetto fu un immediato successo di critica e pubblico senza precedenti. Ideò un genere di videogioco che negli anni avrebbe guadagnato sempre più consensi e affezionati.

Resident Evil 2

Oggi è difficile concepire la portata del fenomeno Resident Evil 2 nell’anno della sua uscita 1998. In questi ultimi anni abbiamo avuto una miriade di contenuti a tema zombie, e mi limiterò a dire che il fattore “wow” è stato polverizzato nelle menti degli utenti.

Il diamante di Capcom riusci a reincarnare il concetto vincente del primo capitolo, in una veste moderna. Cambiò gli interpreti e l’ambientazione, rendendo le fasi shoter più frequenti. Di fatto generò il primo titolo Action-Survival Horror.

Come può Capcom replicare il successo del titolo originale? Le statistiche dicono che gli utenti che hanno giocato il primo sono relativamente pochi. Non può essere solo un gioco per nostalgici. Non basterebbe.

La popolazione di Raccoon City

Dai primi passi che ho potuto muovere nella 1-ShotDemo ho imparato che i non morti di questo titolo non sono i soliti birilli da falciare ad occhi chiusi. Per quanto lenti e prevedibili, rappresentano una minaccia da elaborare in una maniera nuova. Bisognerà dimenticare l’approccio della prima versione, in cui si poteva falciare qualunque mostro per non averlo più sul proprio cammino al ritorno. La scarsità di proiettili e la pelle straordinariamente dura dei non morti ci faranno passare la voglia.

Il modello degli zombie inoltre; riceve una dignità nuova per il genere. Ad ogni colpo subito corrisponde un’animazione d’impatto dedicata alla parte colpita e sempre differente. Il colpo da arma da fuoco causerà danni dinamici e relativi alla parte colpita e la potenza del colpo subito e renderà lo sconto davvero spettacolare. Infine saranno moltissimi i modelli differenti di cadaveri ambulanti.

Tanto uguale quanto diverso

Lo stile di riproposizione della centrale di polizia ricorda molto il Remake del primo capitolo: Resident Evil Remake HD. La visione d’insieme è familiare, ma differisce in molti dettagli.

L’atrio in particolare è sostanzialmente identico, ed è un piacere riconoscerlo lasciatemelo dire. I primi corridoi inforcati invece appaiono molto diversi, seppur siano stati disegnati su fortissimo spunto della versione originale. I motivi principali sono il cambio di visuale e la differente illuminazione in questa riedizione. le prime fasi di esplorazione sono da portare avanti con una torcia che incrementa il peso dell’ansia svoltando dietro ogni angolo.

Resident Evil 2

L’RE Engine mostra veramente i muscoli. Gli effetti di luce su superfici e zombie sono da applauso. I rumori ambientali, la resa delle texture, le animazioni, i dettagli fanno emergere un quadro straordinariamente immersivo. Tutto il circostante trasuda la cura per il dettaglio e l’amore per il soggetto che solo Capcom poteva avere per la sua gallina dalle uova d’oro.

Cosa aspettarsi?

Resident Evil 2 avrà l’arduo compito di rendere giustizia al più grande capolavoro della categoria che ha avuto l’onore di inventare. La trama è stata riadattata per accogliere elementi nuovi e da scoprire anche da chi, la versione originale, la finiva senza difficoltà senza sparare un colpo.

Permettetemi l’impronta personale data a questo testo. Non posso e non riesco a limitare il mio entusiasmo nell’attesa di mettere le mani su un pezzo della mia infanzia da videogiocatore. Non vedo l’ora di scoprire quanto fedele sarà questa perla e quanto ritroverò del ragazzo che spendeva interminabili pomeriggi a conseguire i titoli A di Leon e Claire.

Resident Evil 2 – Raccoon City Deja vu ultima modifica: 2019-01-20T13:22:01+02:00 da Giganico

Rispondi