Comincia la raccolta di informazione e di speranze per le centinaia di migliaia di giocatori rimasti tristemente a bocca asciutta.
Produzione nuovi sistemi Playstation 5
La storia della produzione dei sistemi Playstation 5 possiamo di certo dire che fortunata non è stata mai.
Dai fantomatici tagli di produzione da 15 a 11 milioni di unità per l’anno fiscale(che si conclude il 21 Marzo 2021), passando per le scorte di chipset AMD non sufficienti fino, alle evidenti difficoltà derivanti dalla distribuzione ai tempi del Covid 19. Si potrebbe citare anche quei gruppetti di sciacallini che si unisco per assicurarsi alcune delle poche console disponibili per poi rivenderle a prezzi folli; ma si tratta di un fenomeno che ha fatto più scalpore che danni. In quanto è certificato ormai, che i numeri del fattaccio siano stati clamorosamente gonfiati per consolidare il concetto per cui PS5 fosse introvabile a meno di non ci si rivolgesse a uno di questi gruppi.
#PS5 topped the global hardware sales for the week of November 21st. It sold about 25% more than Nintendo Switch and outsold Xbox Series X|S by 4:1. ?⤵️ pic.twitter.com/IARbNYRwEj
— Hunter ? (@NextGenPlayer) December 1, 2020
La verità è che PS5; al 1 Dicembre 2020 ha venduto circa 2,5 milioni di unità in tutto il mondo, dichiarando in seguito di aver venduto ogni unità prodotta al momento. I conti non tornano o meglio, sarà difficilissimo farli tornare. Mettiamo in campo un pò di numeri ragionevoli:
- 15 milioni di unità da produrre nell’anno fiscale (Finisce 21 Marzo 2021)
- Ad oggi 2.5 console vendute
- supponiamo che siano state elargite circa 500.000 console a stampa e influencers

Rimarrebbero 12 milioni di unità da produrre entro 4 mesi.
Probabilmente mi sfugge qualcosa, ma è certo che i numeri in questione siamo sproporzionati rispetto alla stima iniziale più volte confermata.
PS5 sotto l’albero?

Dopo il ritorno in vendita per pochi minuti su Euronics ma anche su Trony e Unieuro, dubito potranno essercene altre prima di Natale. Si vocifera di un ritorno in stock su Amazon UK il 14 di Dicembre ma comunque sarebbe una battaglia persa in partenza: poche unità da distribuire a centinaia di migliaia di appassionati.
Non si trovano conferme ne notizie di alcun tipo sullo stato di produzione delle nuove console; il che, al 7 di Dicembre, significa quasi certamente festeggiare la nascita del Bambino con un Dualshock 4 in mano e le pive della festa mestamente nel sacco.
Certamente nel corso dei primi 6 mesi del 2021 ci saranno sempre più frequenti restock, ma moltissimo dipenderà dalla situazione virus mondiale e da tutte le difficoltà derivanti.
Sono certo comunque; che nel corso del 2021, chiunque vorrà mettersi una PS5 in casa riuscirà nell’intento. Si tratta pur sempre di Sony non dimentichiamolo!
La speranza divampi!!

L’articolo contiene link Amazon Referral: acquistando tramite di essi aiuterai Safari a sostenere i costi di gestione. Grazie!