SafariTech

PS5: come utilizzare un hard disk esterno3 minuti lettura

Il 2021 è sicuramente l’anno della next-gen videoludica. Tra le caratteristiche più apprezzate della nuova console di casa Sony c’è sicuramente la retrocompatibilità con i titoli PS4. C’è un però: la memoria interna è di soli 825 GB, aspetto che non permette di avere un gran numero di app installate, soprattutto importando quelle dalla vecchia console.
Per questo motivo, in molti stanno pensando di ampliare PS5 con un hard disk esterno e siamo qui per spiegarvi passo dopo passo come collegarlo ed utilizzarlo.

Requisiti dell’hard disk?

Mettiamo subito in chiaro un punto fondamentale: così come per PS4, anche per PS5 l’hard disk dovrà essere dedicato solo ed esclusivamente alla console. Non potrete quindi riservare ai giochi solo una piccola parte di memoria come fareste con qualsiasi altro dispositivo di archiviazione.
Affinché sia compatibile con PS5, il dispositivo deve rispettare i seguenti requisiti:

  • Collegamento USB 3.0.
  • Memoria pari o superiore a 250 GB.

Collegare ed utilizzare su PS5 l’hard disk

Al contrario di quello che si possa pensare, è proprio un gioco da ragazzi utilizzare su PS5 un hard disk. L’unico aspetto negativo è che, al momento, sul dispositivo esterno non è possibile installare titoli next-gen. La speranza è che questa opzione venga aggiunta con un futuro aggiornamento del software. Detto questo, ecco i passaggi da effettuare per il collegamento:

  • Collegare l’hard disk ad una delle due porte USB 3.0 posizionate sulla parte posteriore di PS5.
  • Nel menù della console, spostarsi nella sezione Impostazioni.
  • Cliccare sulla voce Memoria di archiviazione.
  • Selezionare Memoria di archiviazione espansa via USB ed eseguire la formattazione come memoria di archiviazione espansa.
  • Confermate e attendete il completamento dell’operazione.

Da questo momento in poi è possibile installare qualsiasi gioco PS4 sull’hard disk, senza dover occupare la memoria della nuova console.
È giusto ricordare che i titoli possono essere spostati dalla memoria interna a quella esterna ogni volta che lo si vuole.
Speriamo di essere stati utili con questa guida mirata e di avervi aiutato nell’utilizzare una memoria esterna sulla nuova console targata Sony.

PS5: come utilizzare un hard disk esterno3 minuti lettura ultima modifica: 2021-01-13T20:54:03+01:00 da Sigis

Rispondi