Giochi Indie Recensioni Giochi PC & Console 1

Project Hospital, una vera sfida sanitaria

Project Hospital

Project Hospital è uno strategico gestionale simulativo di struttura ospedaliera. Esponente di una categoria inflazionata, che però propone un’esperienza in forte controtendenza rispetto all’attuale andamento del mercato.

Il progetto di Oxymoron Games è giocabile interamente in Italiano.

IL salmone della strategia gestionale!

Perdonate l’analogia fantasiosa. 

Project Hospital si distanzia dai titoli strategico gestionali user friendly che ad oggi vanno per la maggiore. 

Il fenomeno dilagante in questa categoria, è da imputare prevalentemente alla volontà dei vari publisher di rivolgersi ad un pubblico più ampio. Scontentando però tutti i fan storici del genere, che da navigatissimi conoscitori delle meccaniche comuni, e alla costante ricerca di profondità di gestione, non trovano più nessuna sfida in titoli come Jurassic World Evolution o Two Point Hospital. Belli o divertenti graficamente, ma eccessivamente semplificati nelle meccaniche di base.

Proprio come un salmone, il progetto di Oxymoron Games, si muove controcorrente, mettendo alla base delle meccaniche di gioco la profondità di gestione e il gameplay. Infatti, in Project Hospital, sarà possibile gestire un infinità di parametri e variabili. Alzando di molto la difficoltà base del sistema, e rendendo la ricerca del bilanciamento della propria partita una sfida sottile e accattivante.

Da clinica ad Ospedale

Oltre alle sfide e i tutorial,per imparare le molte meccaniche di gioco, troveremo la modalità Sandbox. Modalità di riferimento il questo titolo, dove potremo spendere tutta la nostra abilità accumulata nei vari scenario o sfide.

L’obiettivo di Project Hospital è quello di avvicinarsi quanto più possibile alla simulazione della gestione di una vera e propria struttura ospedaliera. Quindi è ben distante dalle meccaniche  di Two Point Hospital.

Risultati immagini per project hospital

 Al giocatore viene lasciata totale carta bianca sulla pianificazione della struttura. Dalle fondamenta, alla scelta dei servizi, attrezzature, personale, specializzazioni e così via verso i piani più alti dell’ospedale e l’olimpo dei direttori sanitari! 

La cura dei pazienti poi può essere gestita personalmente, oppure demandata al personale medico competente. Esso avrà sempre visibile il rating a stelle che servirà per capire al volo la sua competenza specifica. Il tutto per accrescere la fiducia delle persone verso il nostro operato, per ottener e più pazienti e di conseguenza più denaro da investire. La fama della clinica salirà in base al successo nelle cure e alla felicità di chi ha ottenuto le terapie. Con un occhio sempre attento al bilancio.

Risultati immagini per project hospital

Interfaccia e resa grafica

Project Hospital assicura un alto tasso di sfida per la sua profondità e varietà di gestione, ma non solo. Purtroppo l’interfaccia di comando è abbastanza ostica, e si limita a riportare quanti più dettagli possibile su pazienti e staff, peccando però in una visione di insieme dispersiva. Di certo serve una lunga digestione del titolo per padroneggiare il sistema, specie se non si è particolarmente avvezzi al genere.

La criticità dell’interfaccio era comunque inevitabile dati tutti i dettagli che dovremo tenere sott’occhi nel corso della partita.

Esistono molte alternative e possibilità di modifica alle stanze e attrezzature, anche se la resa grafica non lascia di certo il segno. Purtroppo la visione d’insieme appare poco profonda e anonima, con l’impossibilità di ruotare la telecamera che fa emergere qualche problema di selezione degli oggetti più piccoli.

Risultati immagini per project hospital

Project Hospital – Pro e Contro

Una profonda gestione di una moltitudine di dettagli, per una sfida elevata e tristemente rara nella categoria attuale dei gestionali. Tante possibilità di caratterizzazione per le stante e le attrezzature. Una sensazione di simulazione appagante e che garantisce tante ore di coinvolgimento nella modalità Sandbox.

L’interfaccia è dispersiva e ostica per certi versi. Graficamente anonimo e con qualche problema di gestione degli oggetti, dato dall’impossibilità di ruotare la telecamera. Le malattie non sono molte, come i sintomi e le terapie da poter selezionare

Un gestionale vero per giocatori veri

Project Hospital non è un titolo prodotto con un grande budget, ma non significa che non possa stare nell'olimpo del genere dei gestionale. Controtendenza ai titoli user-friendly degli ultimi tempi, il gioco sa farsi amare , ma anche odiare per un interfaccia non semplicissima.

7.7
project Hospital:
7.7
Project Hospital, una vera sfida sanitaria ultima modifica: 2018-12-18T13:30:47+00:00 da Giganico

Potrebbe anche interessarti…

1 Comment

  • Una vera chicca, questo gioco, di cui (con un po’ di giustificato orgoglio) ho curato la traduzione in italiano!

    Impressionante la cura quasi maniacale del realismo, a partire dalla diagnosi, che per la maggior parte delle volte è molto accurata, fino ad arrivare alla terapia stessa delle malattie (anche se allo stato attuale, come scritto in recensione, non sono tantissime).

    Un gioco che a mio avviso vale la candela ed è in continuo sviluppo (per via della traduzione, sono in contatto con gli sviluppatori che hanno in serbo belle sorprese…).

    Il mio voto è 8/10. Consigliato!!!

Rispondi