Guide strategiche

Pokèmon Spada e Scudo: le combinazioni inedite7 minuti lettura

pokèmon spada pokèmon scudo guida

Come ogni generazione del gioco di ruolo di Game Freak e Nintendo, anche Pokèmon Spada e Pokèmon Scudo presenta qualche combinazione di generi inediti. Nonostante quasi 900 mostri c’è ancora qualche tipologia non associata ad un’altra. Sarà tempo di far scoprire ai giocatori una nuova specializzazione? Sicuramente non in questa generazione dove rimangono 18. Va anche detto che difficilmente si può trovare un’altra tipologia che si incastra con quelle già esistenti. I nuovi Pokémon che creano le nuove combinazioni sono 10 e quattro di essi sono della stessa famiglia evolutiva, ma andiamo ad analizzarli nel dettaglio. Ovviamente contiene spoiler e immagini dei mostri tascabili nell’elenco. Nessuna parte della trama sarà svelata.

Morpeko

  • Numero: 877 (344)
  • Tipologia: Elettro – Buio
pokèmon spada pokèmon scudo pokedex morpeko panciapiena

Il primo della lista è anche il più famoso perché mostrato più è più volte nel corso dei trailer. Il Pokémon doppiafaccia ha un’abilità unica, Pancialterna, che permette a Morpeko di alternare ogni turno le sue forme, ovvero il motivo Panciavuota e il motivo Panciapiena. Le sue quattro debolezze al Coleottero, Folletto, Lotta e Terra, si bilanciano con le cinque resistenze all’Accaio, Buio, Elettro, Spettro e Volante. Inoltre, è immune alle mosse psico.

pokedex morpeko panciavuota

Nel gioco lo troviamo sempre al fianco della sua allenatrice Mary, una dei rivali per il titolo di campione. Nelle sue statistiche base spiccano velocità e attacco per un totale di 436, un punto sopra a Togedemaru, sempre per stare in tema di mostri elettrici a forma di topo. La possibilità di imparare bruciapelo tramite accoppiamento potrebbe renderlo interessante in qualche team competitivo.

Toxel e Toxtricity

  • Numero: 848 e 849 (310 e 311)
  • Tipologia: Elettro – Veleno
pokèmon spada pokèmon scudo pokedex toxel

Il Pokémon bebè ci viene regalato nel percorso 5 all’allevamento. Questo scricciolo viola con un fulmine in testa è fragile, come dimostra il suo totale di statistiche pari a 242. Fortunatamente la sua evoluzione Toxtricity può usufruire di: tecnico che aumenta di potenza di determinate mosse, più o meno (a seconda dell’evoluzione) che potenzia l’attacco speciale in caso di alleati con la stessa abilità, Punk Rock, abilità inedita ed esclusiva, che potenzia le mosse basate sul suono e dimezza il danno subito dal possessore dell’abilità.

pokedex toxtricity melodia

In base alla natura di Toxel, al livello 30, la sua evoluzione potrà avere due forme: Melodia o Basso. Il suo attacco speciale è molto alto e il suo totale è 502, in linea con molti Pokémon a tre stadi evolutivi, come Alakazam, Gengar e Aegislash. La combinazione Elettro/Veleno pone il mostriciattolo in netta inferiorità rispetto alle mosse di tipo terra dove le subisce maggiorate quattro volte, l’unica altra debolezza è al tipo psico. Le sue resistenze a ben otto tipologie: Accaio, Coleottero, Elettro, Erba, Folletto, Lotta, Veleno e Volante, può renderlo un ottimo alleato in ambito competitivo, unito anche alla possibilità di paralizzare l’avversario con elettrococcola.

pokèmon spada pokèmon scudo pokedex toxtricity basso

Dottler e Orbeetle

  • Numero: 824 e 825 (11 e 12)
  • Tipologia: Coleottero – Psico
pokedex dottler

Il Pokémon radome è l’evoluzione di Blipbug che si trova senza troppi problemi nella prima area delle terre selvagge, area inedita di Pokèmon Spada e Pokèmon Scudo. Durante l’evoluzione al livello 10 si garantisce anche la tipologia Psico rendendolo unico nel suo genere, mentre al livello 30 raggiunge la piena maturità. Orbeetle può avere una delle seguenti tre abilità: aiutinsetto che potenzia le mosse coleottero in difficoltà, indagine che fa scoprire l’oggetto dell’avversario, telepatia che permette di evitare le mosse alleate.

pokèmon spada pokèmon scudo pokedex orbeetle

Grazie alle sue difese molto alte e alla velocità sopra alla media può dare molto fastidio ai mostri deboli alle sue mosse. Il suo totale è 505, di poco superiore al sopracitato Toxtricity e allo stesso livello di Nidoking e Nidoqueen. Dottler e Orbeetle sono deboli a 4 elementi al Buio, Coleottero, Fuoco, Roccia, Spettro e Volante mentre resistono a 3, Erba, Psico e Terra. Mentre le mosse Lotta infliggono danno ad un quarto del loro potenziale. Un ottimo compagno di viaggio, sarà lo stesso in ambito competitivo? Ai posteri l’ardua sentenza.

Impidimp, Morgrem e Grimmsnarl

  • Numero: 859 e 860 e 861 (238 e 239 e 240)
  • Tipologia: Buio – Folletto

Come per Morpeko anche il Pokèmon scaltro è stato mostrato in vari trailer, anche nella live di 24 ore dedicata interamente alla forma regionale di Ponyta. Al livello 32 e al livello 42 si evolve dapprima in Morgrem e per finire in Grimmsnarl. La sua locazione è il bosco Brillabirinto, situato tra Latermore e Piquedilly. Questa combinazione è molto interessante in quanto è debole solamente a tre tipi ovvero: Accaio, Folletto e Veleno; resistente allo Spettro; doppiamente resistente al Buio e immune alle mosse Drago e Psico.

pokedex morgrem

La forma base ha una somma delle statistiche di 265, lo stadio intermedio 370, mentre quello finale 510 con grandi valori in attacco e punti salute. Concludono le abilità che possono essere: burla che da priorità alle mosse che alterano lo stato, indagine che permette di scoprire l’oggetto ottenuto dall’avversario e arraffalesto che ruba lo strumento quando subisce danno fisico. Grazie alle resistenze può essere molto valido competitivamente.

pokèmon spada pokèmon scudo pokedex grimmsnarl

Snom e Frosmoth

  • Numero: 872 e 873 (349 e 350)
  • Tipologia: Coleottero – Ghiaccio
pokedex snom

Chiudono la lista i Pokémon baco e il Pokémon gelofalena. La forma base si trova nel percorso 8, poco prima di entrare nella città del capo palestra di tipo roccia. L’evoluzione avviene di notte salendo di livello quando Snom è molto felice. Le statistiche del primo stadio sono infime, pari a 185, mentre l’evoluzione recupera portando il totale a 475 con attacco e difesa speciale di tutto rispetto.

Purtroppo questa combinazione li rendono estremamente fragili contro le mosse di Fuoco e Roccia con la debolezza per quattro volte, in aggiunta, la debolezza normale all’Accaio e al Volante. Resiste solamente a tre tipologie ovvero: Erba, Ghiaccio e Terra. Le due abilità disponibili, polvoscudo che annulla gli effetti secondari subiti e geloscaglie che dimezza i danni subiti dalle mosse speciali, non sembrano poter cambiare completamente le sue sorti in battaglia.

Personalmente ho in squadra Toxtricity e Snom, essendo un amante della tipologia ghiaccio, mentre Orbeetle l’ho panchinato e Grimmsnarl è ancora sotto studio, anche se molto probabilmente entrerà nei sei. Mentre Morpeko, l’ennesimo topo elettrico, non mi entusiasma. Inoltre, lascio le guide per trovare il Minccino scomparso e il tesoro di Turffield. Avete uno della lista in team? Oppure preferivate una combinazione diversa in questi Pokèmon Spada e Pokèmon Scudo? Scrivetelo nei commenti

Pokèmon Spada e Scudo: le combinazioni inedite7 minuti lettura ultima modifica: 2019-11-17T15:00:09+01:00 da Silig

Rispondi