Il 9 Settembre 2021 si è svolto il PlayStation Showcase, in cui sono stati mostrati molti dei giochi che vedremo negli anni a venire sulla console nipponica. Scopriamo tutti gli annunci che hanno caratterizzato questo evento.
Il video del PlayStation Showcase
Come sempre, vi lascio subito il video della conferenza integrale, preso dal canale ufficiale PlayStation. Il ritmo dell’evento è stato piuttosto divisorio: chi l’ha apprezzato e chi l’ha odiato. Personalmente, così come il nostro Giganico che ha seguito il PlayStation Showcase streammando sul nostro canale ufficiale Twitch, ho faticato a digerire i primi minuti della conferenza, per poi rimanere estasiato dalla seconda parte. Se avete tre quarti d’ora liberi, godetevi l’evento, altrimenti scorrete verso il basso per scoprire i giochi presentati.
I giochi mostrati
- Star Wars Knight of the Old Republic Remake – Spunta fuori subito e dal nulla. Il remake del tanto amato gioco sulla Vecchia Repubblica dell’universo di Star Wars sarà un’esclusiva PS5 al lancio.
- Project EVE – Svluppato dallo studio coreano SHIFT UP, si tratta di un action-rpg annunciato nell’Aprile 2019. Il combat system sembra molto ispirato a NieR.
- Tiny Tina’s Wonderlands – 2K si prende il terzo videogioco in scaletta, presentando uno spin-off dell’amatissima serie Borderlands. Stranamente abbiamo anche una data d’uscita: 25 Marzo 2022.
- Forspoken – Il bimbo di Luminous Production si mostra con uno story-trailer ai videogiocatori che attendevano da tempo questo titolo. Finestra di rilascio: Primavera 2022.
- Tom Clancy’s Rainbow Six Extraction – Non manca all’appello Ubisoft, che ci mostra in un trailer il prossimo titolo della storica saga, nel quale saremo chiamati a scontrarci contro orde di alieni. Finestra di uscita: Gennaio 2022.
- Alan Wake Remastered – E dopo il remake di KotOR arriva anche una remastered, stavolta di Alan Wake, per la prima volta su PlayStation. Finestra di rilascio: Ottobre. Ah, tra pochissimo….

- Grand Theft Auto V – L’immancabile e pluripiattaforma per eccellenza, il gioiellino di Rockstar Games. Sapevamo tutti sarebbe tornato anche sulla nona generazione, e stavolta ci annunciano che ci saranno miglioramenti tecnici, grafici e di gameplay. Wow! Finestra di rilascio: Marzo 2022.
- GhostWire: Tokyo – Torna a farsi rivedere con uno story trailer anche il titolo di Tango Gameworks, edito da Bethesda. Vince sicuramente il premio come miglior annuncio horror del PlayStation Showcase.
- Marvel’s Guardians of the Galaxy – Il prossimo videogioco della Marvel di Eidos Montreal torna con uno story trailer. Rilascio: 26 Ottobre 2021. Manca pochissimo!
- Vampire: The Masquerade – Bloodhunt – Il titolo di Sharkmob AB ci mostra alcune caratteristiche delle “famiglie” dei vampiri presenti nel gioco stesso.
- Deathloop – Torna anche il titolo di Arkane Studios, mostra del sano gameplay e qualche chicca di lore. Uscita: 14 Settembre 2021. Tra soli quattro giorni!
- Kid Amnesia – Questa è buona, il gioco nato dalla collaborazione tra Radiohead (sì, la band) e Epic Games uscirà a Novembre. Devo ammetterlo, il trailer è stato abbastanza inquietante.

- Tchia – Sviluppato da Awaceb, in cui possiamo impersonare tutti gli animali che popolano questo fantastico arcipelago ispirato alla Nuova Caledonia. Sembra interessante!
- Uncharted: Legacy of Thieves – Collection contenente tutti i titoli della pluripremiata saga di Naughty Dog, rimasterizzata per essere goduta al massimo anche su PS5 e PC. Sì, sono cominciate le bombe dei PlayStation Studios.
- Marvel Wolverine – Outta nowhere! Un videogioco su uno dei personaggi più apprezzati dell’universo Marvel (che a memoria non mi sembra abbia mai avuto un gioco dedicato) sviluppato da Insomniac Games?! Ma volete farmi morire così? Vincerebbe il mio personalissimo premio come Miglior annuncio PlayStation Showcase se non fosse per un altro titolo che vedrete tra pochissimo.
- Grand Turismo 7 – L’eterna saga di sim-driving arriva su PS5 con il suo settimo capitolo. Purtroppo non ci hanno dato neanche un anno d’uscita, ma va bene così.
- Marvel Spider-Man 2 – Ecco, volete farmi morire. Si batte il premio citato poco fa con Marvel Wolverine. Ma dove abbiamo mai visto Peter Parker, Miles Morales e… Venom! Abbiamo anche l’anno di uscita: 2023. Fortuna che ho comprato PS5…
- God of War Ragnarok – Si chiude a bomba con l’attesissimo sequel di Santa Monica Studios. Il trailer lascia capire che il gioco seguirà la falsa riga del predecessore: tamarrissimo, ma con ben più di un occhio di riguardo per la trama e allo sviluppo dei personaggi.

Considerazioni finali
Mi ritengo personalmente soddisfatto di questo PlayStation Showcase, abbiamo visto alcune facce nuove, altre un po’ meno, ma di cui avevamo un viscerale bisogno di informazioni. Sono super sorpreso dal ritorno di Knight of the Old Republic, ma anche incuriosito da Tchia, lo ammetto. Come ho già detto, però, i due titoli che aspetto con ansia sono i due gioielli di Insomniac Games: Wolverine e Spider-Man 2.