Giochi Indie Guide strategiche

Pathfinder: Kingmaker – Guida Strategica in Italiano: Il Monaco

pathfinder_dsMONACO

Ecco la 10ª parte della nostra Guida Strategica in italiano per Pathfinder: Kingmaker. Oggi scopriremo il Monaco e le sue abilità.

1 Pathfinder: Kingmaker – Guida alle Impostazioni

2 Pathfinder: Kingmaker – Guida alle Razze: Parte 1 e Parte 2

3 Pathfinder: Kingmaker – Il Paladino: Parte 1 e Parte 2

4 Pathfinder: Kingmaker – I Talenti

5 Pathfinder: Kingmaker – Guida alle Abilità: Parte 1 e Parte 2

6 Pathfinder: Kingmaker – Il Ranger

7 Pathfinder: Kingmaker – Il Druido

 

PATHFINDER: KINGMAKER – LE CLASSI: IL MONACO

PATHFINDER: IL MONACO

I monaci sono eccellenti nel superare anche la peggiore delle minacce, colpendo dove uno meno se lo aspetta e sfruttando le debolezze del nemico. Agili e abili nei combattimenti, i monaci possono attraversare qualsiasi campo di battaglia con facilità, aiutando gli alleati ogniqualvolta ci sia bisogno di loro.

 

CARATTERISTICHE E ABILITÀ

Raffica di Colpi (Flurry of Blows): al 1º livello il Monaco può usare Raffica di Colpi come attacco completo. Quando usa Raffica di Colpi il Monaco puoi lanciare un attacco aggiuntivo usando il suo bonus d’attacco più alto. Questo attacco bonus si somma agli attacchi bonus garantiti da Fretta e altri effetti simili. Quando usa questa abilità il Monaco può portare tali attacchi usando qualsiasi combinazione di colpi a mani nude e armi che posseggano la qualità di armi speciali del Monaco. Usando Raffica di Colpi il Monaco non subisce alcuna penalità dovuta all’usare più armi ma non ottiene alcun attacco aggiuntivo oltre a quelli garantiti dall’abilità (può però ottenere attacchi aggiuntivi da un elevato bonus di attacco base, da questa abilità e da Fretta ed effetti simili).

All’11º livello il Monaco può infliggere un attacco aggiuntivo usando il suo bonus attacco base più alto ogni volta che usa Raffica di Colpi. Questo attacco bonus si somma agli attacchi bonus garantiti da Fretta e altri effetti simili.

Bonus CA: quando il Monaco combatte a mani nude, ed è senza intralci, aggiunge il suo bonus Saggezza alla sua CA e alle sue CMD. Al 4º livello il Monaco ottiene inoltre un bonus di +1 alla CA e alle CMD. Ogni 4 livelli successivi questo bonus aumenta di 1 fino ad un massimo di +5 a livello 20.

Questi bonus alla CA si applicano anche quando contro gli attacchi da tocco o quando il Monaco è impreparato. Perde tali bonus quando viene immobilizzato o è indifeso, quando indossa qualsiasi tipo di armatura, usa uno scudo o quando trasporta un carico medio o pesante.

Pugno Sordente (Stunning Fist)

Prerequisiti: Attacco a mani nude potenziato

Sai esattamente dove colpire per stordire un nemico.

Devi usare questa abilità prima di attaccare (quindi se un tiro d’attacco fallisce lo stesso vale per il tentativo di stordimento). Questa abilità costringe il nemico a fare un tiro salvezza di Tenacia (DC 10 + 1/2 del tuo livello + mod Saggezza), oltre ad infliggere il danno normalmente. Un nemico che fallisce il tiro salvezza rimane stordito per 1 turno (fino a prima del tuo prossimo turno). Un personaggio stordito lascia cadere tutto ciò che sta impugnando, non può fare alcuna azione, perde qualsiasi bonus Destrezza connesso alla CA e prende una penalità di -2 alla CA. Puoi lanciare un attacco stordente un tot di volte al giorno pari ad ogni 4 livelli raggiunti (liv 4: 1 volta; liv 8: 2 volte ecc) e solo 1 volta per round. Costrutti, piante, fanghiglie, non morti, creature incorporee e creature immuni ai colpi critici, non possono essere storditi.

Colpo a Mani Nude (Unarmed Strike): al 1º livello il il Monaco ottiene, come abilità, Attacco a mani nude potenziato. Il danno inflitto dai colpi a mani nude da un Monaco di taglia Media aumenta, al salire di livello, nella seguente maniera: 1d6 ai livelli 1-3; 1d8 ai livelli 4-7; 1d10 ai livelli 8-11; 2d6 ai livelli 12-15; 2d8 ai livelli 16-19; 2d10 al livello 20.

Se il Monaco è di taglia Piccola: 1d4 ai livelli 1-3; 1d6 ai livelli 4-7; 1d8 ai livelli 8-11; 1d10 ai livelli 12-15; 2d6 ai livelli 16-19; 2d8 al livello 20.

Se il Monaco è di taglia Grande: 1d8 ai livelli 1-3; 2d6 ai livelli 4-7; 2d8 ai livelli 8-11; 3d6 ai livelli 12-15; 3d8 ai livelli 16-19; 4d8 al livello 20.

Attacco a Mani Nude Potenziato (Improved Unarmed Strike): sei considerato armato anche quando non lo sei – puoi portare attacchi a mani nude che infliggono 1d3 di danni da impatto (se la tua taglia è Media; 1d2 se la tua taglia è Piccola).

Abilità Bonus del Monaco (Monk Bonus Feat): al 1º livello, al 2º e ogni 4 livelli successivi, il Monaco può selezionare un’abilità aggiuntiva a scelta tra: Riflessi di Combattimento (Combat Reflexes), Schiva (Dodge), Forma della Gru (Crane Style), Combattimento alla Cieca (Blind Fight), Iniziativa Migliorata (Improved Initiative).

Al 6º livello potrà scegliere anche: Sgambetto Potenziato (Improved Trip), Disarma Potenziato (Improved Disarm).

Al 10º livello potrà scegliere anche: Critico Potenziato (Improved Critical), Combattimento alla Cieca Potenziato (Improved Blind Fight).

Un Monaco non necessita i normali prerequisiti richiesti da queste abilità.

Specializzazioni del Monaco (Monk Proficiencies): i Monaci sono esperti nell’uso di randelli, balestre (leggere o pesanti), pugnali, accette, giavellotti, Kama, nunchaku, picche, sai, lance corte, shuriken, siangham, fionde e qualsiasi arma che possegga la qualità di “arma speciale del Monaco”.

I Monaci non sono esperti nell’uso di armature e scudi.

Quando indossa un’armatura o usano uno scudo o trasporta un carico medio o pesante, il Monaco perde i bonus CA così come le abilità di movimento rapido e raffica di colpi.

 

Talenti di classe

Mobilità

Atletica

Persuasione

Folklore (Religione)

Conoscenza (Mondo)

Percezione

Furtività

PATHFINDER: IL MONACO

 

ABILITÀ DELLA CLASSE

Abilità di 2º Livello

Evasione

Un personaggio può schivare con gran agilità persino attacchi magici e inusuali. Se un personaggio riesce in un tiro salvezza di Riflessi contro un attacco che normalmente infliggerebbe metà danno se un tiro salvezza riesce, allora non prende alcun danno. Un personaggio indifeso non ottiene i bonus di Evasione.

Abilità di 3º Livello

Pozza del Ki (Ki Pool)

Al 3º livello il Monaco ottiene una pozza di punti Ki, energia sovrannaturale che può utilizzare per compiere azioni straordinarie. Il numero di punti è uguale a 1/2 del livello del Monaco + il suo mod Saggezza. Fintanto che il Monaco possiede almeno 1 punto di Ki, può infliggere un colpo di Ki.

Al 3º livello, i colpi di Ki consentono ai suoi attacchi a mani nude di venir considerati come attacchi con armi magiche con lo scopo di ignorare la riduzione del danno.

Al 7º livello gli attacchi a mani nude vengono considerati anche come ferro freddo e argento, con lo scopo di ignorare la riduzione del danno.

Al 10º livello gli attacchi a mani nude vengono considerati anche come armi legali, con lo scopo di ignorare la riduzione del danno.

Al 16º livello gli attacchi a mani nude vengono considerati anche come armi adamantine, con lo scopo di ignorare la riduzione del danno.

Usando 1 punto di Ki come azione rapida, il Monaco può infliggere un ulteriore attacco a mani nude usando il suo bonus attacco più alto quando usa Raffica di colpi. Questo attacco bonus si somma a tutti gli attacchi bonus ottenuti usando Raffica di colpi e a quelli ottenuti usando Fretta e simili. Salendo di livello il Monaco ottiene nuovi poteri che utilizzano il Ki.

La pozza di Ki si riempie ogni mattina dopo 8 ore di riposo o meditazione (anche non consecutive).

Movimenti veloci (Fast movement)

Il Monaco ottiene un aumento bonus di +3 alla sua velocità base. Un Monaco che indossa un’armatura o che trasporta un carico medio o pesante perde questo bonus.

Ogni 3 livelli successivi al 3º, il bonus aumenta di 3 metri.

Abilità di 4º Livello

Pugno Stordente: Fatica (Stunning Fist: Fatigue)

Questa abilità funziona come il Pugno stordente ma rende il bersaglio affaticato per 1 minuti se fallisce un tiro salvezza.

Potere del Ki (Ki power)

Al 4º livello ed ogni due livelli successivi il Monaco può scegliere un potere del Ki. Questi poteri gli consentono di intraprendere azioni eccezionali di natura magica, e acrobatica, usando i suoi punti Ki. Una volta scelto un potere del Ki questo non può essere cambiato. Alcuni poteri richiedono che il Monaco abbia uno specifico livello prima di poter essere selezionati. Salvo differenti indicazioni, un Monaco non può selezionare un singolo potere del Ki per più di una volta.

Mente Salda (Still Mind)

Il Monaco ottiene +2 nei tiri salvezza contro magie di incantamento ed effetti simili.

Abilità di 5º Livello

Stile d’attacco (Style Strike)

Il Monaco può apprendere 1 stile di attacco. Ogni volta che usa Raffica di colpi uno dei colpi a mani nude può essere inferto usando Lo stile d’attacco. Tale attacco viene inferto normalmente ma possiede effetti aggiuntivi basati sul tipo di attacco scelto.

Al 9º livello, e ogni 4 livelli successivi, il Monaco apprende uno stile d’attacco aggiuntivo. Deve scegliere lo stile da usare prima di tirare i dadi.

Al 15º livello può designare 2 colpi ogni turno come aventi uno stile d’attacco (anche diversi tra loro).

Purezza del Corpo (Body Purity)

Il Monaco ottiene immunità a tutte le malattie includendo quelle sovrannaturali e magiche.

Abilità di 8º Livello

Pugno Stordente: Nausea (Stunning Fist: Sicken)

Funziona come Pugno stordente ma il bersaglio, fallendo il tiro salvezza, viene nauseato per 1 minuto.

Abilità di 9º Livello

Evasione Migliorata (Improved Evasion)

Funziona come la normale evasione ma in aggiunta se fallisce il tiro salvezza di Riflessi, subisce solo metà del danno. Un personaggio indifeso non prende alcun bonus.

Abilità di 20º Livello

Potere del Ki: Perfetto

Il Monaco si trasforma in una creatura magica. Ottiene una riduzione caotica di danno pari a 10/, che gli permette di ignorare i primi 10 punti di danno provenienti da qualsiasi tipo di attacco inferti usando un’arma non caotica o qualunque attacco naturale inferto da una creatura che non possieda una simile diminuzione del danno.

PATHFINDER: IL MONACO

 

ABILITÀ DEL MONACO

Combattimento alla cieca

In mischia, ogni volta che manchi un colpo a causa dell’occultamento, puoi rifare (1 volta) il tiro per determinare le probabilità di mancare il bersaglio e vedere se riesci effettivamente a colpire.

Un attaccante invisibile non ottiene alcun vantaggio connesso al compirti in mischia. Questo vuol dire che non perdi il bonus Destrezza all’AC e l’attaccante non ottiene il normale bonus di +2 dovuto all’essere invisibile. Tale bonus continua invece ad applicarsi agli attacchi dalla distanza.

Stile della Gru

Prerequisiti: Schiva, Attacco a mani nude Potenziato, Monaco livello 1 o Bonus Attacco Base 2

Soffri solo una penalità di -2 nei tiri d’attacco combattendo in difesa. Mentre combatti in difesa e usi questo stile ottieni anche un bonus schivata di +1 alla tua Classe Armatura.

Devia Frecce (Deflect Arrows)

Prerequisiti: Attacco a mani nude Potenziato, Destrezza 13

Per usare questa abilità nevi avere almeno una mano libera. Una volta per turno puoi deviare un attacco inflitto con un’arma da tiro evitando di subire danno. Devi essere cosciente dell’attacco e non devi essere impreparato. Questa abilità non consuma un’azione.

Schiva

Prerequisiti: Destrezza 13

Ottieni un bonus da schivata di +1 alla tua AC. Una condizione che ti fa perdere il bonus Destrezza alla tua AC ti fa perdere anche i benefici di questa abilità.

Iniziativa migliorata

La tua rapidità di riflessi di permette di reagire in maniera fulminea al pericolo. Ottieni un bonus di +4 nelle prove di iniziativa.

PATHFINDER: IL MONACO

Pathfinder: Kingmaker – Guida Strategica in Italiano: Il Monaco ultima modifica: 2018-10-26T12:00:00+00:00 da Arka

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi