Aspettando

Oxygen Not Included esce dalla early access

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo cinque lunghi anni, finalmente la perla di Klei Entertainment emerge dal sottobosco delle versioni ad accesso anticipato. Il titolo è disponibile su Steam dal 30 Luglio 2019 anche in Italiano grazie alla community di modder!

Oxygen Not Included yet …

Dagli autori dell’ottimo Don’t Starve, ecco finalmente la versione finale del gestionale fantascientifico che tanto ha appassionato i fan del genere.

Attenzione però a paragonare questo piccolo diamante con il resto dei titoli che fanno il muschio in early access giusto per… I cinque anni di accesso anticipato di ONI non sono serviti solo al de-bug e il beta-testing degli utenti. In questi anni l’attivissima community ha contribuito a rendere il titolo più vasto e bilanciato in ogni aspetto.

Personalmente seguo il gioco da 2 anni, e gli ho visto fare enormi passi avanti e ricevere importanti upgrade in profondità e qualità della proposta generale.

Ma che roba è?

Oxygen Not Included è un Gestionale Survival a tema spaziale. Le basi di gameplay non si distanziano di molto da altri esponenti del genere, ma il sistema ha un carattere particolare e inconfondibile.

Oxygen Not Included

Saranno gli effetti sonori esilaranti, le animazioni oppure la visione d’insieme quando tutte le strutture lavorano all’unisono. Il fatto è che una volta preso in mano il gioco, difficilmente potrete dimenticarlo.

Che non vi inganni però il design dei personaggi in stile comic cartoon. Il sistema è tosto ed è un attimo fallire!

Alla base ci sono i primi tre sopravvissuti che popoleranno l’asteroide che chiameremo casa. All’inizio si dovranno svolgere attività base come estrazione delle risorse e costruzione delle strutture di prima necessità, in una lunga progressione che ci porterà a cimentarci nella pianificazione di vere e proprie catene di produzione fondamentali al sostentamento.

Oxygen Not Included

Come suggerisce il titolo la risorsa più importante sarà proprio l’ossigeno, senza il quale rischieremo di sterminare la nostra colonia. All’interno dell’asteroide troveremo veri e propri giacimenti di acqua e ossigeno, raggiungibili sono scavando con estrema attenzione. L’asteroide è disseminato di sacche contenenti gas velenosi o creature ostili, uno scavo sbagliato potrà generare ingenti danni.

Ogni personaggio che popolerà la colonia avrà tratti caratteriali e comportamentali che mischieranno ulteriormente le carte in tavola. Starà a noi assegnare le mansioni a chi è più portato a svolgerle. Così facendo il personaggio potrà progredire nella sua specializzazione ed aumentare le sue abilità per scalare le gerarchie dell’ingranaggio della forza lavoro dell’asteroide.

Oxygen Not Included

Non è affatto banale la struttura ramificata della progressione tecnologica e quella lavorativa. Risulterà compresso incasellare tutte le attività uniformemente, ma sarà anche appagante vedere il sistema funzionare.

Quindi?

Difficile spiegare chiaramente tutte le sfaccettature del cuore di Oxygen Not Included, ma posso assicurarvi che se il genere degli strategico gestionali Survival vi piace e se avete voglia di imparare da dei disastrosi Game Over nella mitologica tradizione del Trial & Error; Questo gioco è il vostro!

Oxygen Not Included esce dalla early access ultima modifica: 2019-07-31T10:21:01+02:00 da Giganico

Rispondi