Giochi Indie Recensioni Giochi PC & Console

Offroad Mania – Fuoristrada, ma low poly7 minuti lettura

offroad

Recensione basata sulla versione Steam di Offroad Mania, gentilmente concessa da Active Games.

Fuoristrada, ma con un pizzico di platforming

Sviluppato e pubblicato dalla Active Games, Offroad Mania è uno strano mix tra un simulatore di fuoristrada e un platform. Sotto la sua grafica essenziale e low poly, si nasconde una simulazione della fisica molto curata, soprattutto per quanto riguarda le sospensioni e gli pneumatici delle vetture.

offroad gif
La fisica delle sospensioni è curatissima!

Offroad maniaci

A dispetto delle apparenze, Offroad Mania è un titolo realizzato con grande cura. I modelli delle vetture, nonostante la semplicità, sono davvero ben realizzati, ricchissimi di dettagli e di parti in movimento. Oltre alle sospensioni infatti, anche le barre dello sterzo e addirittura gli alberi di trasmissione, si muovono in modo realistico, senza dimenticare gli pneumatici, che si deformano a contatto con gli ostacoli. Tutta questa cura per i particolari sicuramente giustifica il titolo, Offroad Mania è veramente un gioco creato da maniaci dell’ offroad!

offroad mania toyota
I modelli delle auto sono molto dettagliati

Cos’è Offroad Mania

Abbiamo parlato un po’ di estetica, ora concentriamoci più sul gameplay vero e proprio. Come dicevamo, il titolo Active Games, si presenta con una buona simulazione fisica, ma non lo si può definire un vero simulatore di fuoristrada. Vuoi perchè la guida a conti fatti risulta abbastanza arcade, vuoi perchè i tracciati sono in realtà dei percorsi piuttosto “astratti” che fluttuano nel vuoto cosmico, fattostà che la definizione di simulatore, risulterebbe davvero un po’ forzata. Non fraintendetemi però, Offroad Mania potrà anche essere un gioco semplice nelle meccaniche, ma saprà rendersi piuttosto impegnativo, soprattutto nei livelli avanzati, dove dovremo districarci tra salti molto precisi e strettissime passerelle.

the stig
Alcuni dicono che ama i videogiochi indie e che legge safarigames tutti i giorni.
Tutto quello che sappiamo è che non è the Stig, ma suo cugino low poly!

Certo è anche vero però, che è virtualmente impossibile perdere, visto che ogni livello si può ripetere infinite volte, fino all’avvenuto completamento, il tutto senza ricevere nessun malus per i fallimenti. A tal proposito, per aumentare un po’ il livello di sfida, potrebbe essere utile implementare un sistema di “vite extra” o magari un timer, che aggiunga un po’ di pressione al giocatore durante la gara.

I tracciati che compongono i livelli sono generalmente brevi, ma divertenti da percorrere e con una buona varietà. Al momento sono più di 120 e molto probabilmente aumenteranno ancora. 7 invece le auto attualmente disponibili, 5 si potranno ottenere man mano, semplicemente completando i livelli, mentre i 2 fuoristrada speciali, necessitano di un certo numero di “trofei” per essere sbloccati. I trofei si raccolgono esplorando le mappe di gioco (3 per ogni livello).

offroad mania
Stiamo per raccogliere un trofeo, da notare la deformazione della gomma.

Piccoli difetti

Eh si, perchè Offroad Mania non è privo di difetti, certo si tratta di piccolezze, ma non per questo vanno ignorate.

Partiamo dall’audio, che ho trovato davvero di bassa qualità, in netto contrasto quindi con tutto il resto del gioco. Gli effetti sonori delle auto sono piuttosto “piatti”, tutti quasi identici e troppo semplificati. Malino anche le musiche, poco varie e non molto azzeccate per il titolo.

Un altro mezzo punto negativo è sicuramente rappresentato dalla telecamera di gioco, che in alcuni casi risulta fastidiosa, spesso fatica a seguirci correttamente nei percorsi e richiede quindi continui riposizionamenti tramite il mouse.

offroad mania cruscotto
C’è anche la visuale dal cruscotto!

Nonostante i piccoli difetti, il lavoro di Active Games è un successo, che fa della semplicità e dell’immediatezza i suoi punti forti. Forse la struttura a piccoli livelli, che strizza l’occhio ai giochi mobile, non è il massimo su pc, ma rende il titolo adatto anche a brevissime sessioni di gioco. Offroad Mania è comunque in continuo sviluppo e potenzialmente potrebbe diventare un gioco infinito. Sono quindi certo che nuove modalità e contenuti non tarderanno ad arrivare.

Non vi resta che fare un salto sulla sua pagina steam per accaparrarvene una copia, che grazie ai saldi estivi è in vendita a soli 3,19 euro! Siete ancora qui?

  • offroad mania
  • offroad mania
  • offroad mania
  • offroad mania
  • offroad mania
  • offroad mania
  • offroad mania
  • offroad-mania-315x237

Cura maniacale

Offroad mania è un gioco semplice e divertente, che colpisce soprattutto per la grande cura nei dettagli. Schiavo di una struttura da gioco mobile, non esprime tutto il suo potenziale, ma è in continuo sviluppo e può ancora migliorare.

7
Offroad Mania:
7
Offroad Mania – Fuoristrada, ma low poly7 minuti lettura ultima modifica: 2020-07-06T16:00:50+02:00 da Bumbax

Rispondi