Anteprime Giochi PC & Console Giochi Indie

Nebuchadnezzar – Anteprima nostalgia2 minuti lettura

SafariGames Italia Nebuchadnezzar - Anteprima nostalgia Gestionale, Nebuchadnezzar, Pharaoh: A New Era

Abbiamo provato Nebuchadnezzar, un classico gestionale che si rifà sfacciatamente ai grandi successi del passato come Pharaoh e Caesar. Sebbene sia già rilasciato in versione definitiva 1.0, allo stato attuale e in virtù delle prossime patch in uscita di cui vi parleremo, abbiamo preferito astenerci da un giudizio definitivo di una recensione. Scopriamolo assieme!

Una rigida progressione aritmetica

Nebuchadnezzar si presenta esclusivamente con una campagna single player totalmente ambientata nella Mesopotamia delle prime cività urbane. Poco alla volta, in ogni missione proposta, vi verranno sbloccati edifici e con essi obiettivi e possibilità di manovra. Se all’inizio dovrete gestire la crescita della vostra cittadina fornendo i soli servizi primari (cibo, acqua, vasellame…) con il tempo le opzioni saranno sempre più ampie.
La difficoltà starà nel cercare sempre di ottimizzare i flussi delle merci, di garantire a tutti l’accesso ai beni primari e al contempo a non andare in bancarotta lato economico. Nulla di nuovo, ma comunque funziona tutto piuttosto bene e appassiona.

SafariGames Italia Nebuchadnezzar - Anteprima nostalgia Gestionale, Nebuchadnezzar, Pharaoh: A New Era

Un comparto tecnico forse un pò troppo retrò?

Nebuchadnezzar si presenta come un gioco classico, ambientato in un momento storico antico e con uno stile grafico che non nasconde l’arretratezza dei mezzi tecnici. In realtà quella che può sembrare una critica è in parte un lato positivo: il gioco occupa una manciata di spazio su hdd e al contempo impegna per ore. Il comparto sonoro è estrememente piacevole e, per quanto limitato, non risulta ripetitivo neanche alla lunga.

SafariGames Italia Nebuchadnezzar - Anteprima nostalgia Gestionale, Nebuchadnezzar, Pharaoh: A New Era

I prossimi step sono le basi in realtà…

Perché abbiamo voluto scrivere solo un’anteprima e non una recensione di Nebuchadnezzar? Semplicemente perché è stata rilasciata una versione 1.0 che attualmente contiene solo una campagna singleplayer. Terminate le missioni potremo decidere di proseguire ma la limitata ampiezza delle mappe e i pochi edifici rilasciati all’inizio vi porteranno ben presto a proseguire con la campagna stessa, cosa che consigliamo caldamente almeno per le prime 5 / 6 missioni.

Nell’update 1.1 – previsto nel breve – verranno quindi sbloccate le componenti sandbox e “scenario” tanto amate nei titoli a cui Nebuchadnezzar si ispira. Oltretutto verrà introdotto un sistema di tassazione e meccaniche economiche più complete.
Attualmente Nebuchadnezzar si dimostra forse un pò acerbo, ma comunque colpirà nel cuore i giocatori con più anni sulle spalle, rimasti orfani da quella che fu la Sierra Entertainment.

SafariGames Italia Nebuchadnezzar - Anteprima nostalgia Gestionale, Nebuchadnezzar, Pharaoh: A New Era
https://amzn.to/3rNapAQ


Nebuchadnezzar – Anteprima nostalgia2 minuti lettura ultima modifica: 2021-03-10T21:00:00+01:00 da Sapphire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *