Aspettando

Miles Morales e i suoi più importanti fumetti5 minuti lettura

Miles Morales _ Cover

Manca poco all’uscita di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, l’attesissima esclusiva Sony dedicata all'”altro uomo-ragno”. Ma quanti di voi conoscono veramente la storia di Miles? Oggi voglio trasportarvi nell’universo fumettistico Marvel e consigliarvi qualche lettura, qualora foste interessati ad approfondire la storia del teen-ager.

Qualche piccola precisazione

Prima di addentrarci nei fumetti dedicati a Miles, è bene sapere un paio di cose. Innanzitutto vorrei sottolineare che Morales veste i panni di Spider-Man inizialmente nell’universo Ultimate, mentre in quello classico il ruolo è ancora affidato a Peter Parker. Inoltre, fun fact, Miles Morales è il quarto personaggio, dopo Peter Parker, Miguel O’Hara e Gerald Drew, a ricoprire il ruolo di Spider-Man. Ultima chicca: Miles è il primo Spider-Man afro-americano e secondo dalle origine sudamericane, dopo lo stesso O’Hara.

I fumetti fondamentali

Miles Morales 1^ app

La prima apparizione – Ultimate Fallout (2011) #4

Semplicemente la prima apparizione all-time di Miles Morales nei panni dell’Uomo-Ragno. Nato dalla penna del celeberrimo Brian Bendis, la storia si incentra sulle origini di Miles, all’interno di un universo Ultimate devastato dalla perdita di Peter Parker, lo Spider-Man originale.

Miles Morales _ 1^ serie

La prima serie – Ultimate Comics Spider-Man (2011) #1

Dopo la prima apparizione, il successo del personaggio fu tale da dedicargli una serie. Peter non c’è più, e sta a Miles difendere l’eredità di Spider-Man. In questa serie, sempre di Bendis, fanno apparizione storici nemici dell’arrampicamuri, come Green Goblin ed Electro, ma fa la loro comparsa anche Tinkerer, il villain del videogioco che uscirà il 13 Novembre.

L'incontro con Peter

Miles incontra Peter – Spider-Men (2012) #1

Un’altra prima volta: quella in cui Miles incontra Peter Parker, lo Spider-Man originale! Questa storia cross-universe esce in omaggio al 50° anniversario della prima apparizione di Spider-Man nel ’62. Scritta sempre da Bendis, tratta di un super-cattivo che sta minacciando i due universi. I due uomini-ragno dovranno unire le loro forze per sconfiggere la minaccia.

Contro Peter

Miles contro Ultimate Peter Parker – Miles Morales: Ultimate Spider-Man (2014) #1

Ennesima storia nata dalla penna di Bendis. Le avventure narrate in questa saga trattano lo scontro tra Miles, l’attuale Spider-Man dell’universo Ultimate, e Peter Parker che, a quanto pare, sia tornato dalla sua tomba! Sorge però una domanda: che sia davvero Peter Parker? Oppure una sinistra trovata di qualche villain?

Miles Morales negli Avengers

L’entrata negli Avengers – All-new, All-different Avengers (2015) #1

Nel 2015 Miles Morales si unisce al pantheon di supereroi più famoso: gli Avengers. In questa storia, scritta da Mark Waid, l’Uomo-Ragno sarà affiancato da Iron Man, Captain America (in versione Sam Wilson) e altri supereroi. La minaccia stavolta viene dallo spazio profondo: Warbringer, il cruento chitauro, ha intenzione di annientare la razza umana, e verrà aiutato da Mister Gryphon, possessore della Stark Tower.

SafariGames Italia Miles Morales e i suoi più importanti fumetti Comics, Marvel, Miles Morales, Spider-Man

L’entrata nell’universo Marvel – Spider-Man (2016) #1

Serie sempre a cura di Brian Bendis. In seguito agli eventi delle Secret Wars, Miles ora fa parte a tutti gli effetti dell’universo Marvel. Le vicende di questa serie sono interamente basate nella New York di Terra-616, ossia quella dell’universo classico.

SafariGames Italia Miles Morales e i suoi più importanti fumetti Comics, Marvel, Miles Morales, Spider-Man

Cambiare il mondo – Champions (2016) #1

In questa storia scritta da Mark Waid, vengono narrati gli eventi post-Civil War II. Miles, Nova e Ms. Marvel, una volta membri degli Avengers, decidono di formare un altro gruppo: i Champions. Ad affiancarli, altri volti noti, come Ciclope, Viv Vision e Hulk!

SafariGames Italia Miles Morales e i suoi più importanti fumetti Comics, Marvel, Miles Morales, Spider-Man

Di nuovo insieme – Spider-Men II (2017) #1

Peter e Miles hanno formato una bella coppia in passato, serviva un sequel! Scritta sempre da Bendis, la storia tratta della risposta ad una domanda rimasta in sospeso dopo il primo incontro tra i due arrampicamuri: chi è l’altro Miles Morales, quello di Terra-616?

SafariGames Italia Miles Morales e i suoi più importanti fumetti Comics, Marvel, Miles Morales, Spider-Man

Indietro nel tempo – Generations: Miles Morales Spider-Man & Peter Parker Spider-Man (2017) #1

Terza avventura della strana coppia Spider-Man/Spider-Man, sempre scritta da Bendis. Miles decide di tornare indietro nel tempo per imparare qualche trucchetto del mestiere da Peter Parker, che del mestiere di uomo-ragno se ne intende.

SafariGames Italia Miles Morales e i suoi più importanti fumetti Comics, Marvel, Miles Morales, Spider-Man

Straight Out of Brooklyn – Miles Morales: Spider-Man (2018) # 1

Con vostra sorpresa, l’ultima storia che voglio portarvi non è stata scritta da Bendis, bensì da Saladin Ahmed, vincitore di un Eisner Award. Mentre Miles prova a bilanciare la sua vita tra scuola, famiglia e Spider-Man, una minaccia incombe su Brooklyn. Rhino e un gruppo di misteriosi criminali cominciano a tormentare il quartiere, e secondo voi chi deve occuparsene?

Miles Morales e i suoi più importanti fumetti5 minuti lettura ultima modifica: 2020-10-05T16:00:02+02:00 da Fcfrank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *