Guide strategiche

Star Wars nei videogiochi: la guida (Prima parte)

guida ai migliori videogiochi star wars
Tempo di lettura: 3 minuti

Questa non vuole essere una guida a tutti i videogiochi ispirati a Star Wars, ma più semplicemente vorremmo indicarvi quali ha ancora senso giocare oggi e in quale formato.

In quali videogiochi scorre ancora oggi la Forza?

Difficile fare una scelta: spesso alcuni titoli, che ai miei occhi appaiono vetusti e compassati, potranno giacere nel cuore di qualcuno e il mio giudizio potrebbe ledere i suoi sentimenti. Il primo consiglio è di provare a vedere con gli occhi di oggi i videogiochi del passato. Questa guida si pone (e si impone) questo arduo e spesso doloroso obiettivo.

Spesso troviamo bundle pieni di chiavi di Star Wars…

… ma nella miriade di giochi ben pochi si salvano. Humble Store propone ad esempio una Star Wars Collection (a 92 euro…). Essa contiene:

  • STAR WARS™ – Dark Forces
  • STAR WARS™ – Knights of the Old Republic™
  • STAR WARS™ – The Force Unleashed™ II
  • STAR WARS™ – The Force Unleashed™ Ultimate Sith Edition
  • STAR WARS™ Battlefront™ II (Classic, 2005)
  • STAR WARS™ Empire at War – Gold Pack
  • STAR WARS™ Jedi Knight – Dark Forces II
  • STAR WARS™ Jedi Knight – Jedi Academy™
  • STAR WARS™ Jedi Knight – Mysteries of the Sith™
  • STAR WARS™ Jedi Knight II – Jedi Outcast™
  • STAR WARS™ Knights of the Old Republic™ II – The Sith Lords™
  • STAR WARS™ Republic Commando™
  • STAR WARS™ Starfighter™
  • STAR WARS™ The Clone Wars™ – Republic Heroes™
Star Wars Dark Forces - Immagine tratta dalla versione Steam
Star Wars Dark Forces – Immagine tratta dalla versione Steam

Titoli come Dark Forces difficilmente potranno ormai essere apprezzati. Uscito nel 1996 – periodo pre giurassico – era uno sparatutto che andava a competere con niente poco di meno che Doom 2. A parte il fatto che un team amatoriale lo sta rifacendo in Unreal Engine 4, direi che potete bellamente saltarlo.

Star Wars Knight of The Old Republic – KOTOR

Il sottoscritto l’aveva giocato su Xbox Classic. Un RPG straordinario, un capolavoro creato da Bioware. La storia aveva una durata di circa un 25 ore, dense di atmosfera. Star Wars Knight of The Old Republic, KOTOR per gli amici, è ancora oggi godibile in versione Steam. Le dinamiche prevedono l’auto-pausa, un combattimento tattico, ma sopratutto ore di esplorazione nel miglior RPG dedicato all’universo di Lucas.

Star Wars KOTOR (il primo) è ancora giocabile
Star Wars KOTOR (il primo) è ancora giocabile

E il secondo capitolo?

KOTOR 2, The Sith Lords, non mi aveva coinvolto alla stessa maniera. Tecnicamente non si discosta tanto dal primo. Storia e personaggi invece – mi spiace – non hanno lo stesso carisma. Se è il primo è un must have, il secondo è un buon seguito che consiglio solo dopo aver giocato altri titoli del passato. ATTENZIONE: entrambi i KOTOR non supportano la lingua italiana.

KOTOR 2 immagine Steam
Più raffinato graficamente, KOTOR 2 non raggiunge le vette del primo.

E MMORPG ispirati a Star Wars?

Purtroppo i giochi di ruolo single player ispirati all’universo di Star Wars si limitano a questi due giganti appena citati. Al contempo sappiate che il MMORPG Star Wars The Old Republic (SWTOR) è rinato con il passaggio alla formula F2P. Se volete giocare la storia originale e limitarvi ai primi 50 livelli, potete farlo in maniera completamente gratuita. Attenzione però, perché SWTOR presenta una curva di difficoltà iniziale non proprio lineare e semplice.

Ma come… E Star Wars Galaxies? Progetto dai creatori di nientepocodimenoche Everquest. Naufragato bellamente nel 2011. Server chiusi e progetto abbandonato. Cercando bene potreste trovare alcuni imperterriti che giocano su server privati. Sarebbe da provare.

La nostra prima parte della guida dedicata ai videogiochi ispirati a Star Wars termina qui. Nelle prossime puntate scopriremo alcuni titoli che ancora oggi riescono a stupire per profondità e stile grafico. A domenica prossima!

Star Wars nei videogiochi: la guida (Prima parte) ultima modifica: 2019-04-14T12:15:40+02:00 da Sapphire

Rispondi