Giochi di qualità al giusto prezzo Guide strategiche

I migliori videogiochi ambientati nel Medioevo

migliori videogiochi medioevo
Tempo di lettura: 3 minuti

Con l’occasione dell’uscita di A Plague Tale: Innocence vorremmo cogliere l’occasione per ripercorrere la storia dei videogiochi concentrandosi su quelli ambientati nel Medioevo. Non li metteremo in ordine di valutazione, ma cercheremo come sempre di guardare capolavori del passato con gli occhi del presente.

Il medioevo, uno dei setting più affascinanti

Uno dei primissimi giochi ambientati nel medioevo è Vampire The Masquerade Redemption. Uscito nel 2000 per piattaforma PC ci metteva nei panni di un vampiro ed era ispirato dall’omonimo gioco di ruolo cartaceo. L’espediente del salto temporale e una trama di tutto rispetto hanno reso celebre questo gioco. Ambientato in una Praga medioevale è senza ombra di dubbio uno dei migliori titoli del passato.

Lo trovate su GoG a circa 5 €

Saltiamo anche noi al presente con Kingdom Come Deliverance, splendido e buggatissimo GDR ambientato nella Boemia del 1300. Dopo un incipit cinematografico verrete catapultati nella vita di un giovane figlio di un fabbro, i cui genitori sono stati vittima della guerra. La grandezza di Kingdom Come la si ritrovava nel tentativo – piuttosto riuscito – di simulare la vita medioevale. L’open world immenso e una certa quantità di bug viziavano – nella prima versione – l’esperienza. Ora il titolo è godibilissimo permettendo di godervi una trama sapientemente amalgamata tra missioni di routine e una grande avventura.

Kingdom Come Deliverance lo trovate in sconto su Humble Store
Kingdom Come Deliverance lo trovate in sconto su Humble Store

Cambiamo completamente locazione e rechiamoci in Terra Santa. E’ il 1191 e voi siete… un assassino. Il primissimo Assassin’s Creed, capostipite della serie, è infatti uno dei migliori videogiochi ambientati nel medioevo a nostro discutibilissimo giudizio. Originale, seppur un pò ripetitivo, non potete non averlo giocato. Ancora meglio il suo seguito anche se lì sconfineremmo nel Rinascimento e non è questo il luogo per citarlo.

A soli 3,39 € Assassin’s Creed è un piccolo gioiello

Abbiamo visto un GDR, un action, un RPG old style, tutti ambientati rigorosamente nel Medioevo, ora vediamo i due strategici che maggiormente hanno fatto la storia dei videogiochi. Stiamo parlando di Age of Empires II – Age of Kings e di Total War Medieval (I e II).

Non paragonabili se non nel macrogenere, il primo è ancora tutt’oggi giocato tantissimo in multiplayer. L’editor di mappe ha dato vita ad un arcade che poco si sposa con la simulazione delle battaglie della serie Total War.

Sempre restando nel ramo strategico avevamo provato tempo fa un titolo indie che si potrebbe definire quel lato militare che Stronghold non aveva. Quest’ultimo era sbilanciato enormemente sul lato gestionale, mentre Medieval Kingdoms Wars fa del suo cavallo di “battaglia” gli assedi e i combattimenti più brutali. Nella nostra anteprima l’avevamo trovato piuttosto grezzo, ben poco ottimizzato, ma al contempo onestamente proposto ad un prezzo contenuto. Al momento non è scontato su nessuno store, ma se lo dovesse essere vi consigliamo assolutamente l’acquisto, motivo per cui lo inseriamo in questa guida ai migliori videogiochi ambientati nel medioevo.

Medieval Kingdoms Wars scontato
Al momento Medieval Kingdom Wars non è scontato, conviene attendere!

Altro giro altro titolo completamente differente: Medieval Engineers è un eccezionale sandbox, estremamente di nicchia. Com’è tipico di questo genere di giochi c’è gente che ci ha perso l’anima e rovinato famiglie per le ore trascorse a costruire manieri medioevali e torrioni. In tutta onestà deve proprio piacere il genere o annoia dopo poco. Però nella sua tipologia è immenso e ora piuttosto ottimizzato.

In questa rubrica non abbiamo volutamente citato nessun titolo fantasy, quindi niente Skyrim, niente Oblivion, niente Pathfinder. Ma non temete, ci sarà tempo per ripercorrere anche quei passi.

I migliori videogiochi ambientati nel Medioevo ultima modifica: 2019-05-12T10:00:52+02:00 da Sapphire

Rispondi