Recensioni Giochi PC & Console

Mass Effect Legendary Edition – Recensione9 minuti lettura

Mass Effect Legendary Edition

Recensione di Mass Effect Legendary Edition basata sulla copia stampa per Xbox One gentilmente fornita da EA Games.

Mass Effect Legendary Edition: il primo amore non si scorda mai

Quante volte capita che, una volta finita una serie televisiva o una saga cinematografica, ci si trova investiti da un senso di vuoto mentre le risate e le lacrime dei protagonisti, come ricordi, sbiadiscono nella nostra mente? Quante volte capita, poi, che una serie di videogame, per quanto longeva, con l’ultima missione ci dia un senso di assenza e di nostalgia? La nostra mente si trova a ripercorrere i momenti in cui, da bravi niubbi, cercavamo di capirci qualcosa in un mondo nuovo e vasto in cui gli stessi personaggi ancora non ci riconoscono.

Mass Effect Legendary Edition

Con Mass Effect questo mi succede ogni volta che vedo il comandante Shepard percorrere il ponte della Normandy per la prima volta mentre la nave raggiunge il portale: in quel momento so che presto o tardi finirà, ancora. Per questo motivo si comprano i dlc, si svolgono tutte le missioni secondarie disponibili, si cerca di prolungare il più a lungo possibile l’arrivo dei titoli di coda. Per me Mass Effect è stato così, tutte le volte che l’ho rigiocato.

Mass Effect Legendary Edition: Un’epica saga nello spazio profondo

La storia di Mass Effect Legendary Edition racconta delle imprese e delle avventure di Shepard (il personaggio del giocatore) e dell’equipaggio della Normandy che si troveranno più volte a lottare disperatamente per cercare di impedire (o meglio di ritardare) l’avvento dei Razziatori, un’antichissima razza meccanica di enormi creature dall’intelligenza artificiale che ogni 50.000 anni azzerano la civiltà galattica.

Mass Effect Legendary Edition

Tra missioni di esplorazione su mondi alieni e ostili, investigazioni nelle città, combattimenti al cardiopalma e flirt con l’equipaggio, avremo la possibilità di seguire decine e decine di ore di gioco in un mondo coinvolgente, ben strutturato e che assorbe completamente.

Mass Effect Legendary Edition

Uno dei pregi più grandi della saga è la cura quasi maniacale per il dettaglio: aprendo il codex (l’enciclopedia interna al gioco), possiamo trovare voci che rispondono a qualunque curiosità sulle razze che popolano la Via Lattea.

Mass Effect Legendary Edition: una galassia viva e vivida

Passando al comparto tecnico, ci troviamo di fronte ad un’edizione rimasterizzata per adattarsi alle nuove tecnologie e al nuovo motore grafico delle console più avanzate: in 4K Ultra HD con miglioramenti per prestazioni, visuali e grafica, tutti disponibili in HDR.

Mass Effect Legendary Edition

Texture e dettagli sono molto curati per rendere realistica la Via Lattea: i cambi di luce in base ai pianeti che stiamo esplorando, le ombre delle colline o degli alberi e i colori diversi delle superfici planetarie rendono il gioco davvero accattivante. Tra i miglioramenti della saga anche quello dei modelli dei personaggi che diventano più vivi e più stimolanti.

Mass Effect Legendary Edition

Dal punto di vista della colonna sonora ci troviamo di fronte a musica da kolossal, divenuta famosa negli anni, e che accompagna epicamente le azioni di Shepard e compagni in un clima quasi leggendario.

Anche i rumori ambientali e i suoni delle armi sono molto curati e aiutano il giocatore ad immedesimarsi meglio nel mondo di gioco; giocato in cuffia diventa un’esperienza unica, in particolare il terzo capitolo in cui potremo sfruttare il microfono per dare ordini alla squadra.

Mass Effect Legendary Edition

In quanto Gioco di Ruolo cruciali per lo svolgimento della trama sono le cinematiche: anche se i dialoghi possono essere gestiti completamente dal giocatore scegliendo le risposte e l’atteggiamento, spesso i filmati sono presenti e riescono a dare uno spessore immenso alla trama permettendo un’immedesimazione completa nel gioco.

Mass Effect Legendary Edition

Mass Effect Legendary Edition: La struttura perfetta per un GDR perfetto

La prima distinzione fondamentale che dobbiamo fare è che Mass Effect Legendary Edition non è un videogioco: quello di cui abbiamo parlato finora è la saga di Mass Effect contenuta all’interno della Legendary Edition che, però, è un launcher che ci permette di scaricare e far partire i tre titoli della saga principale.

Venendo però alla saga vera e propria per quanto riguarda il compartimento tecnico e le meccaniche di gioco ci troviamo di fronte ad una struttura complessa e che nel corso del tempo si è evoluta seguendo le innovazioni e i cambiamenti delle tendenze.

Mass Effect Legendary Edition

La saga di Mass Effect è il perfetto punto di unione tra lo sparatutto in terza persona e la gestione di personaggi e party tipica dei giochi di ruolo, tutto condito dall’elemento fantasy e fantascientifico che rende i titoli ancora più accattivanti.

Mass Effect Legendary Edition

I controlli e i comandi sono molto semplici e intuitivi e il gioco stesso permette di impararne l’utilizzo grazie al prologo che funziona anche come tutorial, posto all’inizio di ciascun capitolo.

Dal punto di vista del gamepaly la saga di Mass Effect è costruita in maniera ottima inserendo, in ciascun titolo, momenti di combattimento puro in cui ci troveremo ad affrontare diverse tipologie di nemici, a momenti di storia e di investigazione in cui dovremo districarci all’interno dei dialoghi scegliendo l’atteggiamento che vogliamo dare al nostro Shepard. Dal secondo capitolo, durante i dialoghi, avremo l’opportunità di intervenire in finestre di tempo molto limitate con azioni speciali che ci permetteranno di risolvere in modo unico le situazioni.

I combattimenti si svolgono in tempo reale e avremo la possibilità di scegliere l’approccio che più preferiamo: affrontare gli avversari dai ripari o correndogli incontro col nostro fidato Valkyre; ai livelli di difficoltà più bassi la tattica è quasi ininfluente, ma se vogliamo provare il brivido di combattimenti davvero difficili, alle modalità più alte sarà necessaria una gestione completa della squadra che ci accompagna indicando gli obiettivi su cui utilizzare i poteri o quale target attaccare.

Mass Effect Legendary Edition

Nell’arco narrativo dell’intera saga avremo la possibilità di stringere relazioni d’amicizia e di flirtare con i vari personaggi del mondo di gioco riuscendo a costruire un vero e proprio rapporto amoroso con uno di essi.

Personalmente la meccanica più interessante che ho riscontrato nella saga di Mass Effect è quella legata alle scelte: fin dal primo gioco ci troveremo a dover compiere delle scelte che quando il primo titolo è uscito sembravano fine a sé stesse, ma che con lo sviluppo della trilogia si sono rivelate fondamentali in vista del finale. Per ovviare a questo problema e permettere ai giocatori di giocare anche solo il terzo capitolo, all’inizio del secondo e dello stesso terzo Bioware ha inserito (prima come dlc a pagamento, ora all’interno della Legendary Edition) un fumetto interattivo di una decina di minuti in cui ci viene raccontata la storia fino a quel momento e ci vengono poste le scelte più importanti dei capitoli precedenti.

Mass Effect Legendary Edition

Mass Effect Legendary Edition: Vale la pena?

Come si sarà capito da quanto detto finora ci troviamo di fronte ad una saga stupenda che ancora oggi ha il potenziale per emozionare il giocatore in tutte le sue parti. Nei vari passaggi, delle trame raccontate, nulla è lasciato al caso e tutto è giustificato, o giustificabile.

Il prezzo per quanto alto (69,99 euro per le edizioni console, 59,99 su Steam) è assolutamente accettabile per via di quello che è incluso: con Mass Effect Legendary Edition avremo a disposizione, su un unico launcher, i tre capitoli completi della trilogia originale e tutti i dlc e i contenuti aggiuntivi legati a ciascun titolo; un vero affare insomma.

Mass Effect Legendary Edition

Per quanto sia una edizione remastered, ottimizzata per la nuova generazione di console, dal punto di vista contenutistico è una saga che vale ancora la pena di essere iniziata e giocata senza lasciarsi spaventare da quello che è stato Mass Effect Andromeda visto che con la saga principale centra davvero poco; consigliamo, anzi, a tutti quanti di vivere questa avventura in modo completo poiché le potenzialità per entrare nel cuore di ciascuno ci sono tutte.

Continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti sulla saga di Mass Effect nel frattempo vi lasciamo il link per avere qualche informazione aggiuntiva e per vedere il trailer.

Mass Effect Legendary Edition

Quando la rimasterizzazione diventa la scusa per rilanciare una delle più belle saghe videoludiche di fantascienze prodotte negli ultimi anni ti trovi di fronte a capolavori di questo calibro che negli anni non hanno perso la loro forza di emozionare e la loro capacita di coinvolgere.

9
Mass Effect Legendary Edition:
9
Mass Effect Legendary Edition – Recensione9 minuti lettura ultima modifica: 2021-05-31T18:00:00+02:00 da Neviebris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *