Anteprime Giochi PC & Console

Lorenzo Il Magnifico: Digital Edition – Provato l’Accesso Anticipato

Tempo di lettura: 4 minuti

Come vi avevamo dato notizia in questo articolo, il celebre publisher di giochi da tavola Cranio Creations aveva tempo fa lanciato una campagna Kickstarter per la versione digitale di uno dei suoi giochi più celebri: Lorenzo Il Magnifico: Digital Edition.

Lorenzo il Magnifico: Cranio Creations

Il traguardo era di soli 2.000 euro, ampiamente raggiunti dalla campagna che si è conclusa a poco meno di 50.000 euro! Lo sviluppo è stato affidato a Studio Clangore, specializzato nella trasposizione digitale di giochi da tavolo.

Dal 30 luglio il gioco è entrato nell’early access di Steam, abbiamo provato per voi questa versione gentilmente offertaci dagli sviluppatori tramite la nostra pagina Steam Curator.

Lorenzo Il Magnifico: Digital Edition, l’ago della bilancia d’Italia

Lorenzo di Piero de’ Medici, detto Lorenzo il Magnifico, fu signore di Firenze dal 1469 al 1492. Scaltro statista – ma non solo – fu denominato “l’ago della bilancia d’Italia”. Grazie alla sua politica volta alla pace e all’equilibrio, l’intera Penisola godette di un grande periodo di benessere.

E’ a questa famosa figura della storia italiana che si ispira l’omonimo gioco da tavola edito dalla Cranio Creations. Ideato da Flaminia BrasiniVirginio GigliSimone Luciani, è stato pubblicato nel 2016 riscuotendo sin da subito un buon successo.

Lorenzo Il Magnifico: Digital Edition

I giocatori sono chiamati a impersonare le ricche famiglie fiorentine del XV secolo. La meccanica base del gioco è l’inviare quattro membri della propria famiglia – ognuno caratterizzato da un tiro di dado comune a tutti i giocatori a inizio turno – a fare commissioni per la città di Firenze.

Grazie a questi compiti i giocatori saranno in grado di guadagnare legname, oro, pietra, servitori, punti fede, territori e punti esercito. Tutte risorse utili per guadagnare punti vittoria: il giocatore che ne deterrà di più a fine partita ovviamente intascherà la vittoria.

Lorenzo Il Magnifico: Digital Edition

La versione digitale

Lorenzo Il Magnifico: Digital Edition è una fedele trasposizione digitale del gioco da tavola e, se come noi non siete avvezzi con le sue regole, non preoccupatevi: un tutorial in sei parti verrà in vostro aiuto.

La schermata dove andremo a giocare è unica e ben organizzata per avere tutto sotto controllo. A sinistra troviamo sia un cartiglio che ha la funzione di registro di gioco sia i quattro membri della nostra famiglia. Al centro, nella parte inferiore, si trovano i counters delle nostre risorse. Il resto della schermata è occupato dagli edifici dove sarà possibile effettuare i vari compiti guadagnando/spendendo risorse.

Alcune parti della plancia, se cliccate, porteranno ai nostri occhi informazioni utili a rammentarci i bonus guadagnati.

Alla fine del gioco Lorenzo Il Magnifico: Digital Edition farà per noi i vari conteggi dei punti vittoria e decreterà il vincitore della partita.

Lorenzo Il Magnifico: Digital Edition
Abbiamo miseramente perso, ma essendo la prima volta che giocavamo poteva andare anche peggio.

Al momento è possibile giocare solo contro IA, ma in futuro sarà implementato il multiplayer online.

Conclusioni

La versione digitale di Lorenzo Il Magnifico è sicuramente ben sviluppata e fedele all’originale. Qualche piccola sbavatura è ovviamente da mettere in conto in una versione early access, ma il gameplay non ne risulta assolutamente inficiato.

Sicuramente sedersi attorno a un tavolo con i propri avversari, guardarli negli occhi ed esultare davanti a loro per la vittoria ha tutto un altro fascino. Se però riuscite a soprassedere su questa mancanza o – come chi vi scrive – non avete amici con cui giocare, questo è il prodotto che fa per voi.

Lorenzo Il Magnifico: Digital Edition è al momento disponibile tramite Steam, potete trovarlo a questa pagina.

Lorenzo Il Magnifico: Digital Edition – Provato l’Accesso Anticipato ultima modifica: 2019-08-31T11:00:29+02:00 da Theezan

Rispondi