Cosa rende tanto interessante un titolo in Alpha test?
Perché vanno tanto di moda i titoli in accesso anticipato?
A conti fatti, sulla carta andiamo a pagare un prodotto in sviluppo come uno finito, perché risulta tanto di moda ultimamente? C’è qualcosa che lo rende interessante, qualcosa che ci porta a cercare proprio questa categoria da fruire in particolare.
Personalmente ho avuto esperienze buone, esperienze cattive ed alcune tragiche.
Spulciamo un pochino per fare degli esempi.
Ark Survival evolved:
Questo progetto è stato annunciato con immagini davvero spettacolari; tutti ci ricordiamo il primo treiler dove il protagonista era lanciato in una corsa affannata attraverso una foresta, resa come meglio non si poteva. Tutti pronti a gridare al miracolo quando uscì la versione in Alpha test. Bhe il progetto si è presentato immediatamente molto valido e promettente, ma l’impatto visivo era ben differente dalla prima vista del treiler. A nessuno o quasi è importato di questa “UBISOFTATA”, tutti ci siamo trovati ad imbracciare picconi ed asce ed estrarre risorse utili a concepire le più disparate costruzioni, o addestrare dinosauri sempre più imponenti e poderosi.
Ark si è fatto godere nella sua crescita da Alpha a versione definitiva. Un processo lungo secondo me quanto basta per un accesso anticipato che si rispetti.
DayZ Standalone
Premetto di essere oltremodo patito del genere zombie, e di apprezzare la categoria survival. In parole povere con DayZ potevo davvero fare bingo.
Purtroppo Bohemia Interactive Studio, ha presentato all’utenza un prodotto che andava ben oltre il concetto di embrionale. La prima versione era afflitta oltremodo da un mare di criticità che rendevano il provare a giocare una partita a “Giochi senza frontiere”
Su tutti il sistema di controllo davvero orrido e inconcepibile!
Senza parlare di bug a profusione,glich, compenetrazioni, ombre e texture al limite del raccapriccio etc. etc..
Insomma questo Alpha test risultò un enorme buco nell’acqua. Alcuni aggiornamenti poi si sono susseguiti, ma nulla di utile per scalfire questo enorme guscio di schifo con cui ormai il titolo è etichettato.
Il dramma poi si concretizza in forma definitiva nel pensare che ad oggi il titolo versa ancora sottoforma di Alpha test. Dal Dicembre 2013 al Febbraio 2017. Chissà se negli studi di Bohemia festeggiaranno, da qui a dieci mesi, lo spegnimento di 4 candeline in versione Alpha? (Ammesso che in quegli studi ancora qualcuno ci sia.)
Quindi perche ci piacciono questi salti nel vuoto?
Bhe perche secondo me è interessante vedere l’evolversi di un progetto più o meno valido, vale la pena dare fiducia ad un team di sviluppatori che abbia la volontà di ottimizzare il proprio lavoro con l’utenza finale.
Poi come in tutto ci sono investimenti buoni e investimenti cattivi.
La moda delle Early access? ultima modifica: 2017-02-27T14:25:30+01:00 da
1 Comment
diego (Bo0m)
Mar 01, 2017 6:30 pmbella bella nico ..continua cosi
un grande saluto dal lui clan
per noi sei sempre il numero 1
conitnua cosi e buona fortuna amico mio
si si si …. P…… M….. si si si