Installare Decky Loader su Steam Deck

Guida installazione decky loader

Decky Loader è un plugin per lo Steam Deck che ha un proprio ‘store’, dal quale puoi scegliere quali strumenti installare sull’interfaccia della modalità gaming del Deck. In questo post ti spiegherò come installare Decky Loader sulla tua Steam Deck e quali sono i plugin assolutamente da avere.

Come installare Decky

Per installare Decky Loader, devi prima passare alla modalità Desktop premendo il pulsante Steam e poi andando su Alimentazione e scegliendo Modalità Desktop.

Dalla Konsole installiamo Decky con questo comando:

curl -s https://raw.githubusercontent.com/SteamDeckHomebrew/decky-loader/main/installer.sh | bash

Una volta che il terminale avrà finito di scaricare e installare Decky, puoi tornare alla modalità gaming per completare l’aggiornamento e la configurazione. Premendo il pulsante con i tre puntini, farai apparire la barra laterale e in fondo vedrai una nuova icona di plugin. Da qui puoi accedere a Decky per aggiungere diverse applicazioni.

Alternativamente puoi andare sul sito ufficiale Deckbrew e scaricare sul desktop l’applicazione dedicata. Una volta installata torna in gaming mode.

decky loader

Plugin consigliati

VibrantDeck: almeno fino all’uscita di SteamOS 3.5 l’unico modo per dare un tocco di colore decente alla modalità gaming di Steam Deck è utilizzare il plugin VibrantDeck di Decky Loader. Potete modificare la saturazione dello schermo a piacimento, ma noi consigliamo di restare sul 125 come valore limite.

CSSLoader: un plugin che modifica l’aspetto della libreria. Personalmente ho messo quello si ispira al celeberrimo Persona 5, ma vi sono diverse soluzioni. Plugin prettamente estetico, ma interessante.

ProtonDB Badges: utilissima aggiunta che va ad inserire un collegamento grafico direttamente nella libreria all’interno della pagina del gioco. Avrete subito modo di accedere al database di Proton verificando le migliori configurazioni da utilizzare su Steam Deck. Il tutto partendo dal solito badge che indica la compatibilità del gioco (oro, platino, argento, nativo…)

Power Tools: plugin essenziale per disattivare il famigerato SMT, i cui effetti tangibili si vedono nell’emulazione, ma anche nel gioco nativo. Potrete inoltre usarlo per lockare il clock sia della GPU che della CPU oltre ad altre soluzioni utili per ottimizzare la durata della batteria.

DeckSettings: un database piuttosto ridotto, ma comunque utile e alimentato dalla community di SteamDeckHQ. Per i giochi Steam troverete impostazioni consigliate, durata della batteria ecc…

DeckFAQs: questo ammetto che non lo conoscevo, ma vi sono FAQ per i vari giochi. Utile!

Questa guida all’installazione e uso di Decky Loader è stata redatta esclusivamente sulla scorta dell’esperienza diretta, pertanto eventuali aggiornamenti potrebbero variare alcune cose nel tempo.

Sapphire

Sapphire

Il nippogamer nostalgico, guida l’ufficio stampa dai primordi di Safari. Amante dei gestionali, si è convertito a Nintendo con l’uscita di Zelda. Early adopter e tecnocrate difficilmente si tira indietro quando si tratta di novità. Incontentabile.
Sapphire

Sapphire

Il nippogamer nostalgico, guida l’ufficio stampa dai primordi di Safari. Amante dei gestionali, si è convertito a Nintendo con l’uscita di Zelda. Early adopter e tecnocrate difficilmente si tira indietro quando si tratta di novità. Incontentabile.

Condividi:

Facebook
Twitter
Reddit
Telegram
WhatsApp