Guide strategiche

Imperator Rome: La guida strategica

Guida strategica Imperator Rome

Imperator Rome non è decisamente un gioco di facile interpretazione. Se la nostra recensione vi avesse convinto a comprarlo, avrete senza dubbio bisogno di una guida ai primi passi, alle prime nozioni teoriche.

Clicca sull’immagine per proseguire su Humble Store!

Le vostre legioni hanno bisogno di un leader, di un ufficiale al fine di performare al meglio. Cliccate sulle singole unità (sia di terra che navali) e scegliete in alto a sinistra chi dovrà guidare la vostra armata. La scelta dovrà essere ragionata in base alla “military skill” (sono già proposti in ordine decrescente). Il mio consiglio è tenere in considerazione anche la lealtà.

Scelta generale Imperator Rome
Scegliere l’ufficiale

Controlla il tuo attuale leader e quale sarà il successore. Un governo solido si basa anche sulla popolarità: se doveste perderla sarà più difficile mantenere leali i propri collaboratori e i governanti. La politica, saper scegliere chi premiare e chi incarcerare vi garantirà un futuro. Ma tenete d’occhio l’indicatore Tirannia!

Il governante e il governo di Imperator Rome
I ruoli dei vari governanti

Tenete sempre sott’occhio la situazione diplomatica. Abbiate contezza dei vostri alleati, dei vostri sottoposti e in generale di tutti i confinanti. Al fine di mantenere alte le vostre mire espansionistiche creare un primo esercito e un secondo grande circa la metà. Al contempo mantenete sott’occhio sia le finanze perché a maggiori impegni militari corrispondono maggiori esborsi finanziari!

Generali e ammiragli
Una costellazione di popoli e tribù

La stabilità della nazione vi garantirà un gettito erariale costante, incrementato dal generale benessere. Nel menù relativo alla Religione potrete immediatamente incrementare la stabilità con un semplice Sacrificio di suini. Prima di andare in guerra – invece – valutate un incremento dell’espansione tramite un presagio ad hoc (omen).

Religione, presagi e sacrifici in Imperator Rome
Presagi, speriamo non oscuri!

Se le tasse sono uno dei due pilastri dell’economia, l’altro è il commercio. Selezionate la capitale della provincia e assicuratevi che tutte le rotte commerciali siano funzionanti. Nelle prime battute assicuratevi accesso al Ferro e ai Cavalli se volete che le vostre fila siano condotte dalla fantaria pesante e dalla cavalleria.

Le rotte commerciali vi garantiranno entrate costanti in Imperator Rome
Le rotte commerciali vi garantiranno entrate costanti

Nel menù Tecnologia selezionate le invenzioni privilegiando le entrate finanziarie (in base alla tassazione e al commercio, ovviamente quella che al momento vi soddisfa di più), il morale delle truppe e la durata dei presagi (a loro volta scelti in base all’incremento finanziario o l’aspetto militare).

Diplomazia, pazienza e attente valutazioni sono alla base di Imperator Rome
Diplomazia, pazienza e attente valutazioni

Prima di dichiarare guerra valutate attentamente alleati (vostri e dei vostri nemici). Imperator Rome è estremamente dinamico in tal senso e non capiterà una volta di intraprendere una guerra lampo e trasformarla in una lunga campagna di logoramento.

Imperator Rome: La guida strategica ultima modifica: 2019-04-28T18:30:50+02:00 da Sapphire

Rispondi