Anteprime Giochi PC & Console Giochi Indie

Hammerting, recensione early access5 minuti lettura

Anteprima di Hammerting, simulatore 2D verticale di una agguerrita colonia di nani, sviluppato da Warpzone Studios e distribuito da Team17, che ringraziamo per averci messo a disposizione una chiave Steam.

Affilate i picconi e le asce, la nuova colonia ha bisogno di voi!

Hammerting, benvenuti nella Lega di Methis

La sinossi di Hammerting è breve ed efficace. La comunità dei nani ha fondato una nuova colonia da cui trarre risorse e mezzi economici per sostenere la Lega di Methis in guerra contro un nemico dall’evocativo nome: l’Orda del Terrore.

Il gioco non ha un vero e proprio tutorial, all’inizio di ogni partita si aprirà una finestra dove sono indicati alcuni suggerimenti e potrete sempre fare affidamento sull’Enciclopedia da cui carpire le meccaniche e le funzioni degli oggetti e delle stanze.

All’inizio della nostra avventura avremo ai nostri ordini tre nani ma il numero potrà aumentare pagando nuovi coloni per raggiungerci.

L’interfaccia e i comandi sono semplici. Il nostro compito sarà scavare la montagna e procurarci le risorse naturali da lavorare nei nostri laboratori.

Non avremo il diretto controllo dei nani, potremo solo inviare i vari ordini che loro eseguiranno in modo automatico.

Ogni nano ha delle statistiche che possiamo aumentare via via che guadagnano esperienza con il lavoro. Dovremo inoltre fare attenzione che l’energia, la morale e l’avidità non scendano a zero o il nostro nano ci abbandonerà.

Sbloccheremo nuove tecnologie spendendo punti saggezza. essi possono essere di due tipi, i primi li guadagneremo esplorando la montagna, i secondi completando i compiti che ci affideranno gli altri insediamenti.

Produrre per la Guerra

Tutto il nostro lavoro sarà finalizzato al vincere la guerra.

Tramite una mappa strategica potremo avere una visione a volo d’uccello della situazione in superficie e accettare le missioni che ci affideranno i vari insediamenti.

Le missioni più semplici potranno farci guadagnare risorse o punti saggezza. Quelle più complesse ci daranno l’occasione – se completate in tempo – di guadagnare posizioni sulla mappa per la Lega di Methis.

Saranno sempre missioni finalizzate a produrre e consegnare un determinato prodotto, non avremo in realtà mai una parte attiva nella Guerra.

Le posizioni strategiche totali sono 23 e il punteggio parziale sarà sempre ben evidente nella parte alta dell’hub di gioco.

Una volta che le avremo conquistate tutte la vittoria sarà nostra!

Non è tutto oro ciò che luccica

Hammerting verrà lanciato domani su Steam nella sua versione early access.

Il titolo è sicuramente accattivante, graficamente piacevole e curato in ogni sua parte.

E’ capitato però di dover spesso rilanciare il gioco a causa di crash, in special modo subito dopo il caricamento di un salvataggio o al completamento delle missioni.

Non abbiamo poi bene inteso la scala di importanza che affida la I.A. dei nostri nani ai vari compiti che gli affidiamo, alcune volte avremo voluto dare priorità a una produzione che però veniva ignorata dai nostri coloni.

Quello che più che altro spaventa è la ripetività del gameplay. Se metterete le mani su Hammerting dopo un paio di ore vi renderete conto di essere bene o male arrivati all’end game.

Una volta sviluppati i laboratori principali la vostra unica preoccupazione sarà completare le varie missioni – spesso uguali tra loro – e attendere di vincere la partita.

I ragazzi dei Warpzone Studios promettono però nuovi contenuti, non dimentichiamo infatti che questa è una early access. Tra questi:

  • dinamica dei fluidi
  • vita nelle grotte ed esplorazione
  • guerra e commercio
  • creazione e macchine
  • estetica e decorazioni
  • qualità della vita
  • e molto altro..

Non possiamo che augurare il meglio agli sviluppatori e riservarci di dare un’opinione definitiva all’uscita ufficiale del gioco.

Per la Lega di Methis!

Hammerting, recensione early access5 minuti lettura ultima modifica: 2020-10-26T14:00:00+01:00 da Theezan

Rispondi