Guide strategiche

Guida alle Classi della Mass Effect Saga11 minuti lettura

Classi della Mass Effect Saga

Guida alle Classi della Mass Effect Saga basata sulla copia stampa di Mass Effect Legendary Edition per Xbox One gentilmente fornita da Ea Games.

Classi della Mass Effect Saga
Acquista qui la tua copia per Xbox One

Classi della Mass Effect Saga: chi ben comincia…

Le grandi storie hanno mettono il giocatore davanti a scelte, fin da subito, difficili e BioWare nei Mass Effect non è da meno: scegliere è il cardine del mondo di Shepard e i giocatori che si cimentano in questa epica avventura devono sapere che ogni scelta ha delle conseguenze nel gioco.

La prima scelta, per quanto banale possa sembrare, è quella di come sarà il nostro personaggio. Fin da subito BioWare ci fa compiere i primi passi per entrare nella sua Via Lattea permettendoci di personalizzare l’aspetto del nostro personaggio e di compiere le prime tre scelte fondamentali legate proprio al nostro Shepard.

Classi della Mass Effect Saga

La prima che ci viene messa di fronte è quella della storia preservizio, una sorta di background del nostro Shepard, prima di arruolarsi nella flotta dell’alleanza che sbloccherà delle linee di dialogo differenti in base alla scelta. Una seconda sarà il profilo psicologico che ci permetterà di decidere, in linea generale, quale dovrebbe essere il modo di porsi del nostro comandante.

Ci verrà data, infine, la possibilità di scegliere quale delle Classi della Mass Effect Saga vorremo giocare in base a quale stile di gioco si adatta di più a noi.

Se siete nuovi giocatori della Mass Effect Saga e volete impegnarvi in questo mondo meraviglioso vi rimandiamo comunque alla nostra recensione, ai nostri dieci consigli per neofiti, per affrontare questa avventura insieme a noi, e alla nostra guida alle Romance.

Classi della Mass Effect Saga: meccaniche di gioco

Dal punto di vista delle meccaniche di gioco le Classi della Mass Effect Saga rappresentano ciascuna uno stile di gioco differente che permette a tutti di vivere un’esperienza diversa ogni volta che si comincia nuovamente l’avventura.

Le Classi della Mass Effect Saga si dividono in tre rami di addestramento: Militare, Tecnologico e Biotico. Ciascuno di questi concede al personaggio poteri differenti e permette competenze diverse nell’utilizza delle armi e delle armature (solo nel primo gioco, dal secondo non ci sono più limitazioni alle corazze).

Classi della Mass Effect Saga

Le tre Classi della Mass Effect Saga principali sono quelle che si concentrano totalmente su uno dei tre rami: il Soldato, addestramento militare puro, l’Ingegnere, addestramento tecnologico puro, e l’Adepto, addestramento biotico puro. Ciascuna di queste permette uno stile di gioco più o meno differente che si concentra più sull’azione e sul combattimento con le armi, nel caso del soldato, o sull’utilizzo dei poteri per quanto riguarda le altre due.

 

A queste tre Classi della Mass Effect Saga si aggiungono le classi ibride, ovvero quelle che abbracciano due rami di addestramento e pertanto presentano uno stile di gioco ancora differente: l’Incursore, addestramento ibrido Militare-Tecnologico, il Ricognitore, addestramento ibrido, Militare-Biotico, e la Sentinella, addestramento ibrido Biotico Tecnologico.

Soprattutto nel primo capitolo avremo è il gioco stesso a darci la possibilità di bilanciare la nostra squadra per renderla estremamente versatile in ogni situazione permettendoci di scegliere dei compagni di squadra che si adattano perfettamente alla nostra scelta delle Classi della Mass Effect Saga.

Classi della Mass Effect Saga: la prima grande scelta

Cerchiamo ora di capire bene quali sono le Classi della Mass Effect Saga.

Soldato

Classe da prima linea assai versatile con addestramento solo nelle abilità militari, il Soldato, è senza ombra di dubbio la classe principale del gioco: anche perché se volessimo avviare la carriera rapida il nostro Shepard sarà automaticamente un soldato. Tra le Classi della Mass Effect Saga è l’unica che permette di utilizzare tutte le classi di armi (nei primi due capitoli) e che non ha rivali sul campo di battaglia: il fucile d’assalto alternato con il fucile da cecchino in tutta la serie da un vantaggio esagerato su qualunque nemico.

Classi della Mass Effect Saga

Nel primo titolo i personaggi migliori che possono accompagnarci per bilanciare la squadra saranno Liara T’Soni (addestramento biotico puro) e Tali’Zorah (addestramento tecnologico puro). Per quanto riguarda il secondo e il terzo capitolo i vari personaggi si adattano al tipo di missione che ci si trova ad affrontare: sicuramente va tenuto presente che se il nostro addestramento è solamente militare è buona norma portare con noi compagni di squadra in grado di usare sia abilità tecnologiche che biotiche.

Dal punto di vista dell’equipaggiamento il Soldato è l’unica delle Classi della Mass Effect Saga a poter indossare armature pesanti e a imbracciare i fucili d’assalto.

Tra le abilità, oltre a quelle legate alle munizioni, è fondamentale sviluppare Scarica di Adrenalina che ci permetterà, nel primo capitolo di azzerare il cooldown delle altre abilità, mentre nel secondo e nel terzo potremo rallentare il tempo per alcuni secondi dandoci l’opportunità di mirare con calma.

Ingegnere

Classe di supporto alquanto versatile con addestramento solo nelle abilità tecnologiche, l’Ingegnere è una classe molto interessante: raggiunge la massima efficienza nell’affrontare nemici meccanici visto il pool di abilità che contrastano proprio questa categoria di nemici. Tra le Classi della Mass Effect Saga è una di quelle che ci permettono meglio di sfruttare le nostre abilità negli scontri sia di supporto alla squadra che di combattimento vero e proprio in quanto l’abilità Sovraccarico ci consentirà un grosso vantaggio contro i nemici protetti da scudi.

Classi della Mass Effect Saga

Nel primo titolo i personaggi migliori che possono accompagnarci per bilanciare la squadra saranno Liara T’Soni (addestramento biotico puro) e Ashley Williams (addestramento militare puro). Per quanto riguarda il secondo e il terzo capitolo i vari personaggi si adattano al tipo di missione che ci si trova ad affrontare: sicuramente va tenuto presente che se il nostro addestramento è solamente tecnologico è buona norma portare con noi compagni di squadra in grado di usare sia abilità militari che biotiche.

Dal punto di vista dell’equipaggiamento l’Ingegnere può equipaggiare solo pistole e corazze leggere nel primo titolo, mentre nel secondo, con la distinzione tra pistole pesanti e mitra avremo una scelta un po’ più ampia.

Tra le Classi della Mass Effect Saga l’Ingegnere possiede abilità tecnologiche assai efficaci che ci permettono di affrontare svariati tipi di nemici senza problemi di sorta dal Sovraccarico all’Esplosione Criogenica, dall’Incenerimento al Drone da battaglia, abbiamo un’ampia scelta su come approcciare meglio i nemici in base anche alla loro categoria.

Adepto

Classe di supporto offensiva con addestramento solo nelle abilità biotiche, l’Adepto è quella classe che nei giochi ad ambientazione Fantasy definiremmo da incantatore: raggiunge la massima efficienza ai livelli più alti grazie alla grande quantità di abilità biotiche a disposizione che gli permettono di sopperire allo scarso addestramento con le armi. Tra le Classi della Mass Effect Saga è una di quelle che ci permettono meglio di sfruttare le nostre abilità in combattimento consentendoci di utilizzare poteri che si adattano in base alla situazione.

Classi della Mass Effect Saga

Nel primo titolo i personaggi migliori che possono accompagnarci per bilanciare la squadra saranno Tali’Zorah (addestramento tecnologico puro) e Ashley Williams (addestramento militare puro). Per quanto riguarda il secondo e il terzo capitolo i vari personaggi si adattano al tipo di missione che ci si trova ad affrontare: sicuramente va tenuto presente che se il nostro addestramento è solamente biotico è buona norma portare con noi compagni di squadra in grado di usare sia abilità militari che tecnologiche.

Dal punto di vista dell’equipaggiamento l’Adepto può equipaggiare solo pistole e corazze leggere nel primo titolo, mentre nel secondo, con la distinzione tra pistole pesanti e mitra avremo una scelta un po’ più ampia.

Tra le Classi della Mass Effect Saga l’Adepto può sfruttare tutte le abilità biotiche adattandosi bene, non tanto alle caratteristiche dei nemici, ma alla situazione di combattimento in sé. Tra queste Deformazione, Singolarità e Schianto sono principalmente offensive e servono per il combattimento a media distanze; Lancio, Barriera e Attrazione servono per il supporto e la distrazione del nemico mentre Carica Biotica, Nova e Onda d’urto servono per il combattimento ravvicinato.

Ci troviamo, quindi, davanti ad un mago a tuttotondo che potremo sviluppare come meglio preferiamo.

Incursore

Classe da media-lunga distanza con addestramento ibrido nelle abilità militari e tecnologiche, l’Incursore, è la classe adatta a chi preferisce starsene nascosto e colpire i nemici in sicurezza mentre i compagni di squadra fanno da esche. Tra le Classi della Mass Effect Saga è l’unica incentrata prevalentemente sullo stealth e sugli attacchi a sorpresa.

Classi della Mass Effect Saga

Nel primo titolo i personaggi migliori che possono accompagnarci per bilanciare la squadra saranno Urdnot Wrex (addestramento ibrido militare-biotico) e Kaidan Alenko (addestramento ibrido biotico-tecnologico). Per quanto riguarda il secondo e il terzo capitolo i vari personaggi si adattano al tipo di missione che ci si trova ad affrontare: sicuramente va tenuto presente che per quanto il nostro addestramento si concentri sui rami militare e tecnologico ci converrà portare con noi personaggi che sappiano bilanciare le nostre mancanze in particolare in ambito biotico.

Dal punto di vista dell’equipaggiamento rispetto alle altre Classi della Mass Effect Saga l’Incursore può utilizzare il fucile da cecchino e indossare armature leggere e medie.

Tra le abilità, oltre ad Incenerimento che ci permette di affrontare meglio i nemici corazzati, è fondamentale sviluppare Occultamento Tattico che ci darà un notevole vantaggio contro i nemici colpiti in modalità stealth. Buona norma è anche puntare sullo sviluppo di Decrittazione e di Elettronica, nel primo capitolo, sviluppando l’altra con Kaidan di modo da poter aprire e hackerare qualunque dispositivo e forziere.

Sentinella

Classe di supporto con addestramento ibrido nelle abilità biotiche e tecnologiche, la Sentinella, permette al giocatore di affrontare gli scontri sfruttando il vasto pool di abilità, in un punto di incontro interessate proprio tra Ingegnere e Adepto. Tra le Classi della Mass Effect Saga è la classe che più si avvicinerebbe a quella di Healer in un qualunque MMORPG.

Classi della Mass Effect Saga

Nel primo titolo i personaggi migliori che possono accompagnarci per bilanciare la squadra saranno Urdnot Wrex (addestramento ibrido militare-biotico) e Garrus Vakarian (addestramento ibrido militare-tecnologico). Per quanto riguarda il secondo e il terzo capitolo i vari personaggi si adattano al tipo di missione che ci si trova ad affrontare: sicuramente va tenuto presente che per quanto il nostro addestramento si concentri sui rami biotico e tecnologico ci converrà portare con noi personaggi che sappiano bilanciare le nostre mancanze in particolare in ambito militare.

Dal punto di vista dell’equipaggiamento rispetto alle altre Classi della Mass Effect Saga la Sentinella può equipaggiare solo pistole e corazze leggere nel primo titolo, mentre nel secondo, con la distinzione tra pistole pesanti e mitra avremo una scelta un po’ più ampia.

In un perfetto mix di abilità tecnologiche e biotiche la Sentinella è sicuramente, tra le Classi della Mass Effect Saga, quella che può contare meglio sull’unione di abilità di supporto, come Lancio, Granata a sollevamento e Corazza tecnologica, e di attacco, come Sovraccarico, Deformazione ed Esplosione Criogena. Buona norma è anche puntare sullo sviluppo di Decrittazione e di Elettronica, nel primo capitolo, sviluppando l’altra con Garrus di modo da poter aprire e hackerare qualunque dispositivo e forziere.

Ricognitore

Classe da prima linea, tendente quasi al corpo a corpo se nella saga fosse stato sviluppato meglio, il Ricognitore, è la classe adatta a chi preferisce attirare l’attenzione del nemico, mentre i compagni di squadra affrontano i nemici dalla distanza. Tra le Classi della Mass Effect Saga è l’unica incentrata prevalentemente sul combattimento ravvicinato e, per così dire, corpo a corpo.

Classi della Mass Effect Saga

Nel primo titolo i personaggi migliori che possono accompagnarci per bilanciare la squadra saranno Garrus Vakarian (addestramento ibrido militare-tecnologico) e Kaidan Alenko (addestramento ibrido biotico-tecnologico). Per quanto riguarda il secondo e il terzo capitolo i vari personaggi si adattano al tipo di missione che ci si trova ad affrontare: sicuramente va tenuto presente che per quanto il nostro addestramento si concentri sui rami militare e biotico ci converrà portare con noi personaggi che sappiano bilanciare le nostre mancanze in particolare in ambito tecnologico e possibilmente che possano sfruttare la potenza di fucili d’assalto da media distanza o da cecchino per la lunga distanza.

Dal punto di vista dell’equipaggiamento rispetto alle altre Classi della Mass Effect Saga il Ricognitore può utilizzare il fucile a pompa e indossare armature leggere e medie.

Le abilità principali del Ricognitore si concentrano appunto sull’uso di poteri biotici a distanza ravvicinata come Onda d’urto e Nova o di abilità che ci permettono di avvicinarci pericolosamente ai bersagli come Carica Biotica; a questi si aggiungono i poteri legati alle munizioni che ci permetteranno di affrontare diverse tipologie di nemici. Buona norma è sviluppare Decrittazione e di Elettronica, nel primo capitolo, per i due compagni di squadra principali, Kaidan e Garrus, di modo da poter aprire e hackerare qualunque dispositivo e forziere.

Classi della Mass Effect Saga: Conclusioni

In conclusione, credo che il punto fondamentale della scelta delle Classi della Mass Effect Saga sia il nostro stile di gioco personale in quanto sono i giochi stessi a adattarsi a questa scelta: che voi siate amanti del combattimento ravvicinato o che preferiate stare nascosti e prendere di mira i nemici a distanza o ancora volete avere una vasta gamma di abilità che si adattano ad ogni situazione la scelta è solo vostra.

 

Un piccolo consiglio però è doveroso: se voleste intraprendere la carriera completa su tutti e tre i titoli di seguito a difficoltà folle, tra le Classi della Mass Effect Saga, quella con cui mi sono trovato meglio e che regge meglio il campo di battaglia è sicuramente il Soldato anche perché, per quanto sia un bellissimo GDR in molti passaggi, la Mass Effect Saga resta uno sparatutto in terza persona e la scelta di armi fa la differenza!

Continuate a seguirci per altri aggiornamenti sulla Mass Effect Saga.

Guida alle Classi della Mass Effect Saga11 minuti lettura ultima modifica: 2021-07-07T16:00:22+02:00 da Neviebris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *