Giochi di qualità al giusto prezzo

Guida ai migliori giochi gratis su Steam

Migliori Giochi Gratis Steam

Sappiamo tutti che il nostro passatempo preferito è decisamente costoso. Tra gioco originale, dlc, espansioni ormai un videogioco completo si arriva a pagarlo il 150 % in più del corrispettivo in lire. Quando ho iniziato a videogiocare il prezzo massimo di proposizione al pubblico era di 99.000 lire, ovvero circa 50 euro. I giochi uscivano completi, le patch erano vere e proprie piccole correzioni di errori per lo più dovuti a schermate blu di Windows. Oggi però è possibile giocare anche gratis, a volte rinunciando a quale piccola caratteristica “comoda”, a volte dovendo sottostare al potere di coloro che spendono in lootbox e microtransazioni. Vediamo assieme cosa propone Steam in quella che non vuole assolutamente essere una classifica, ma un semplice elenco:

  • Paladins: di cui qui trovate una nostra recensione, è l’alternativa gratuita di Overwatch. Il gioco è divertente, il fattore soldi è assolutamente relativo. Uno dei migliori giochi gratis su Steam, considerando il continuo supporto della casa di sviluppo.

  • H1Z1: battle royale: questa è la grande novità del mese. Dopo anni, ma che dico, decadi di early access e di bug H1Z1 viene rilasciato gratis per tutti. Io lo sto scaricando adesso, magari posteremo nel breve le nostre impressioni su server dedicati, gameplay e fattore K (cos’è il fattore K? Niente, mi serviva per concludere la frase..).

  • Neverwinter: se avete letto le mie recensioni del VERO Neverwinter e dei GDR isometrici come Baldur’s Gate e Planescape Torment sappiate che di questi giochi questo MMO ne riporta solo i nomi. Ambientato nei Forgotten Realms, è un dungeon crawler con elevatissimo fattore farming. Il loot è scarso, ma devo dirvi che io ci ho giocato parecchie ore. Esiste anche su Playstation 4. Non prendetelo in considerazione se mangiate pane e giochi di ruolo!

  • Aion: un altro MMO sviluppato dagli autori di Guild Wars. Supportato ancora oggi dal lontano 2012, non eccelle per innovazione, ma se volete volare come delle fatine allora Aion fa per voi. Io personalmente, da antico giocatore di quello che fu il miglior MMORPG, ovvero Guild Wars (il primo), ho detto “passo”.

  • Fractured Space: questo si che è divertente. Scegliete la vostra astronave e combattete nello spazio in una specie di “conquista” solitamente giocata su COD o Battlefield. Graficamente appagante, l’ho testato sin dalla primissima versione (dovevate sentire le ventole come giravano…). Ora è decisamente meglio.

  • Insidia: un gioco creato da sviluppatori italiani. Da poco rilasciato su Steam, ha forti basi tattiche e un bellissimo aspetto grafico. Fatevi prima il tutorial perché non è affatto semplice! Uscito meno di un mese fa, ha avuto un buon successo e sono sicuro che potrà diventare un punto di riferimento tra i free to play.

  • Trackmania Nations: una sfida contro se stessi e contro tutti. Un racing game ostico, veloce e che mette a dura prova la nostra pazienza. Però ha quel fattore “addictive” che ben pochi altri – dopo tanti anni – riescono ancora a trasmetterti. Non fatevi scoraggiare dalla ripidissima curva di difficoltà e provate e riprovate. Uno dei migliori giochi gratis su Steam.

Questa breve guida vuole essere una rubrica ricorrente. Non ci aspettiamo di segnalarvi davvero i migliori giochi gratis su Steam in assoluto, ma solo quelli che – una volta giocati – ci hanno lasciato qualcosa, senza richiedere per forza di spendere. 

Guida ai migliori giochi gratis su Steam ultima modifica: 2018-03-18T11:43:35+02:00 da Sapphire

Rispondi