Guide strategiche Magic: MTG Arena

MTG Arena: Guida al mazzo Gruul Adventure

Tempo di lettura: 3 minuti

Con questo 2020 Safari Games comincia ad occuparsi anche di carte digitali! Parliamo di Magic: the Gathering Arena, che presto si arricchirà con una nuova espansione. Un buon modo per cominciare è una guida ai mazzi competitivi in questo momento, per scalare la classifica il più rapidamente possibile, con questo ottimo Gruul Adventure.

Prima che Theros: Beyond Death entri a far parte del mondo di Magic, abbiamo ancora un po’ di tempo per “Rankare” in Constructed. In questo periodo di attesa lo standard rimarrà inalterato fino all’ingresso delle nuove carte. In Bo1, la parte più veloce e aggressiva delle Ranked, hanno un buon risultato due mazzi: gli archetipi Rakdos Knights e Gruul Adventure. Sono entrambi mazzi classificabili come mazzi Tier 1, ovvero in grado di dare ottime chances di vittoria. Entrambi si basano su Embercleave, ma veniamo ora al Gruul Adventure in sé e le sue caratteristiche.

Il Mazzo

Gruul Adventure
Gruul Adventure

Qui la lista per importare direttamente il mazzo in gioco:

4 Bonecrusher Giant (ELD) 115
2 Domri’s Ambush (WAR) 192
4 Edgewall Innkeeper (ELD) 151
4 Embercleave (ELD) 120
2 Fabled Passage (ELD) 244
8 Forest (ELD) 269
4 Gruul Spellbreaker (RNA) 179
4 Lovestruck Beast (ELD) 165
8 Mountain (ELD) 265
4 Paradise Druid (WAR) 171
4 Pelt Collector (GRN) 141
4 Questing Beast (ELD) 171
4 Rimrock Knight (ELD) 137
4 Stomping Ground (RNA) 259

Punti di Forza

Le creature di cui si compone il deck sono tutte ottimi bersagli per l’unico artefatto presente: Embercleave. Questa carta è indispensabile ed in grado di devastare l’avversario avendo “Lampo”, ovvero essendo castabile come un istantaneo. Grazie allo sconto in mana durante l’attacco, può tranquillamente essere giocato al turno 4 con due creature attaccanti, permettendo di infliggere gravi danni.

Non una brutta mano!

Domri’s Ambush e Bonecrusher Giant possono essere usate come rimozione di creature o planeswalker chiave per la strategia avversaria. Inoltre ricordiamo Questing Beast, una 4/4 con “Rapidità”, “Cautela”, “Tocco Letale” che assegna il danno inflitto all’avversario ANCHE ad un suo planeswalker bersaglio.

I problemi

Ovviamente ci sono anche dei lati negativi: in particolare il mana. Gruul è attualmente l’unica gilda di Ravnica senza una terra doppia in Standard esclusa Stomping Ground. Questo comporta dei problemi di consistenza del mazzo soprattutto dopo il ban di Once Upon a Time. Per ovviare a questo problema il mazzo si dota di Paradise Druid e Fabled Passage. Entrambe le carte possono darci il mana necessario per Embercleave o Questing Beast, le uniche carte nel mazzo che ne richiedono due dello stesso colore.

I costi e commento

Le wildcard necessarie in MTG Arena per completare questo mazzo sono 8 rare mitiche e 22 rare, un costo elevato vicini ad una nuova espansione. Non dimentichiamoci, però, che alcune di queste carte sono molto forti e sicuramente conviene averne delle copie. Il mazzo si gioca molto bene, molto divertente e si presta a ribaltare le sorti di una partita con la giusta pescata. Indubbiamente un mazzo da provare!

MTG Arena: Guida al mazzo Gruul Adventure ultima modifica: 2020-01-05T15:00:00+01:00 da Erizel

Rispondi