Anteprime Giochi PC & Console Giochi Indie

Flotsam: Sopravvivere in mezzo al mare.

Flotsam
Tempo di lettura: 3 minuti

Floatsam è un titolo ad accesso anticipato, disponibile dal 26 Settembre su Steam.

Buongiorno bambini! Avete con voi le forbici con la punta arrotondata e un secchio di colla vinilica? Dunque: prendere Raft, aggiungete un pizzico di Frostpunk e mescolate un poco di The Universim assieme ad una goccia di Oxygen not Included

Fatto?!

Ecco a voi il progetto d’esordio di Pajama Llama Games

Il gioco propone già una buona traduzione in italiano seppur da revisionare in alcuni termini.

Sperduti in mezzo alla spazzatura

Flotsam è un gestionale survival molto classico. In grado di unire le meccaniche proprie della categoria ad uno stile grafico cartoon.

Ci ritroveremo letteralmente naufragati su una chiatta di fortuna costruita interamente di spazzatura. Sperduti in mezzo al mare, cominceremo il nostro viaggio con la gestione dei primi tre sopravvissuti, intenti a reperire le prime fondamentali risorse. Le meccaniche di base si apprendono in pochi minuti, così che il giocatore non tardi nel reperimento delle risorse alla base della sopravvivenza in mezzo al mere.

Flotsam

Alla base c’è il riciclo

Una volta presa confidenza con l’ambiente circostante potremo cominciare ad assemblare le prime strutture per accelerare la raccolta di risorse. Le risorse attorno alla chiatta saranno sempre ben visibile ad un primo sguardo, seppur limitate. La nostra chiatta richiederà quantitativi sempre più ingenti di materiali da costruzione e di prima necessità, costringendoci a spostarci.

La chiatta infatti per quanto enorme possa diventare, manterrà sempre la sua caratteristica galleggiante. Una volta assemblata una vela al centro cittadino, potremo infatti spostarci verso altre zone più generose di spazzatura da riciclare.

Flotsam

Sarà importante tenere sempre sotto controllo lo stoccaggio delle risorse principali come: acqua, cibo, legna, plastica e parti metalliche. Una buona scorta di queste risorse sarà sinonimo di armonia sulla chiatta, ma non fatevi fuorviare dal clima scanzonato e dalla grafica gradevole. Flotsam richiede una gestione molto attenta.

Per far fronte al sempre crescente consumo di risorse potremo affidarci alla progressione tecnologica. Infatti, come spesso è proposto in questo genere di progetti, avremo un albero delle tecnologie da poter ricercare.

Flotsam allo stato attuale …

E’ importante ricordare che Flotsam è in versione ad accesso anticipato. Lo sviluppatore del progetto: Pajama Llama Games, fa sapere attraverso la pagina steam, che la Early access durerà almeno un anno. Promettendo una costellazione di contenuti aggiuntivi in una progressione verso la versione definitiva in collaborazione con gli utenti.

Flotsam

Attualmente il gioco presenta alcuni limiti tecnici e di design, ma certamente si tratta di un progetto da tenere d’occhio.

  • In particolare; attualmente il gioco si completa in circa 2 ore, con una progressione abbastanza ripetitiva dopo i primi 3/4 scenario.
  • L’interfaccia è pulita e bella da vedere, seppur qualche ulteriore dato a schermo sarebbe utile.
  • Graficamente la visione di insieme è gradevole e di impatto con un design ben caratterizzato. Personalmente però gradirei uno zoom maggiore sui sopravvissuti e un’ottimizzazione di alcune texture.
  • L’albero delle tecnologie è attualmente ridotto alla base, sarà certamente ampliato assieme alle strutture da poter assemblare alla nostra chiatta.

Il costo di 22.99 € forse potrà scoraggiare l’acquisto allo stato attuale del titolo, ma c’è da dire che sono innegabili le potenzialità di questo Flotsam.

Flotsam: Sopravvivere in mezzo al mare. ultima modifica: 2019-10-01T10:45:05+02:00 da Giganico

Rispondi