Anteprime Giochi PC & Console Giochi Indie

Flame Keeper – Anteprima4 minuti lettura

Flame Keeper Copertina

Abbiamo provato Flame Keeper e vogliamo darvi le nostre impressioni su questo simpatico rogue-lite. Ringraziamo inoltre PR-Outreach per averci fornito in anteprima la chiave Steam del gioco.

Flame Keeper, che cos’è?

Sviluppato da Kautki Cave e pubblicato da Untold Tales, Flame Keeper si presenta come un rogue-lite che ha come protagonista niente meno che una brace. Il suo scopo è quello di ripristinare la Fiamma Eterna, attualmente nelle mani delle forze oscure. Il viaggio del nostro carboncino si snoda attraverso vari biomi, all’interno dei quali è chiamato a recuperare dei totem, che servono proprio a riattivare dei falò che sanciranno il ripristino della Fiamma Eterna.

Flame Keeper - L'hub di gioco
L’hub di gioco in Flame Keeper si presenta così

Dove l’abbiamo già sentita questa storia di braci, fiamme eterne e falò? Ma certo, Dark Souls! Scherzi a parte, immagino che gli sviluppatori siano stati influenzati e/o abbiano preso spunto proprio dai Souls per per questo gioco. Dopotutto From Software ormai è uno dei colossi su cui poggia l’industria videoludica in questo periodo.

Le forze oscure di Flame Keeper
Le forze oscure stanno tramando qualcosa…

Biomi su biomi

Tornando a Flame Keeper, i Biomi sono le varie mappe di gioco. Nella versione Playtest che abbiamo potuto provare, abbiamo a disposizione solo i primi due. Pensate siano pochi? E se vi dicessi che ogni bioma è suddiviso in 3 sotto-biomi, e che ogni sotto-bioma è suddiviso a sua volta in 3 stage? Calcolando che i biomi del gioco completo saranno 4, abbiamo avuto la fortuna di poter provare praticamente metà del gioco. Ogni area di gioco è piena di nemici, unici per ogni bioma, i quali tenteranno di impedirci l’ottenimento dei totem.

Flame Keeper - Stage
In alcuni stage dovremo impedire che le forze oscure ci derubino del fuoco

Il terzo sotto-bioma ha uno stage finale, ovviamente dedicato alla boss-fight. Queste mi sono sembrate una sfida più che valida, in confronto agli altri due tipi di stage, ma dopo un attento potenziamento, nessun ostacolo resta insormontabile.

Secondo bioma
Questo è il riepilogo del secondo bioma disponibile nella preview

Non lasciarti spegnere!

Una delle caratteristiche che più ho apprezzato del titolo è il sistema della vita/avanzamento del livello. La nostra life-bar indica sì il quantitativo di vita rimanente, ma ha un altro scopo primario: l’interazione con i totem. Per attivare i falò, infatti, il protagonista deve trasferire la sua energia vitale all’interno dei 4 totem per ripristinare il falò, e non solo!

Flame Keeper - Una cutscene
Le sfere di fuoco ripristinano hp

Aprire le casse che contengono i totem, aprire i forzieri per ottenere items per potenziare il personaggio, hanno tutti un costo in life-bar. L’abilità del giocatore sta quindi nel gestire in maniera più che efficiente la barra di salute del nostro carboncino. Va comunque sottolineato che recuperare vita è abbastanza facile, giacché nemici droppano punti-vita, così come sotto forma di loot interagendo con la mappa.

Ingranaggio Flame Keeper
Trovando l’ingranaggio potremo proseguire

LEGGI ANCHE: Dark Souls – Titoli intramontabili

Ma ora la parola passa a voi: conoscevate già Flame Keeper? O ve lo abbiamo fatto scoprire noi? Venite a raccontarcelo su Discord o sul nostro Telegram! Vi aspettiamo, siamo avidi di discussioni del genere!

Flame Keeper – Anteprima4 minuti lettura ultima modifica: 2023-01-29T12:00:00+01:00 da Fcfrank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *