Nindies Recensioni Giochi PC & Console 1

Fate EXTELLA Link – Nindie Recensione

Fate EXTELLA Link LOGO

Recensione di Fate Extella Link basata sulla versione Nintendo Switch gentilmente fornitaci da Marvelous Games.

Una nuova minaccia per SE.RA.PH

Fate Extella Link riprende la narrazione intrecciandosi con gli eventi narrati in Fate Extella The Umbral Star. A partire dal 19 marzo (data di uscita della versione PC) o dal 22 dello stesso mese potremo finalmente tornare nel mondo di Fate.
Sebbene il titolo si incunei nella nicchia dei nippogamer, l’uscita su Nintendo Switch potrebbe incuriosire chi non ha mai giocato i precedenti capitoli.
Se una premessa è d’obbligo, ovvero che per apprezzare a dovere il mondo di Fate è  necessario averne almeno letto i manga o gli anime, è pur vero che in musou basta saper pigiare i tasti con coerenza e tempismo. Ma vediamo per gradi…

Pronti a far volare via centinaia di nemici?

L’ennesimo musou in chiave Fate?

La risposta è ni. Nel senso che se avete giocato i precedenti ritroverete facilmente confidenza con il gameplay e probabilmente soppeserete maggiormente la trama. Se invece è il vostro primissimo Fate (o addirittura il primo musou) allora vi divertirete tantissimo finché non percepirete l’immane ripetitività di questo genere. Mi spiego meglio.

Il genere musou

I musou sono giochi in cui il vostro alter ego è estremamente più forte dei mob in rapporto 1 a 100… Letteralmente. Sinteticamente verrete catapultati in una arena chiusa dove spazzerete via centinaia di nemici con l’obiettivo di maxare il punteggio e le combo. E’ divertente, parecchio. Al contempo è un genere che non si fa digerire da tutti indistintamente. Saltellando da un’arena all’altra, cercando di sconfiggere i boss e quindi terminando lo stage, c’è un che di scacchistico.

Tecniche di base e colpi speciali

E per chi ha giocato i precedenti?

Non aspettatevi alcuna novità nel gameplay. L’unica vera differenza è il campo base ovvero una zona neutra dove potrete curare la vostra persona (nella vs camera), intrecciare relazioni con i vari alleati nella caserma (alla fine si riduce ad una camerata dove parlare in stile visual novel con i vari Servants) e la stanza strategica da cui far partire le varie missioni.

Tornando alle battaglie…

Una delle cose più apprezzate in Fate EXTELLA Link sono i numerosi e variegati boss. Dai nomi ispirati ai grandi personaggi del passato, si suddividono nelle diverse classi (Rider, Lancer, Saber, Caster, Archer…) e hanno modalità di approccio e di combattimento che anche diametralmente opposte. Oltre ai 16 servants già presenti nel precedente capitolo se ne aggiungono altri 10 totalmente nuovi di cui qui sotto avete un esempio, Francis Drake.

Come già indicato in precedenza, al termine di ogni stage vi verrà assegnato un punteggio influenzato sia dalle uccisioni dei mob che dalle combo. I punti esperienza innalzeranno il vostro livello complessivo e sbloccheranno man mano combo e attacchi, rendendo la crescita del personaggio una delle cose più soddisfacenti e coinvolgenti di questo musou.

La narrazione proseguirà tra uno stage e l’altro sotto la classica forma di visual novel. Abbiamo apprezzato la non eccessiva lunghezza dei dialoghi, quasi sempre funzionali e non eccessivamente intrisi di fan service. I disegni sono sempre di altissimo livello, allineandosi alla qualità complessiva della serie Fate.

Torneremo in Fate Extella Link?

Probabilmente i divoratori di produzioni nipponiche troveranno in Fate Extella un più che discreto titolo, ma la maggior parte dei videogiocatori Switch non potranno andare oltre una larga sufficienza. Peccato perché è un genere che magari allontana i neofiti per la nomea, ma che invece potrebbe col tempo appassionare chi non ha mai provato appunto i musou.

More of the same...

Le novità (poche) e l'ottima resa grafica non riescono a elevare l'ultima incarnazione di Fate oltre l'abbondante sufficienza. Semplicemente Extella Link si rivela un gioco discreto, un musou identico a tutti gli altri e dalla trama non particolarmente ispirata. Così e così!

7
Fate EXTELLA Link:
7
Fate EXTELLA Link – Nindie Recensione ultima modifica: 2019-03-19T15:00:12+02:00 da Sapphire

1 Comment

Rispondi