Recensioni Giochi PC & Console News Giochi PC & Console

Far Cry 6 – Recensione6 minuti lettura

Far Cry 6

Recensione di Far Cry 6 basata sulla versione Xbox Series X gentilmente fornita da Ubisoft Italia.

Far Cry 6: come tenere vivo l’interesse dopo anni

Al cinema è raro che un sequel sia migliore del film originale, a meno che non si parli di qualche saga che inizia e prosegue – quindi si trasforma in qualcosa di diverso. Ma quando il nostro protagonista vive una nuova avventura solo per attirare pubblico al botteghino, mi lascia quasi sempre perplesso.

Vale lo stesso anche per le serie TV, in cui spesso si arriva al punto di non aver più nulla di dire e si cerca, tendenzialmente male, di chiudere ingloriosamente una saga che ha tenuto milioni di persone davanti allo schermo.

Per i videogiochi, invece, il ragionamento è un po’ differente. I sequel, nella stragrande maggioranza dei casi, sono migliori perché le tecnologie di sviluppo permettono di implementare elementi e caratteristiche che rendono sempre più spettacolare il gameplay.

Con la saga di Far Cry, poi, si cade in piedi! Ogni titolo migliora il precedente in quanto ad ambientazione, stile di gioco, difficoltà della sfida. Anche se la trama è quasi sempre la stessa e il procedimento per proseguire è il medesimo, non ci si può lamentare perché ad ogni nuovo titolo si gioca davvero con ambientazioni, personaggi e storie diverse.

Far Cry 6

Far Cry 6: così nasce una rivoluzione

L’arco narrativo di Far Cry 6 si incentra sulle vicende di Dani, guerrigliero caraibico che sogna una vita migliore lontana da Yara, sulle spiagge di Miami, ma che si scontra con la dura realtà del suo mondo: sull’isola, rimasta ferma agli anni Cinquanta, ha preso il potere un crudele dittatore disposto a tutto pur di far diventare Yara un paradiso.

Far Cry 6

Tra scontri con l’esercito e missioni di sabotaggio, Dani dovrà portare avanti una rivoluzione per ribaltare lo status quo e restituire l’isola ai suoi abitanti alla testa del movimento de Libertad.

Il soggetto in sé purtroppo non è nulla di diverso rispetto a quanto già visto nei predecessori, ma quello che sicuramente lo rende unico e valido di essere giocato, quanto i capitoli precedenti, del resto, sono le storie che creano la sottotrama e che rendono Yara una terra viva.

Far Cry 6

Far Cry 6: un ritorno alla magia dei tropici

Passando al comparto tecnico, ci troviamo di fronte ad un capolavoro di rara bellezza: la definizione grafica in ultra-HD è incredibile.

Texture e dettagli sono davvero impressionanti: acqua, sabbia, rocce riflettono la luce e non sembra che siano realizzate a computer, ma che siano riprese direttamente.

Il ritorno alla magia dei tropici, inoltre, dopo due capitoli ambientati tra le vette dell’Himalaya e le colline del centro degli USA, aggiungono un tocco di fascino all’esplorazione.

Far Cry 6

Dal punto di vista della colonna sonora ci troviamo di fronte a un ottimo lavoro: dalle stazioni radio che dalle autoradio pompano diversi generi ai rumori ambientali molto curati che ci permettono di immedesimarci interamente nell’ambientazione.

Per quanto riguarda, infine, le cinematiche, anche queste sono davvero ben fatte e sono dedicate a quello che succede intorno a noi e sugli sviluppi della trama.

Far Cry 6

Far Cry 6: l’ultimo sparatutto singleplayer

Nell’universo videoludico attuale ci troviamo, ormai, sommersi sotto montagne di titoli multiplayer che puntano tutto sul sistema del battle royale come i vari COD o Battelfield, per poter vendere ulteriori pacchetti skin da sfoggiare con gli amichetti.

Per gli amanti, invece, degli sparatutto che apprezzano una vera trama singleplayer, Far Cry 6 si dimostra essere uno degli ultimi!

Far Cry 6

Il sistema di gioco sviluppa, infatti, una trama immensa con possibilità esplorative eccezionali dando l’opportunità ai giocatori di vivere la propria personale rivoluzione senza doversi per forza confrontare in un pvp sempre più esagerato.

Rispetto ai titoli precedenti Far Cry 6 ha mantenuto salde quasi tutte le dinamiche in una sorta di ideale “squadra che vince non si cambia” permettendoci per esempio di modificare armi e veicoli, viaggiare accompagnati da un compagno (anche se qui sono solo animali) o di affrontare le missioni scegliendo tra lo stealth e l’attacco diretto.

Far Cry 6

Quello che viene meno in quest’ultimo titolo però è la personalizzazione delle abilità del personaggio che avevano reso Far Cry una delle saghe GDR più interessanti della storia videoludica. Questa a mio parere è una delle due grosse pecche presenti in questo sesto capitolo che lo rendono bello, ma non quanto i precedenti.

Far Cry 6

I controlli e i comandi sono molto semplici e intuitivi e il gioco stesso insegna le dinamiche attraverso dei pratici banner tutorial che compaiono quando si sta per compiere un’azione per la prima volta.

Far Cry 6

Dal punto di vista del gameplay ci troviamo di fronte ad un titolo sparatutto open world che ci da una vastissima scelta di approccio al gioco, ma purtroppo rimane ben saldo il problema della ripetitività: le missioni sono abbastanza simili tra loro e lo sviluppo è praticamente identico a quello dei precedenti capitoli; certo è che l’open world permette al giocatore di levare la noia, ma purtroppo credo sia estremamente difficile trovare idee nuove in questo ambito.

Far Cry 6

I combattimenti si svolgono in tempo reale, ma oltre al tipo di approccio potremo anche scegliere all’interno del vastissimo armamentario il modo migliore per affrontare i nemici. Purtroppo, da quando hanno introdotto la vita anche degli NPC nemici ci troviamo spesso a portare a casa headshot che non eliminano istantaneamente, ma anzi allertano tutta la gente nell’area.

SafariGames Italia Far Cry 6 - Recensione Far Cry, Far Cry 6, Ps5, Ubisoft, Ubisoft Italia, xbox one, Xbox Series S, Xbox Series X

 

Le piccole pecche e imprecisioni sono compensate dal comparto tecnico e dell’ambientazione: personalmente ho apprezzato molto, come per tutti gli altri, la possibilità di esplorare il vastissimo mondo di gioco senza alcun tipo di limitazione alla ricerca di collezionabili e dell’accumulo di esperienza in game, utile solo per sbloccare nuove armi e armature, ma che, come dicevo prima, non porta a benefici in punti abilità come nei giochi precedenti.

SafariGames Italia Far Cry 6 - Recensione Far Cry, Far Cry 6, Ps5, Ubisoft, Ubisoft Italia, xbox one, Xbox Series S, Xbox Series X

Far Cry 6: Vale la pena?

Rispondere a questa domanda con un gioco come Far Cry 6 può essere semplicissimo: “si, certamente!”. Non credo, però, che il mondo sia solo così bianco o nero e questo titolo si trova in quell’immenso ammasso di grigio che sta nel mezzo.

Vale la pena certamente come titolo da acquistare per giocare una trama interessante e vivere una nuova avventura in un mondo così particolare come quello di Far Cry. Potrebbe però lasciare un po’ l’amaro in bocca a tutti i fan dei capitoli precedenti, perché sembrerebbe molto simile al terzo capitolo che, come è noto, è stato il più amato, ma senza alcune delle particolarità che lo rendevano così intrigante.

Far Cry 6

Il prezzo della standard edition, 59,99 euro sul sito ufficiale Ubisoft, è perfettamente in linea con i vari Tripla A al lancio.

Per tutti gli amanti della saga sono disponibili le varie edizioni limitate che permetteranno di avere a disposizione pacchetti aggiuntivi di armi, risorse o danno l’accesso al Season Pass che ci permetterà di cambiare la skin del nostro Main Character con quella del cattivo di uno dei tre titoli precedenti (acquista qui il tuo season pass).

Sotto questo aspetto mi sento di soffermare un momento la mia riflessione, perché se il prezzo di quasi 60 euro è abbastanza canonico, quello di tutti i pacchetti acquistati separatamente per migliorare o ampliare l’esperienza di gioco è invece una spesa esagerata che molto spesso risulta quasi inutile ai fini della trama.

Per coloro che vogliono ricordare i capitoli precedenti trovate qui i nostri articoli su Far Cry 3, Far Cry 5 e Far Cry New Dawn.

Far Cry 6
Acquista qui la tua copia di Far Cry 6

Far Cry 6

Vivi la magia di una rivoluzione caraibica nell'epico sesto capitolo della saga di Far Cry.

8
Far Cry 6:
8
Far Cry 6 – Recensione6 minuti lettura ultima modifica: 2021-10-30T18:00:36+02:00 da Neviebris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.