Anteprime Giochi PC & Console Giochi Indie

Fantasy General II – Anteprima

Fantasy general II
Tempo di lettura: 5 minuti

Grazie alla chiave fornitaci da Slitherine Ltd. abbiamo provato per voi in anteprima Fantasy General II – Invasion

Fantasy General II: sulle orme del successo

Prodotto da Slitherine Ltd. e sviluppato da Owned by Gravity, Fantasy General II è uno strategico a turni con l’ambizioso progetto di ripetere l’enorme successo avuto da Fantasy General nel 1996.

Fantasy General II art

Ambientato nel mondo di Aer, più precisamente nelle lande di Keldonia, Fantasy General II ci porta nel vivo dello scontro tra i vari Clan Barbari e l’Impero. Nella versione di prova abbiamo giocato nelle vesti di Falirson eroe dei Clan Barbari, tra montagne innevate, druidi e creature mitologiche.

Fantasy General II art

Classi su classi

Fantasy General II ci darà l’opportunità non solo di comandare decine di unità differenti, ma di farle evolvere secondo i nostri gusti. Ogni unità possiede infatti un proprio “albero evolutivo” grazie al quale potrà perfezionarsi in classi totalmente differenti tra di loro. I fanti dei Clan Barbari, per esempio, posso evolversi in frombolieri, fanteria con scudo o in potenti berserker, e così via secondo le nostre esigenze e il nostro stile di gioco.

Ma non è tutto: ogni classe avrà poi sub-livelli in cui progredire andando a potenziare sempre più il nostro esercito. L’unica limitazione saranno le risorse ottenute esplorando le varie mappe di gioco ed essenziali per sviluppare le unità. Scordatevi però di passare ore farmando. In Fantasy General II le risorse saranno sempre limitate e dovremo scegliere bene chi far evolvere e quando o se invece arruolare nuove unità. Sarà possibile arruolare anche mercenari, unità potenti che però scompariranno a missione terminata.

Fantasy General II reclute

Allo stesso modo delle unità potremo far evolvere i nostri eroi, con abilità che vanno da boost degli attributi a nuove cavalcature e persino potenti magie. Quest’ultime sono gestite dal mana che, alla stregua delle altre risorse, dovremo centellinare con cautela. Tanto gli eroi quanto le nostre truppe potranno essere equipaggiate con oggetti che ne modificheranno le statistiche o gli doneranno abilità speciali.

Fantasy General II eroi

Il riposo del guerriero

Il mondo di gioco in Fantasy General II è un mondo fantastico fatto di uomini, bestie e creature mitiche con cui ci troveremo a combattere o ad allearci. Le mappe, tutte ottimamente realizzate, sono cosparse di rovine, villaggi, grotte ecc. da esplorare alla ricerca di tesori nascosti, improbabili alleati o di un attimo di tregua per rimpolpare le nostre fila.

 danni

Una dinamica molto interessante in Fantasy General II è infatti quella legata al danno subito. Questo può essere “leggero” o “pesante”. Nel primo caso l’unità perderà “solo” punti salute, mentre nel secondo (o con un danno leggero protratto nel tempo) perderà effettivi, diventando meno efficace e più facile da annientare. Se la perdita della salute si può risolvere “semplicemente” ritirando la truppa dalla battaglia e facendola riposare per un turno, sostituire i compagni perduti non sarà altrettanto semplice. Le nuove leve potranno essere infatti ottenute solo vistando un villaggio e pagando bei soldini o a fine missione, sempre pagando. Tuttavia in quest’ultimo caso l’unità interessata perderà parte della sua esperienza, idea che che simula bene la perdita di soldati esperti.

 battaglia

Allo stesso modo della salute, i nostri uomini potranno perdere morale con ovvie conseguenze per le abilità di combattimento. Nel peggiore dei casi i nostri uomini smetteranno di combattere e si daranno alla fuga. Ovviamente queste dinamiche funzionano a doppio senso e potremo usarle a nostro vantaggio per avere la meglio sul nemico. Estremamente importante sarà impedire alle sue truppe di riposarsi durante lo scontro e tornare sul campo in piena forza.

 nemici

Fantasy General II: tra turni e scelte

Al classico binomio movimento/attacco, che caratterizza gli strategici a turni, Fantasy General II aggiunge una serie di abilità che variano questa routine. Non solo infatti potremo nascondere le nostre unità per lanciare imboscate, ma alcune di esse hanno speciali abilità che gli permetteranno, per esempio, di rompere le cariche nemiche o di fornire fuoco di copertura, vivacizzando l’azione e mettendoci nella situazione di dover soppesare ogni nostra mossa. Ma Fantasy General II non è solo strategia. Durante le nostre avventure ci troveremo davanti ad una serie di bivi narrativi e le nostre decisioni andranno ad influenzare in modo drastico gli avvenimenti successivi.

 storia

Un buon punto di partenza

Nella versione di Fantasy general II che abbiamo provato ci siamo cimentati nella campagna dei Clan Barbari, potenti e fieri guerrieri direttamente ispirati alla tradizione vichinga. Nella versione definitiva, per il momento, potremo invece controllare due fazioni: i suddetti Clan Barbari e l’Impero, entrambi con le proprie caratteristiche e stili di gioco. I barbari, per esempio, saranno in grado di razziare gli insediamenti assicurandosi così un notevole bottino a fine partita.

razziare

Per quello che abbiamo potuto vedere fino ad ora, Fantasy General II si presenta come l’ennesimo promettente ed intrigante strategico a turni a cui Slitherine ci ha abituati. Il gioco scorre fluido, la sfida è ben calibrata e anche giocando al livello facile gli scontri ci daranno filo da torcere. Graficamente, tanto le unità quanto le mappe, sono realizzate con dovizia e cura per i dettagli. Vedremo quale sarà il risultato finale. Per il momento vi consigliamo di tenere sott’occhio Fantasy General II in attesa del lancio della versione definitiva.

Fantasy General II – Anteprima ultima modifica: 2019-08-03T09:59:28+02:00 da Arka

Rispondi