Elden Ring Guida #11 – Guida al trofeo di Platino

Guida al Platino copertina

Nella guida ad Elden Ring di oggi vi spiegherò come ottenere tutti i trofei di gioco, compreso quello di platino.

Il sudato trofeo di platino

Come la quasi totalità dei titoli videoludici, anche per Elden Ring conquistare il platino significa ottenere tutti i precedenti trofei di bronzo, argento ed oro. C’è anche un criterio dietro alla “rarità” di ogni trofeo, dal quale prenderò spunto per redigere questa guida: un platino, tre d’oro legati ai finali, quattordici d’argento legati agli Araldi del frammento ed ai trofei di “equipaggiamento”, ed i restanti ventiquattro di bronzo, di cui tre legati alla trama ed i rimanenti relativi ai boss minori.

Trofei d’oro – Finali

  • Lord ancestrale – Legato al finale “classico”, che prevede quattro varianti: Era della fratturaEra del crepuscoloEra dell’OrdineBenedizione della disperazione. Banalmente, vi basta completare il gioco per ottenere il trofeo.
  • Era delle stelle – Legato all’omonimo finale, relativo alla quest di Ranni, ampiamente discussa nella relativa guida.
  • Signore della Fiamma della Frenesia – Legato all’omonimo finale, viene sbloccato (bloccando gli altri finali) dopo aver interagito con le Tre dita. Vi rimando alla relativa guida per delucidazioni.

Trofei d’argento – Araldi del frammento

Prima di iniziare, spiego brevemente cosa significheranno i numeri presenti nelle tabelle seguenti. Per ottimizzare questa guida al platino, ho deciso di raccogliere tutte le informazioni su resistenze e debolezze dei boss nelle tabelle. Nella colonna di sinistra troverete il Tipo di danno, che sia fisico, elementale o uno status applicabile. Nella colonna di destra, la Percentuale di danno effettivo, ossia quello che “entra” al boss. Per esempio, se con un’arma facciamo 100 danni di tipo Contundente, ed il boss riceve 80% di danno effettivo, il danno che entra sarà proprio 80 (i valori tra parentesi, se presenti, sono relativi alla fase 2 del boss).

Per le alterazioni di stato, il valore numerico è la Quantità di danno che bisogna fare prima che effettivamente entri lo status. Se questi numeri sono separati da un trattino, significa che alla seconda/terza/quarta volta che provate ad alterare il suo status, dovrete fare i relativi danni al boss. Ad esempio, se per applicare Veleno trovate nella tabella 150 – 250, significa che alla prima alterazione dovrete fargli 150 danni, alla seconda 250.

Araldo del frammento Godrick

Standard100%
Tagliente100%
Contundente100%
Perforante100%
Magia80%
Fuoco80%
Elettricità80%
Sacro60%
Veleno318
Marcescenza Scarlatta318
Sanguinamento318
Congelamento318
MorteImmune
FolliaImmune
Sonno318

Araldo del frammento Radahn

Standard90%
Tagliente90%
Contundente90%
Perforante100%
Magia80%
Fuoco80%
Elettricità80%
Sacro60%
Veleno335
Marcescenza Scarlatta243
Sanguinamento335
Congelamento335
MorteImmune
FolliaImmune
Sonno548
Radahn in Elden Ring
Radahn, Flagello celeste

Araldo del frammento Morgott (Boss obbligatorio)

Standard100%
Tagliente110%
Contundente100%
Perforante100%
Magia100%
Fuoco100%
Elettricità100%
Sacro60%
Veleno337 / 435 / 725 / 1182
Marcescenza Scarlatta337 / 435 / 725 / 1182
Sanguinamento337 / 435 / 725 / 1182
Congelamento337 / 435 / 725 / 1182
MorteImmune
FolliaImmune
Sonno552 / 842 / 1299

Araldo del frammento Rykard

Standard90%
Tagliente90%
Contundente65%
Perforante90%
Magia60%
Fuoco20%
Elettricità80%
Sacro60%
Veleno557
Marcescenza Scarlatta557
Sanguinamento557
Congelamento248
MorteImmune
FolliaImmune
Sonno557

Araldo del frammento Malenia

Standard90%
Tagliente90%
Contundente90%
Perforante90%
Magia80%
Fuoco100%
Elettricità80%
Sacro60%
Veleno1482
Marcescenza Scarlatta1482
Sanguinamento420
Congelamento306
MorteImmune
FolliaImmune
Sonno688

Araldo del frammento Mohg

Standard90%
Tagliente90%
Contundente90%
Perforante90%
Magia60%
Fuoco20%
Elettricità60%
Sacro60%
Veleno654
Marcescenza Scarlatta654
Sanguinamento291
Congelamento654
MorteImmune
FolliaImmune
Sonno1406

Maliketh la Lama nera (Boss obbligatorio)

Standard65%
Tagliente65%
Contundente65%
Perforante65%
Magia60%
Fuoco60%
Elettricità60%
Sacro20%
Veleno351
Marcescenza Scarlatta351
Sanguinamento575
Congelamento575
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Hoarah Loux, Guerriero (Boss obbligatorio)

Standard100%
Tagliente110%
Contundente100%
Perforante100%
Magia100%
Fuoco100%
Elettricità100%
Sacro60%
Veleno367
Marcescenza Scarlatta367
Sanguinamento601
Congelamento601
MorteImmune
FolliaImmune
Sonno1292

Lord draconico Placidusax

Standard65%
Tagliente65%
Contundente65%
Perforante90%
Magia60%
Fuoco60%
Elettricità60%
Sacro60%
Veleno1349
Marcescenza Scarlatta1349
Sanguinamento1349
Congelamento1349
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Trofei d’argento – Equipaggiamento

  • Armamento deicida – Per ottenere questo trofeo, basterà raggiungere il cap di upgrade di una qualsiasi arma, che sia normale (quindi potenziabile tramite pietre della forgiatura) a +25, oppure speciale (quindi potenziabile tramite pietre della forgiatura funerea) a +10. Vi rimando alle due relative guide che trovate in fondo all’articolo.
  • Armamenti leggendari – Questo trofeo verrà sbloccato una volta ottenute tutte le armi leggendarie. Vi rimando alla relativa guida che trovate in fondo all’articolo.
  • Spiriti leggendari – Questo trofeo verrà sbloccato una volta ottenute tutte le ceneri di guerra leggendarie. Vi rimando alla relativa guida che trovate in fondo all’articolo.
  • Stregonerie e incantesimi leggendari – Questo trofeo verrà sbloccato una volta ottenuti tutti gli incantesimi leggendari. Vi rimando alla relativa guida che trovate in fondo all’articolo.
  • Talismani leggendari – Questo trofeo verrà sbloccato una volta ottenuti tutti i talismani leggendari. Vi rimando alla relativa guida che trovate in fondo all’articolo.

Trofei di bronzo – Boss minori

Rennala, Regina del plenilunio

Standard110%
Tagliente110%
Contundente100%
Perforante110%
Magia20%
Fuoco80% – 60%
Elettricità80% – 60%
Sacro80% – 60%
Veleno327 – 535
Marcescenza Scarlatta327 – 535
Sanguinamento327
Congelamento327 – 535
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune
Rennala Elden Ring Platino
Rennala, regina del plenilunio

Necrodrago Fortissax

Standard65%
Tagliente65%
Contundente65%
Perforante90%
Magia60%
Fuoco60%
Elettricità20%
Sacro20%
Veleno552
Marcescenza Scarlatta552
Sanguinamento552
Congelamento552
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Duo Sacriderma (Boss obbligatorio)

Standard100%
Tagliente110%
Contundente65%
Perforante100%
Magia80%
Fuoco60%
Elettricità80%
Sacro60%
Veleno154
Marcescenza Scarlatta154
Sanguinamento112
Congelamento112
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Gigante di fuoco (Boss obbligatorio)

Standard100%
Tagliente110%
Contundente100%
Perforante100%
Magia100%
Fuoco50%
Elettricità100%
Sacro80%
Veleno566
Marcescenza Scarlatta566
Sanguinamento566
Congelamento1217
MorteImmune
FolliaImmune
Sonno566

Soldato draconide di Nokstella

Standard90%
Tagliente100%
Contundente90%
Perforante90%
Magia80%
Fuoco80%
Elettricità60%
Sacro80%
Veleno526
Marcescenza Scarlatta526
Sanguinamento526
Congelamento1132
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Spirito ancestrale regale

Standard100%
Tagliente110%
Contundente100%
Perforante100%
Magia80%
Fuoco120%
Elettricità100%
Sacro120%
Veleno1170
Marcescenza Scarlatta1170
Sanguinamento1170
Congelamento1170
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Audaci gargoyle

Standard90%
Tagliente65%
Contundente100%
Perforante65%
Magia80%
Fuoco60%
Elettricità60%
Sacro60%
VelenoImmune
Marcescenza ScarlattaImmune
SanguinamentoImmune
CongelamentoImmune
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Margit il Presagio implacabile

Standard100%
Tagliente110%
Contundente100%
Perforante100%
Magia100%
Fuoco100%
Elettricità100%
Sacro60%
Veleno316
Marcescenza Scarlatta316
Sanguinamento316
Congelamento316
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Lupo rosso di Radagon

Standard100%
Tagliente110%
Contundente100%
Perforante100%
Magia60%
Fuoco80%
Elettricità80%
Sacro80%
Veleno324
Marcescenza Scarlatta324
Sanguinamento530
Congelamento530
MorteImmune
FolliaImmune
Sonno324

Nobile Sacriderma

Standard100%
Tagliente110%
Contundente65%
Perforante100%
Magia80%
Fuoco60%
Elettricità80%
Sacro60%
Veleno154
Marcescenza Scarlatta154
Sanguinamento112
Congelamento112
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Drago di magma Makar

Standard90%
Tagliente65%
Contundente90%
Perforante90%
Magia60%
Fuoco20%
Elettricità60%
Sacro60%
Veleno252
Marcescenza Scarlatta252
Sanguinamento252
Congelamento252
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Godfrey, primo Lord ancestrale

Standard89%
Tagliente89%
Contundente89%
Perforante100%
Magia77%
Fuoco77%
Elettricità100%
Sacro54%
VelenoImmune
Marcescenza ScarlattaImmune
SanguinamentoImmune
CongelamentoImmune
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Mohg il Presagio

Standard88%
Tagliente88%
Contundente88%
Perforante88%
Magia53%
Fuoco6%
Elettricità53%
Sacro53%
VelenoImmune
Marcescenza ScarlattaImmune
SanguinamentoImmune
CongelamentoImmune
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Lacrima riflessa

Standard65%
Tagliente65%
Contundente65%
Perforante65%
Magia80%
Fuoco60%
Elettricità100%
Sacro80%
Veleno252
Marcescenza Scarlatta252
Sanguinamento???
Congelamento???
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Loretta, cavaliere del Sacro Albero

Standard90%
Tagliente90%
Contundente90%
Perforante90%
Magia60%
Fuoco60%
Elettricità100%
Sacro80%
Veleno154
Marcescenza Scarlatta154
Sanguinamento252
Congelamento252
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Astel, progenie del vuoto

Standard90%
Tagliente90%
Contundente90%
Perforante90%
Magia60%
Fuoco60%
Elettricità60%
Sacro60%
Veleno553
Marcescenza Scarlatta553
Sanguinamento553
CongelamentoImmune
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Progenie leonina

Standard90%
Tagliente100%
Contundente90%
Perforante90%
Magia80%
Fuoco100%
Elettricità80%
Sacro80%
Veleno316 / 414 / 704 / 1161
Marcescenza Scarlatta316 / 414 / 704 / 1161
Sanguinamento316 / 414 / 704 / 1161
Congelamento316 / 414 / 704 / 1161
MorteImmune
FolliaImmune
Sonno316 / 414 / 704 / 1161

Guardia reale Loretta

Standard90%
Tagliente90%
Contundente90%
Perforante90%
Magia60%
Fuoco60%
Elettricità100%
Sacro80%
VelenoImmune
Marcescenza ScarlattaImmune
SanguinamentoImmune
CongelamentoImmune
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Elemer del rovo

Standard65%
Tagliente65%
Contundente65%
Perforante90%
Magia60%
Fuoco60%
Elettricità80%
Sacro80%
Veleno154
Marcescenza Scarlatta154
Sanguinamento252
Congelamento252
MorteImmune
FolliaImmune
Sonno???

Spirito ancestrale

Standard100%
Tagliente110%
Contundente100%
Perforante100%
Magia80%
Fuoco120%
Elettricità100%
Sacro120%
Veleno1141
Marcescenza Scarlatta1141
Sanguinamento1141
Congelamento1141
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Comandante Niall

Standard90%
Tagliente65%
Contundente90%
Perforante100%
Magia80%
Fuoco80%
Elettricità80%
Sacro80%
Veleno154
Marcescenza Scarlatta154
Sanguinamento154
Congelamento154
MorteImmune
FolliaImmune
SonnoImmune

Trofei di bronzo – Trama

  • Rocca della Tavola rotonda – Ottenibile dopo essere giunti per la prima volta all’omonima location.
  • Runa maggiore – Ottenibile dopo aver sbloccato il potere di una Runa Maggiore, indifferentemente.
  • Albero Madre in fiamme – Ottenibile dopo aver dato fuoco all’Albero Madre, dopo aver battuto il Gigante di Fuoco.

Tutte le guide di Elden Ring

Questa guida al platino chiude la rubrica sulle guide di Elden Ring, se ti sei perso quelle passate relative al nuovo titolo From Software, ti consiglio di controllare i link qui sotto!

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Classe 1998, ex studente di liceo Classico, attualmente studente di Informatica alla Sapienza. La passione per i videogiochi nasce grazie alla PS One regalata dal nonno agli inizi del 2000. Da lì in poi è una caduta a picco.
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Classe 1998, ex studente di liceo Classico, attualmente studente di Informatica alla Sapienza. La passione per i videogiochi nasce grazie alla PS One regalata dal nonno agli inizi del 2000. Da lì in poi è una caduta a picco.

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