Nella guida ad Elden Ring di oggi vi spiegherò come ottenere tutti i trofei di gioco, compreso quello di platino.
Il sudato trofeo di platino
Come la quasi totalità dei titoli videoludici, anche per Elden Ring conquistare il platino significa ottenere tutti i precedenti trofei di bronzo, argento ed oro. C’è anche un criterio dietro alla “rarità” di ogni trofeo, dal quale prenderò spunto per redigere questa guida: un platino, tre d’oro legati ai finali, quattordici d’argento legati agli Araldi del frammento ed ai trofei di “equipaggiamento”, ed i restanti ventiquattro di bronzo, di cui tre legati alla trama ed i rimanenti relativi ai boss minori.
Trofei d’oro – Finali
- Lord ancestrale – Legato al finale “classico”, che prevede quattro varianti: Era della frattura, Era del crepuscolo, Era dell’Ordine, Benedizione della disperazione. Banalmente, vi basta completare il gioco per ottenere il trofeo.
- Era delle stelle – Legato all’omonimo finale, relativo alla quest di Ranni, ampiamente discussa nella relativa guida.
- Signore della Fiamma della Frenesia – Legato all’omonimo finale, viene sbloccato (bloccando gli altri finali) dopo aver interagito con le Tre dita. Vi rimando alla relativa guida per delucidazioni.
Trofei d’argento – Araldi del frammento
Prima di iniziare, spiego brevemente cosa significheranno i numeri presenti nelle tabelle seguenti. Per ottimizzare questa guida al platino, ho deciso di raccogliere tutte le informazioni su resistenze e debolezze dei boss nelle tabelle. Nella colonna di sinistra troverete il Tipo di danno, che sia fisico, elementale o uno status applicabile. Nella colonna di destra, la Percentuale di danno effettivo, ossia quello che “entra” al boss. Per esempio, se con un’arma facciamo 100 danni di tipo Contundente, ed il boss riceve 80% di danno effettivo, il danno che entra sarà proprio 80 (i valori tra parentesi, se presenti, sono relativi alla fase 2 del boss).
Per le alterazioni di stato, il valore numerico è la Quantità di danno che bisogna fare prima che effettivamente entri lo status. Se questi numeri sono separati da un trattino, significa che alla seconda/terza/quarta volta che provate ad alterare il suo status, dovrete fare i relativi danni al boss. Ad esempio, se per applicare Veleno trovate nella tabella 150 – 250, significa che alla prima alterazione dovrete fargli 150 danni, alla seconda 250.
Araldo del frammento Godrick
Standard | 100% |
Tagliente | 100% |
Contundente | 100% |
Perforante | 100% |
Magia | 80% |
Fuoco | 80% |
Elettricità | 80% |
Sacro | 60% |
Veleno | 318 |
Marcescenza Scarlatta | 318 |
Sanguinamento | 318 |
Congelamento | 318 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | 318 |
Araldo del frammento Radahn
Standard | 90% |
Tagliente | 90% |
Contundente | 90% |
Perforante | 100% |
Magia | 80% |
Fuoco | 80% |
Elettricità | 80% |
Sacro | 60% |
Veleno | 335 |
Marcescenza Scarlatta | 243 |
Sanguinamento | 335 |
Congelamento | 335 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | 548 |
Araldo del frammento Morgott (Boss obbligatorio)
Standard | 100% |
Tagliente | 110% |
Contundente | 100% |
Perforante | 100% |
Magia | 100% |
Fuoco | 100% |
Elettricità | 100% |
Sacro | 60% |
Veleno | 337 / 435 / 725 / 1182 |
Marcescenza Scarlatta | 337 / 435 / 725 / 1182 |
Sanguinamento | 337 / 435 / 725 / 1182 |
Congelamento | 337 / 435 / 725 / 1182 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | 552 / 842 / 1299 |
Araldo del frammento Rykard
Standard | 90% |
Tagliente | 90% |
Contundente | 65% |
Perforante | 90% |
Magia | 60% |
Fuoco | 20% |
Elettricità | 80% |
Sacro | 60% |
Veleno | 557 |
Marcescenza Scarlatta | 557 |
Sanguinamento | 557 |
Congelamento | 248 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | 557 |
Araldo del frammento Malenia
Standard | 90% |
Tagliente | 90% |
Contundente | 90% |
Perforante | 90% |
Magia | 80% |
Fuoco | 100% |
Elettricità | 80% |
Sacro | 60% |
Veleno | 1482 |
Marcescenza Scarlatta | 1482 |
Sanguinamento | 420 |
Congelamento | 306 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | 688 |
Araldo del frammento Mohg
Standard | 90% |
Tagliente | 90% |
Contundente | 90% |
Perforante | 90% |
Magia | 60% |
Fuoco | 20% |
Elettricità | 60% |
Sacro | 60% |
Veleno | 654 |
Marcescenza Scarlatta | 654 |
Sanguinamento | 291 |
Congelamento | 654 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | 1406 |
Maliketh la Lama nera (Boss obbligatorio)
Standard | 65% |
Tagliente | 65% |
Contundente | 65% |
Perforante | 65% |
Magia | 60% |
Fuoco | 60% |
Elettricità | 60% |
Sacro | 20% |
Veleno | 351 |
Marcescenza Scarlatta | 351 |
Sanguinamento | 575 |
Congelamento | 575 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Hoarah Loux, Guerriero (Boss obbligatorio)
Standard | 100% |
Tagliente | 110% |
Contundente | 100% |
Perforante | 100% |
Magia | 100% |
Fuoco | 100% |
Elettricità | 100% |
Sacro | 60% |
Veleno | 367 |
Marcescenza Scarlatta | 367 |
Sanguinamento | 601 |
Congelamento | 601 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | 1292 |
Lord draconico Placidusax
Standard | 65% |
Tagliente | 65% |
Contundente | 65% |
Perforante | 90% |
Magia | 60% |
Fuoco | 60% |
Elettricità | 60% |
Sacro | 60% |
Veleno | 1349 |
Marcescenza Scarlatta | 1349 |
Sanguinamento | 1349 |
Congelamento | 1349 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Trofei d’argento – Equipaggiamento
- Armamento deicida – Per ottenere questo trofeo, basterà raggiungere il cap di upgrade di una qualsiasi arma, che sia normale (quindi potenziabile tramite pietre della forgiatura) a +25, oppure speciale (quindi potenziabile tramite pietre della forgiatura funerea) a +10. Vi rimando alle due relative guide che trovate in fondo all’articolo.
- Armamenti leggendari – Questo trofeo verrà sbloccato una volta ottenute tutte le armi leggendarie. Vi rimando alla relativa guida che trovate in fondo all’articolo.
- Spiriti leggendari – Questo trofeo verrà sbloccato una volta ottenute tutte le ceneri di guerra leggendarie. Vi rimando alla relativa guida che trovate in fondo all’articolo.
- Stregonerie e incantesimi leggendari – Questo trofeo verrà sbloccato una volta ottenuti tutti gli incantesimi leggendari. Vi rimando alla relativa guida che trovate in fondo all’articolo.
- Talismani leggendari – Questo trofeo verrà sbloccato una volta ottenuti tutti i talismani leggendari. Vi rimando alla relativa guida che trovate in fondo all’articolo.
Trofei di bronzo – Boss minori
Rennala, Regina del plenilunio
Standard | 110% |
Tagliente | 110% |
Contundente | 100% |
Perforante | 110% |
Magia | 20% |
Fuoco | 80% – 60% |
Elettricità | 80% – 60% |
Sacro | 80% – 60% |
Veleno | 327 – 535 |
Marcescenza Scarlatta | 327 – 535 |
Sanguinamento | 327 |
Congelamento | 327 – 535 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Necrodrago Fortissax
Standard | 65% |
Tagliente | 65% |
Contundente | 65% |
Perforante | 90% |
Magia | 60% |
Fuoco | 60% |
Elettricità | 20% |
Sacro | 20% |
Veleno | 552 |
Marcescenza Scarlatta | 552 |
Sanguinamento | 552 |
Congelamento | 552 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Duo Sacriderma (Boss obbligatorio)
Standard | 100% |
Tagliente | 110% |
Contundente | 65% |
Perforante | 100% |
Magia | 80% |
Fuoco | 60% |
Elettricità | 80% |
Sacro | 60% |
Veleno | 154 |
Marcescenza Scarlatta | 154 |
Sanguinamento | 112 |
Congelamento | 112 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Gigante di fuoco (Boss obbligatorio)
Standard | 100% |
Tagliente | 110% |
Contundente | 100% |
Perforante | 100% |
Magia | 100% |
Fuoco | 50% |
Elettricità | 100% |
Sacro | 80% |
Veleno | 566 |
Marcescenza Scarlatta | 566 |
Sanguinamento | 566 |
Congelamento | 1217 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | 566 |
Soldato draconide di Nokstella
Standard | 90% |
Tagliente | 100% |
Contundente | 90% |
Perforante | 90% |
Magia | 80% |
Fuoco | 80% |
Elettricità | 60% |
Sacro | 80% |
Veleno | 526 |
Marcescenza Scarlatta | 526 |
Sanguinamento | 526 |
Congelamento | 1132 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Spirito ancestrale regale
Standard | 100% |
Tagliente | 110% |
Contundente | 100% |
Perforante | 100% |
Magia | 80% |
Fuoco | 120% |
Elettricità | 100% |
Sacro | 120% |
Veleno | 1170 |
Marcescenza Scarlatta | 1170 |
Sanguinamento | 1170 |
Congelamento | 1170 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Audaci gargoyle
Standard | 90% |
Tagliente | 65% |
Contundente | 100% |
Perforante | 65% |
Magia | 80% |
Fuoco | 60% |
Elettricità | 60% |
Sacro | 60% |
Veleno | Immune |
Marcescenza Scarlatta | Immune |
Sanguinamento | Immune |
Congelamento | Immune |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Margit il Presagio implacabile
Standard | 100% |
Tagliente | 110% |
Contundente | 100% |
Perforante | 100% |
Magia | 100% |
Fuoco | 100% |
Elettricità | 100% |
Sacro | 60% |
Veleno | 316 |
Marcescenza Scarlatta | 316 |
Sanguinamento | 316 |
Congelamento | 316 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Lupo rosso di Radagon
Standard | 100% |
Tagliente | 110% |
Contundente | 100% |
Perforante | 100% |
Magia | 60% |
Fuoco | 80% |
Elettricità | 80% |
Sacro | 80% |
Veleno | 324 |
Marcescenza Scarlatta | 324 |
Sanguinamento | 530 |
Congelamento | 530 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | 324 |
Nobile Sacriderma
Standard | 100% |
Tagliente | 110% |
Contundente | 65% |
Perforante | 100% |
Magia | 80% |
Fuoco | 60% |
Elettricità | 80% |
Sacro | 60% |
Veleno | 154 |
Marcescenza Scarlatta | 154 |
Sanguinamento | 112 |
Congelamento | 112 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Drago di magma Makar
Standard | 90% |
Tagliente | 65% |
Contundente | 90% |
Perforante | 90% |
Magia | 60% |
Fuoco | 20% |
Elettricità | 60% |
Sacro | 60% |
Veleno | 252 |
Marcescenza Scarlatta | 252 |
Sanguinamento | 252 |
Congelamento | 252 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Godfrey, primo Lord ancestrale
Standard | 89% |
Tagliente | 89% |
Contundente | 89% |
Perforante | 100% |
Magia | 77% |
Fuoco | 77% |
Elettricità | 100% |
Sacro | 54% |
Veleno | Immune |
Marcescenza Scarlatta | Immune |
Sanguinamento | Immune |
Congelamento | Immune |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Mohg il Presagio
Standard | 88% |
Tagliente | 88% |
Contundente | 88% |
Perforante | 88% |
Magia | 53% |
Fuoco | 6% |
Elettricità | 53% |
Sacro | 53% |
Veleno | Immune |
Marcescenza Scarlatta | Immune |
Sanguinamento | Immune |
Congelamento | Immune |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Lacrima riflessa
Standard | 65% |
Tagliente | 65% |
Contundente | 65% |
Perforante | 65% |
Magia | 80% |
Fuoco | 60% |
Elettricità | 100% |
Sacro | 80% |
Veleno | 252 |
Marcescenza Scarlatta | 252 |
Sanguinamento | ??? |
Congelamento | ??? |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Loretta, cavaliere del Sacro Albero
Standard | 90% |
Tagliente | 90% |
Contundente | 90% |
Perforante | 90% |
Magia | 60% |
Fuoco | 60% |
Elettricità | 100% |
Sacro | 80% |
Veleno | 154 |
Marcescenza Scarlatta | 154 |
Sanguinamento | 252 |
Congelamento | 252 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Astel, progenie del vuoto
Standard | 90% |
Tagliente | 90% |
Contundente | 90% |
Perforante | 90% |
Magia | 60% |
Fuoco | 60% |
Elettricità | 60% |
Sacro | 60% |
Veleno | 553 |
Marcescenza Scarlatta | 553 |
Sanguinamento | 553 |
Congelamento | Immune |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Progenie leonina
Standard | 90% |
Tagliente | 100% |
Contundente | 90% |
Perforante | 90% |
Magia | 80% |
Fuoco | 100% |
Elettricità | 80% |
Sacro | 80% |
Veleno | 316 / 414 / 704 / 1161 |
Marcescenza Scarlatta | 316 / 414 / 704 / 1161 |
Sanguinamento | 316 / 414 / 704 / 1161 |
Congelamento | 316 / 414 / 704 / 1161 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | 316 / 414 / 704 / 1161 |
Guardia reale Loretta
Standard | 90% |
Tagliente | 90% |
Contundente | 90% |
Perforante | 90% |
Magia | 60% |
Fuoco | 60% |
Elettricità | 100% |
Sacro | 80% |
Veleno | Immune |
Marcescenza Scarlatta | Immune |
Sanguinamento | Immune |
Congelamento | Immune |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Elemer del rovo
Standard | 65% |
Tagliente | 65% |
Contundente | 65% |
Perforante | 90% |
Magia | 60% |
Fuoco | 60% |
Elettricità | 80% |
Sacro | 80% |
Veleno | 154 |
Marcescenza Scarlatta | 154 |
Sanguinamento | 252 |
Congelamento | 252 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | ??? |
Spirito ancestrale
Standard | 100% |
Tagliente | 110% |
Contundente | 100% |
Perforante | 100% |
Magia | 80% |
Fuoco | 120% |
Elettricità | 100% |
Sacro | 120% |
Veleno | 1141 |
Marcescenza Scarlatta | 1141 |
Sanguinamento | 1141 |
Congelamento | 1141 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Comandante Niall
Standard | 90% |
Tagliente | 65% |
Contundente | 90% |
Perforante | 100% |
Magia | 80% |
Fuoco | 80% |
Elettricità | 80% |
Sacro | 80% |
Veleno | 154 |
Marcescenza Scarlatta | 154 |
Sanguinamento | 154 |
Congelamento | 154 |
Morte | Immune |
Follia | Immune |
Sonno | Immune |
Trofei di bronzo – Trama
- Rocca della Tavola rotonda – Ottenibile dopo essere giunti per la prima volta all’omonima location.
- Runa maggiore – Ottenibile dopo aver sbloccato il potere di una Runa Maggiore, indifferentemente.
- Albero Madre in fiamme – Ottenibile dopo aver dato fuoco all’Albero Madre, dopo aver battuto il Gigante di Fuoco.
Tutte le guide di Elden Ring
Questa guida al platino chiude la rubrica sulle guide di Elden Ring, se ti sei perso quelle passate relative al nuovo titolo From Software, ti consiglio di controllare i link qui sotto!
- Dove trovare tutte le pietre della memoria
- La quest di Ranni
- Dove trovare tutti i Talismani leggendari
- Pietre da forgiatura e Globi cinerei del minatore
- Pietre da forgiatura funerea e Globi cinerei del minatore (funerei)
- Ceneri leggendarie
- Armi leggendarie
- Incantesimi e stregonerie leggendarie
- Tutti i finali pt. 1
- Tutti i finali pt. 2
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