Parliamo di ...

Differenza tra Completista e Speedrunner

Speedrunner
Tempo di lettura: 3 minuti

Da molto volevo approfondire queste due parti della stessa medaglia e oggi volevo condividere tali pensieri con voi.

Due tipi di approccio …

Le differenze principali sono abbastanza ovvie: il Completista è il giocatore che tende a ottenere qualsiasi oggetto, achievement, cutscene e dialogo nascosto, arrivando a volte a entrare persino nel codice stesso per estrapolare ogni curiosità in più. Lo Speedrunner di contro, è colui che cerca scorciatoie, studia l’ambiente in modo analitico e calcolatore, sa esattamente quale oggetto recuperare e quale lasciare indubbiamente dietro. Tutto questo per ottenere la fine del gioco nel minor tempo possibile.

“Ma Cap, allora perchè vuoi scrivere un articolo, se hai già esposto tutto in 2 righe?”
Figliuolo, siediti e ascolta…

Le differenze iniziali sono palesi, uno corre più velocemente possibile, mentre l’altro cammina accumulando… ma se vi dicessi che in realtà si completano a vicenda?Speedrunner

Seguitemi nel ragionamento: come fa lo Speedrunner a conoscere ogni singola meccanica che gli permette di guadagnare tempo? E nel caso un Completista voglia finire in fretta il gioco, pensate non ci riesca alla stregua di uno Speedrunner? Ecco spiegato il MIO modo di vedere le due facce della stessa medaglia. Ovvio che lo Speedrunner per ottenere il tanto agognato world record deve prima studiarsi l’intero gioco, esplorare ogni angolo e provare a migliorarsi ogni run. Ma anche il Completista, dopo aver ottenuto qualsiasi cosa che il gioco possa offrire, potrebbe concentrarsi sul correre per ottenere il tempo migliore.

Ode allo speedrunner!

SpeedrunnerC’è però una distinzione da dover fare in effetti: chi è Completista non per forza è uno Speedrunner, ma uno Speedrunner deve per forza essere un Completista (o per lo meno ottenere un bel 95% di completamento). Quindi vorrei elogiare gli Speedrunner, perché a differenza dei loro opposti, che una volta ottenuto tutto, si dedicheranno poi a un altro articolo da poter sviscerare e distruggere; lo Speedunner suderà, sputerà sangue e imprecherà sullo stesso gioco per giorni, run su run, migliorandosi sempre di più, guadagnando ogni volta 1 o 2 secondi di tempo in meno e ogni volta dicendo ‘posso fare di meglio’ riuscendoci la volta dopo.

Ora, non dico che bisogna diventare come loro, volevo solo congratularmi con quelle persone che amano talmente tanto un videogioco da dedicarci sessioni e giornate intere, pur avendolo finito al 100%, ma non essendo ancora soddisfatti del loro lavoro. Io non mi sono mai classificato in nessuno dei due campi, ma ultimamente mi è cresciuta questa voglia di completare certi articoli che mi hanno regalato emozioni e sensazioni uniche (vedi Resident Evil), sarà l’età, ma comincio a dare più peso alla qualità più che alla quantità…Risultato immagini per 100% games comoplete

Magari chissà, un giorno non mi basterà quel 100% stampato sullo schermo, e inizierò la mia prima speedrun, per inseguire un tempo che renderà quel gioco un segno indelebile nei miei ricordi e nella mia storia…

Differenza tra Completista e Speedrunner ultima modifica: 2020-02-14T12:00:00+01:00 da CapofCoffee

Rispondi