Giochi Indie Recensioni Giochi PC & Console

Deep Sky Derelicts – La Recensione

Deep Sky Derelicts

Sviluppato da Snowhound Games e prodotto da 1C Company (Men of War, King’s Bounty, ecc.) Deep Sky Derelicts è uno strategico con combattimenti a turni in cui elementi RPG, card game e roguelike si mescolano con ottimi risultati.

Caccia al tesoro interstellare

Deep Sky Derelicts è ambientato in un futuro distopico, in cui l’umanità è sparsa per la galassia e il divario tra ricchi e poveri è estremo. Il nostro personaggio appartiene alla classe più povera e sopravvive perlustrando relitti alieni alla ricerca di rottami da rivendere, un lavoro tanto difficile quanto poco remunerativo. La nostra vita continua così, giorno dopo giorno, fino a che ci viene data l’opportunità di cambiare il nostro destino: localizzare una leggendaria nave aliena perduta nel settore Deep Sky. La ricompensa, in caso di successo, sarà entrare a far parte della parte privilegiata della società. Ma la missione si rivelerà più pericolosa di quanto immaginato.

Deep Sky Derelicts
Alcuni dei mercenari disponibili.

Deep Sky Derelicts – Razziatori spaziali

Il primo passo in Deep Sky Derelicts sarà costituire la nostra banda di mercenari. Come in For the King o Darkest Dungeon, potremo scegliere 3 compagni tra 6 disponibili (Traker, Bruiser, Technician, Medic, Leader e Scrapper). Ogni classe ha le sue caratteristiche e le sue abilità particolari che influenzeranno il modo in cui affronteremo i combattimenti. Oltre alla classe potremo scegliere un tratto caratteriale dei nostri compagni andando a modificare ulteriormente le loro statistiche generali. Potremo inoltre scegliere il nome da dare alla nostra squadra e modificare l’aspetto delle tute spaziali e dei ritratti dei compagni.

Deep Sky Derelicts
Le classi disponibili in Deep Sky Derelicts.

Armatevi e partite

Una volta che il vice-governatore ci avrà affidato la missione di rintracciare i database contenenti la posizione della nave aliena potremo lanciarci nell’azione. Il punto di partenza è la stazione spaziale in cui ci troviamo. Si tratta di una schermata abbastanza semplice che racchiude gli edifici essenziali per la riuscita della nostra missione. Nell’infermeria potremo curare o resuscitare i compagni. Al banco dei pegni potremo vendere gli oggetti raccolti durante le nostre esplorazioni e acquistarne di nuovi. Nel laboratorio di ricerca potremo ottenere costosissime modifiche che, per esempio, ci permetteranno di aumentare la quantità di energia disponibile. Nella “gilda dei mercenari” avremo la possibilità sia di accettare contratti che di arruolare nuovi mercenari. Il centro della stazione spaziale è dominato dalla navetta con cui potremo raggiungere i vari punti della mappa stellare. Recuperando i database alieni sbloccheremo nuove località da visitare, ognuna con un differente livello di difficoltà. Ogni area esplorabile è divisa in “tiles” su cui ci muoveremo e, nel caso una di queste contenesse qualcosa di importante, verremo trasportati nella relativa area.

Deep Sky Derelicts
La stazione spaziale centro di tutte le nostre attività.

Una questione di energia

In Deep Sky Derelicts il gameplay si divide in esplorazione e combattimenti, due aspetti fortemente legati. Infatti ogni azione, tanto dell’esplorazione quanto del combattimento, consumerà la nostra riserva d’energia. Sarà quindi necessario prestare estrema cura ai nostri movimenti e assicurarsi di avere sempre una riserva sufficiente per tornare alla navetta o per affrontare eventuali imboscate. Per ricaricare l’energia dovremo tornare alla stazione spaziale o, in alternativa utilizzare celle energetiche che posso essere raccolte esplorando o comprate al banco dei pegni.

Deep Sky Derelicts

Consumando tutta l’energia i vari sistemi inizieranno a cedere danneggiando il nostro team (morte inclusa). Fortunatamente, tornando alla stazione spaziale potremo curare/resuscitare i nostri compagni e/o modificare la nostra riserva d’energia. Durante le nostre esplorazioni, oltre che nei nemici, potremo imbatterci in eventi casuali come trappole o personaggi che potranno, per esempio, affidarci nuove missioni o commerciare con noi.

Deep Sky Derelicts
Il pericolo si nasconde dietro ogni tiles.

Combattimenti difficili ma coinvolgenti

Per quello che riguarda i combattimenti di Deep Sky Derelicts, questi avvengono a turni e ogni azione è legata all’uso di una carta. Queste carte sono collegate sia alle diverse abilità dei nostri compagni, che alle armi e alle loro mods. Alcune carte sono “comuni”, mentre altre sono specifiche delle diverse classi. Le carte presenti sono un infinità: ci sono carte per creare barriere, droni, carte per vari tipi di granate, attacchi multipli, dispositivi d’occultamento, ricarica degli scudi, trappole ecc.

Deep Sky Derelicts

La varietà e la quantità di carte e azioni possibili è davvero enorme e, soprattutto, è realmente varia senza che si abbia mai la sensazione che tutte le carte facciano la stessa cosa. Ogni volta che utilizzeremo una carta/attacco consumeremo energia, ragion per cui dovremo sempre tenere sott’occhio le nostre scorte e la strada da fare per tornare a casa. Nel caso le cose andassero per il peggio potremo tentare di abbandonare il combattimento per tornare sui nostri passi.

Deep Sky Derelicts

Armi, tools e carte

Ogni compagno possiede due indicatori: uno della vita e uno degli scudi, entrambi dipendenti dal livello, dalla classe e dalle mods installate. I vari personaggi sono caratterizzati da vari slots, uno per le armi a distanza, uno per le armi corpo a corpo, uno per gli strumenti e uno per gli scudi. Ogni oggetto che inseriremo in questi slots potrà essere modificato con un massimo di due mods. Tanto gli oggetti che le loro mods possono dare l’accesso a nuove carte, potenziando la forza del nostro team.

Deep Sky Derelicts

Man mano che accumuleranno esperienza i nostri compagni potranno salire di livello modificando in maniera sensibile le loro abilità. Alcune di queste abilità sbloccheranno altre carte mentre altre modificheranno altri aspetti permettendoci, per esempio, di vendere e comprare a prezzi migliori. A livello 4 potremo inoltre scegliere una specializzazione che si aggiungerà alla nostra classe base, aumentando ancora di più le possibilità di combattimento.

Deep Sky Derelicts

In Deep Sky Derelicts la noia è solo un miraggio lontano

Il gameplay di Deep Sky Derelicts risulta estremamente piacevole e ben armonizzato. La quantità e la varietà di attacchi/azioni disponibili è enorme dando la possibilità di sperimentare sempre qualcosa di nuovo. E questo è uno degli aspetti vincenti di questo titolo. Infatti, mentre la maggior parte dei titoli di questo genere basa i combattimenti sull’utilizzo di un limitato numero di abilità standard, cosa che alle lunghe risulta ripetitiva, Deep Sky Derelicts riesce a rompere questo trend ampliando in modo esponenziale le possibilità. Le mille combinazioni possibili fanno sì che noia e ripetitività restino ben distanti.

Deep Sky Derelicts

L’esperienza di gioco è poi resa ancora più interessante grazie alla buona varietà dei nemici, dalla difficolta degli scontri livellata molto bene e da una grafica accattivante che segue il segin grafico di molti titoli recenti come Urtuk o Darkest Dungeon riuscendo però a mantenere una personalità. L’unico aspetto anonimo sono le musiche ma non è un elemento che peserà eccessivamente.

In definitiva Deep Sky Derelicts è un ottimo strategico a turni/card game, veloce, divertente e vario che consigliamo vivamente.  Deep Sky Derelicts riesce a rompere la monotonia che alle lunghe colpisce questo genere di giochi, riuscendo dove molti titoli blasonati, e con molto più hype alle spalle, hanno fallito miseramente.

 

Deep Sky Derelicts – Razziatori spaziali

Un ottimo strategico a turni/card game, veloce, divertente e vario che consigliamo vivamente. Centinaia di carte, decine di armi e mods, nemici agguerriti ed eventi casuali fanno di Deep Sky Derelicts un titolo davvero interessante che vale la pena esplorare a fondo. Attenzione, può causare dipendenza.

7.5
Deep Sky Derelicts :
7.5
Deep Sky Derelicts – La Recensione ultima modifica: 2018-09-24T15:59:52+00:00 da Arka

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi