Giochi Indie Recensioni Giochi PC & Console

DARQ: Complete Edition, l’onirica recensione4 minuti lettura

SafariGames Italia DARQ: Complete Edition, l'onirica recensione DARQ: Complete Edition, Feardemic, puzzle game, Unfold Games

DARQ: Complete Edition è la versione definitiva del celebre puzzle game dalle tinte horror sviluppato da Unfold Games e pubblicato da Feardemic.

Ringraziamo il portale Terminals by Evolve per la chiave che ci ha concesso.

DARQ: Complete Edition, il potere dei sogni

Prendete un ragazzo magro, senza capelli e particolarmente inquietante. Buttatelo in una dimensione onirica dove le leggi della fisica non hanno alcun potere e dove l’orrore è di casa. Mescolate il tutto con un pizzico di Limbo, un tocco di Inside, una grattata di Inception e una spolverata di Little Nightmares e otterrete DARQ.

DARQ: Complete Edition, nascondersi dai mostri sarà fondamentale.
Orribili mostri cercheranno di ghermirci.

Approdato sul mercato nell’estate del 2019, DARQ è una produzione indie che ha subito conquistato una grande fetta di pubblico. Conquista compiuta grazie all’ispirato art design e ai brillanti rompicapo.

Il gameplay

Lloyd – questo il nome del protagonista – vive in un piccolo appartamento da dove non vi è possibilità di uscita. Qui ogni notte i suoi sogni si trasformeranno in un incubo. Il solo modo per sopravvivere è risolvere tutti gli enigmi e trovare la via d’uscita dal sogno.

DARQ: Complete Edition, il momento in cui ci addormentiamo.
Sogno o realtà?

DARQ lascia tutta la narrazione alle immagini, non troverete nessuno scritto e nessun parlato. Sta a voi interpretare e dare un senso al subconscio di Lloyd.

Il gameplay è molto semplice, potrete interagire con alcuni oggetti ben visibili in schermata grazie all’icona a forma di mano.

DARQ: Complete Edition, una leva è ben visibile grazie all'icona di interazione.
Gli oggetti con cui potremo interagire saranno ben visibili.

I livelli sono molto limitati ma spesso vi ritroverete a vagare alla ricerca dell’oggetto che vi manca. Ricordate che siete in un sogno e le leggi della fisica non hanno effetto: camminare sui muri o capovolgere pavimento con soffitto è la normalità.

DARQ: Complete Edition, camminare sui soffitti è normale nei sogni.
Camminare sul soffitto è all’ordine del giorno.

Conclusioni

DARQ è un gioco fortemente ispirato che non potrà far altro che conquistarvi. L’ambientazione onirica, la grande attenzione per i dettagli, i brillanti enigmi fanno di questo titolo un piccolo capolavoro.

Rimarrete così affascinati dal titolo da perdonare la sua unica pecca, la longevità. il gioco base è infatti terminabile in un paio d’ore, raddoppiate dai due DLC gratuiti The Tower e The Crypt.

DARQ: Complete Edition, ora disponibile su tutte le piattaforme

Se ancora non conoscevate il titolo, questa è l’occasione buona per acquistarlo. Nel corso dei mesi la Complete Edition è a poco a poco uscita per le maggiori piattaforme, dal 25 marzo sarà disponibile anche per PS5 e Xbox Series X.

Tuffatevi nel distopico mondo di DARQ: Complete Edition, che include sia The Tower che The Crypt. Quest’ultimo aggiunto proprio per l’occasione.

DARQ: Complete Edition, locandina di The Crypt
DARQ The Crypt

PRO

  • art design ispirato
  • brillante game design
  • attenzione ai particolari
  • rompicapo brillanti

CONTRO

  • longevità
  • facilità di soluzione
TITOLO: DARQ: Complete Edition
SVILUPPATORE: Unfold Games
EDITORE: Feardemic
PREZZO: 16,79 euro per PC - 19,99 euro per consoles. 
LOCALIZZAZIONE ITALIANA: Disponibile
MULTIPLAYER: Assente
CO-OP: Assente
SUPPORTO CONTROLLER: Disponibile
OBIETTIVI: Disponibili
DISPONIBILE SU: Steam, gog.com, Xbox One e Xbox Series X, PS4 e PS5, Nintendo Switch.
DATA DI RILASCIO (Complete Edition): 4 dicembre 2020 (PC, Xbox One, PS4) - 18 marzo 2021 (Nintendo Switch) - 25 marzo 2021 (Xbox Series X, PS5)

Un piccolo capolavoro

Art design ispirato e brillante architettura del gioco fanno di DARQ: Complete Edition un piccolo capolavoro. Assolutamente da avere nella propria libreria.

8.5
DARQ: Complete Edition:
8.5
DARQ: Complete Edition, l’onirica recensione4 minuti lettura ultima modifica: 2021-03-24T18:00:37+01:00 da Theezan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *