La Guida a Tutti i Finali di Cyberpunk 2077 è stata realizzata grazie alla chiave fornitaci da Bandai Namco.
!ATTENZIONE SPOILERS!

Tutti i finali di Cyberpunk 2077
La prima cosa da tenere a mente è che la missione “Nocturne Op55N1” rappresenta il punto di non ritorno. Iniziando questa missione daremo il via agli eventi di ciascun finale e non potremo, per il momento, intraprendere altre missioni.
I cinque finali a disposizione sono:
- “Corpo” – Accettiamo l’offerta di Hanako Arasaka
- “Street kid” – Chiamiamo in nostro aiuto Rogue
- “Nomad” – Chiamiamo in nostro aiuto Panam
- Facciamo giustizia da soli
- Finale segreto – “Non temere il triste mietitore”

FINALE 1: “Corpo” – ACCETTIAMO L’OFFERTA DI HANAKO ARASAKA
Il primo finale sarà disponibile anche senza aver portato al termine le side quests dei vari personaggi principali che popolano Cyberpunk 2077. Possiamo considerare questo finale come quello “cattivo”, dal momento che sceglieremo di arrenderci all’Arasaka.
Tutto quello che dovremo fare, dopo aver parlato con Hanako, sarà accettare la sua offerta. Con sommo disgusto di Johnny Silverhand.
Le linee di dialogo importanti che dovrete selezionare sono:
“Think trusting Arasaka’s risky but worth it.” >“[Prendi gli omega-blockers] Yeah. Don’t be mad.
Dopo una serie di missioni minori arriveremo finalmente all’epilogo vero e proprio, ovvero la missione finale chiamata “Where Is My Mind”.

Dopo aver catturato Yorinobu perderemo i sensi. Al nostro risveglio ci ritroveremo in una delle stazioni spaziali di Arasaka dove Johnny verrà finalmente rimosso dal nostro cervello. Ci ritroveremo bloccati in una sorta di loop temporale in cui affronteremo lo stesso test più e più volte, fallendo ogni volta. Finalmente ci verrà dato accesso alle chiamate e potrete decidere se contattare o meno il nostro compagno/a rimasto sulla terra, a seconda delle romance che avrete scelto. Seguiranno altri test durante i quali appariranno Takemura (se lo avremo salvato durante la missione “Play it Safe”) o il Dr. Hellman. In entrambi i casi verremo informati che, nonostante le ferite siano in via guarigione, il danno prodotto dal relic è irreversibile e ci rimangono solo 6 mesi di vita.

A questo punto ci verrà data un’ultima scelta:
- Affidarci totalmente ad Arasaka e lasciare che la nostra traccia mnemonica venga assorbita da Mikoshi in attesa di poter essere riportati in vita in un altro corpo.
- Rifiutare l’offerta e tornare sulla terra e vivere il tempo che ci resta insieme ai nostri cari.
La scelta che faremo cambierà la cutscene finale in cui verrà mostrato V tornare sulla terra o avviare il “trapianto” mnemonico con Mikoshi.

FINALE 2: “Street Kid” – CHIAMIAMO IN NOSTRO AIUTO ROGUE
Per poter sbloccare il finale con Rogue dovremo aver completato le seguenti missioni secondarie: Tapeworm , Chippin’ In e Blistering Love.
Per attivare questo finale, dovremo inoltre scegliere le linee di dialogo (sul tetto di Viktor):
“Think you and Rogue should go.” > “[Prendi le pseudoendotrizine] I am. Do your thing, Johnny.
Fatto ciò potremo iniziare la missione Nocturne Op55N1 e, sul tetto di Viktor Vektor potremo decidere di lasciare prendere il controllo del nostro corpo a Johnny per far irruzione nel quartier generale di Arasaka con l’aiuto di Rogue.

Dovremo poi affrontare l’ultima decisione importante che sbloccherà due finali totalmente diversi: “Path of Glory” o “New Dawn Fades”. In entrambi i casi assisteremo impotenti alla morte di Rogue per mano di Adam Smasher (a meno di non aver scelto il finale segreto).
Path of Glory
Scegliendo di riprendere il controllo del nostro corpo, dopo il raid ci sveglieremo in un attico di lusso. Come scopriremo sono passati alcuni mesi dalla nostra incursione nella torre Arasaka e V è finalmente diventato una leggenda in Night City. V è inoltre il nuovo capo dell’Afterlife, come conseguenza della morte di Rogue.
A seconda della nostra romance ci sveglieremo con un personaggio diverso a lato. Parlando con il nostro compagno/a scopriremo di averlo tenuto all’oscuro del fatto che la nostra condizione stia peggiorando. La lite che ne segue vedrà la partenza della nostra amata/o, decisa a non voler assistere impotente al nostro lento declino.
Ci lanceremo dunque nel nostro ultimo colpo: derubare il casinò spaziale noto come Crystal Palace. Ci ritroveremo nello spazio parlando con il nostro cliente e preparandoci al colpo. Una volta pronti, aperta la paratia per dirigerci verso il casinò, partirà l’ultima cutscene con V impegnato nella sua “passeggiata spaziale” verso il Crystal Palace.

Finale alternativo: nel caso in cui non avessimo nessuna romance in corso, ci sveglieremo soli nell’attico e verremo chiamati dal buttafuori dell’Afterlife per incontrarci con il nostro cliente.
Finale segreto: scegliendo il finale segreto Rogue non morirà, restando a capo dell’Afterlife e discuteremo con lei i dettagli del nostro ultimo colpo.
New Dawn Fades
Scegliendo di lasciare prendere definitivamente il controllo di V a Johnny, ci sveglieremo in una stanza sconosciuta. Scopriremo che Johnny si sta rifacendo una vita lontano dagli amici e dalla famiglia di V ed è pronto ad abbandonare Night City. Ci incontreremo con Steve e visiteremo il loculo di Rogue e V. Fatti gli ultimi addii saliremo su un pullman diretto fuori da Night City e partirà la cutscene con l’addio finale alla città che non dorme mai.

FINALE 3: “Nomad” – CHIAMIAMO IN NOSTRO AIUTO PANAM
Per poter sbloccare questo finale con Panam Palmer dovremo aver completato le seguenti missioni secondarie: Life During Wartime, Riders on the Storm, With a Little Help From My Friends, Queen of the Highway. Questo finale viene considerato come il finale “buono”.
Fatto ciò potremo intraprendere la missione finale e, una volta sul tetto, dovremo decidere di chiamare in aiuto Panam e gli Aldecaldos. Per fare ciò dovrete selezionare le linee di dialogo:
“Gonna ask Panam for help.” > “[Prendi gli omega-blockers] Yep. Gonna do this with the nomads.
Anche in questo caso, a seconda delle scelte che faremo avremo due finali diversi: “New Dawn Fades o “All Along The Watchtower”. Perchè siano possibili dovremo aver concluso le missioni We Gotta Live Together, Forward To Death, Belly Of The Beast.
All Along The Watchtower
Dovremo scegliere di mantenere il controllo del nostro corpo. Una volta completato la missione finale, in cui Saul perderà la vita per mano di Adams Smasher, ci ritroveremo fuori da Night City insieme a Panam. Decisi ad abbandonare la città ci incontreremo con Mitch, sopravvissuto allo scontro con le forze di Arasaka e insieme con altri nomadi ci appresteremo ad oltrepassare il confine.

Nel caso in cui avessimo scelto la romance con Judy, e l’avessimo chiamata durante la missione finale Nocturne Op55N1, la troveremo ad aspettarci insieme ai nomadi.
Nel caso invece di aver scelto la romance con Panam, Judy non sarà presente. In entrambi i casi attraverseremo il confine durante una tempesta di sabbia dopo la quale si avvierà la cutscene finale a bordo del Basilisk.
New Dawn Fades
Scegliendo di lasciare prendere definitivamente il controllo di V a Johnny, ci sveglieremo in una stanza sconosciuta. Scopriremo che Johnny si sta rifacendo una vita lontano dagli amici e dalla famiglia di V ed è pronto ad abbandonare Night City. Ci incontreremo con Steve e visiteremo il loculo di Rogue e V. Fatti gli ultimi addii saliremo su un pullman diretto fuori da Night City e partirà la cutscene con l’addio finale alla città che non dorme mai.

FINALE 4: FACCIAMOCI GIUSTIZIA DA SOLI – COME SBLOCCARE IL FINALE IN CUI V SI SUICIDA (The Path of Least Resistance)
Per scegliere questo finale non sarà necessario completare alcuna missione secondaria. Ma fate attenzione, optando per questo finale il gioco si concluderà con una sola cutscene.
Le scelte da fare per attivare questo finale sono:
Selezionare una delle qualsiasi opzioni per il finale > “Could also put this all to rest.” > “[Butta le pillole] I know. Exactly what we’re gonna do.
Una volta gettate le pillole si avvierà una cutscene con V e Johnny che discuteranno la scelta. Nonostante Johnny non sia d’accordo V insisterà che si tratta della scelta meno sanguinosa, dato che eviterà morti collaterali. Mentre il dialogo prosegue e la telecamera si allontana dalla città sentiremo uno sparo, che ci farà capire che il finale scelto da V è il suicidio. Durante i titoli di coda assisteremo a vari videomessaggi degli amici e romance di V, ovviamente scioccati e infuriati per la scelta.

FINALE 5: FINALE SEGRETO – “Non temere il triste mietitore”
Per sbloccare il finale segreto dovremo aver completato alcune missioni secondarie connesse con Johnny Silverhand: Tapeworm, Chippin’ In, Blistering Love.
Durante la missione Chippin’ In dovremo scegliere:
“Let’s do something about that.” Be sure to inscribe Johnny’s initials when prompted > “The Guy who Saved My Life” > “Nah, fucked the up too.” >”What do you want from me?” > “OK. But as second chances go, this is your last.” >”You were a real dick in the beginning.” >”When you said you let down your friends…” >”Yeah, I’ll call Rogue.”
Poi, una volta raggiunto il tetto:
“Think you and Rogue should go.”
Dovremo lasciare il gioco fermo per almeno 5 minuti senza premer alcun tasto e, finalmente, Johnny ci offrirà un’altra soluzione: assaltare da soli la torre Arasaka.
Qui avremo 3 ulteriori possibili finali:
- Nel caso dovessimo morire durante l’assalto, il gioco finirà senza nulla di speciale e con gli stessi video messaggi visti per il finale con il suicidio.
- Nel caso dovessimo farcela, una volta arrivati da Mikoshi potremo scegliere di lasciare il nostro corpo a Johnny, che condurrà al finale Temperance, o di mantenere il controllo di V e ottenere così il finale Path of Glory.
Si tratta degli stessi finali visti nel finale 2 ma con l’unica grande differenza di evitare la morte di Rogue.